Scrub delicato per le labbra fatto in casa

Salve a tutti!!
Le labbra sono una parte del viso non soltanto molto delicata, ma anche abbastanza esposta: durante i mesi estivi, la prolungata esposizione al sole può seccarle, così come durante i mesi invernali freddo e vento possono screpolarle e disidratarle. Per questi motivi è molto importante ricordarsi di applicare sempre un buon burrocacao prima di uscire, perchè fa da “barriera” in due modi: da un lato mantiene le labbra idratate trattenendo l’umidità e dall’altro le protegge dall’attacco esterno del freddo/vento! I miei lip balm preferiti sono due: il Lip Balm Funny Twist della Sante (clicca qui per saperne di più!!!) e il Balsamo Labbra Idratante e Protettivo della Vivi Verde Coop!

Ma cosa fare in caso di screpolature e pellicine?

SCRUB DELICATO

Quando abbiamo le labbra particolarmente secche, spesso si formano delle pellicine che diventano ancora più evidenti se ci passiamo sopra il rossetto o il burrocacao stesso. Eliminarle è facile e veloce: basta fare uno scrub delicato!

Uno scrub per le labbra deve avere due componenti:

– Una parte scrubbante
– Una parte idratante/emolliente

INGREDIENTI

A questo punto, scatenate la fantasia e preparate il vostro scrub con gli ingredienti che preferite.
Generalmente io vado sul classico: zucchero bianco per la parte scrubbante e olio d’oliva per quella idratante/emolliente, anche se ultimamente anche con il miele mi sto trovando benissimo! Per le quantità dovete regolarvi voi in base a come lo preferite (denso o liquido) e in base alle vostre esigenze (se preferite farne abbastanza per poi conservarlo o se preferite farne poco per una sola applicazione).
Io lo preparo sempre all’occorrenza e quindi le dosi sono ridottissime: un cucchiaino di olio o miele ed un cucchiaino di zucchero fino.

PROCEDIMENTO

Prendo una tazzina da caffè e ci metto dentro un cucchiaino raso di zucchero, poi aggiungo un cucchiaino di olio e mescolo fino ad ottenere la consistenza che preferisco.

Scrub delicato per le labbra zucchero e olio

Zucchero

 

Scrub delicato per le labbra zucchero e olio

Olio d’Oliva

 

Scrub delicato per le labbra zucchero e olio

 

Terminata questa operazione, prendo un pochino di composto e lo applico sulle labbra con dei piccoli movimenti circolari delle dita, molto leggeri e facendo attenzione a non schiacciare con forza.

Scrub delicato per le labbra zucchero e olio

 

 

 

 

 

 

Una volta terminata la procedura, sciacquo le labbra con acqua a temperatura ambiente ed asciugo bene, tamponando con l’asciugamano. A questo punto le labbra sono morbide e lisce. Per finire passo il burrocacao.

Scrub delicato per le labbra zucchero e olio

 

 

 

 

 

 

Una volta ultimato, questo trattamento renderà le labbra lisce e vellutate, pronte per il rossetto! 😉

Scrub delicato per le labbra zucchero e olio

 

 

 

 

 

 

 

 

VARIANTI

Su internet ci sono diverse varianti di questo scrub casalingo, pratico e veloce, fra cui:

– L’aggiunta di miele, dalle spiccate qualità idratanti e nutrienti;
– L’uso del burro di karitè puro al posto di olio o miele;
– L’uso di altri oli puri (jojoba, mandorle dolci, cocco) e così via.

Altri ancora, consigliano di fare lo scrub passando uno spazzolino da denti pulito sulle labbra, cercando di essere delicati (l’ho provato e mi è sembrato un po’ troppo forte per le mie labbra sensibili).

Altra variante che si trova in giro, è la riproduzione dei “labbrasivi” della Lush, utilizzando zucchero, olio di jojoba, aroma alla fragola e colorante alimentare. Mescolate il tutto in una mini-jar pulita et voilà!! Scrub goloso, economico e fatto in casa! 🙂

AVVERTENZE
Attenzione: in caso di spaccature e taglietti sulle labbra è meglio evitare lo scrub, perchè potrebbe irritare e peggiorare la situazione!
Infine, come dicevo, io faccio questo trattamento all’occorrenza, cercando di non esagerare e distanziando le applicazioni per non stressare troppo le labbra.

 

E voi come lo fate lo scrub? Quale burrocacao applicate dopo? 🙂

Odry :*


  • IronLady Mary

    Buonasera,

    Per prima cosa complimenti per il tuo blog! pieno di utili consigli! Questo articolo mi e’ strautile! Ti ringrazio e ti aspetto da me