Recensione: Unguento Per Massaggi (Arnica, Iperico, Propoli, etc.) – Antos Cosmesi

Buongiorno bellezze! ^_^
Oggi vi parlerò di un prodotto molto interessante: non so a voi, ma a me capita spesso di avere dei dolori di vario tipo, soprattutto ad un ginocchio quando sto troppo in piedi o vado a correre; ma mi capita anche di andare a letto la sera e sentire le gambe ed i piedi pesanti. Quando mi capitano cose di questo tipo io uso l’Unguento Per Massaggi della Antos.

Unguento Per Massaggi Antos

 

Di questo brand ho provato anche la Crema Idratante Viso (per saperne di più clicca QUI!!!), con la quale mi sono trovata molto bene.

 

INFO SUL BRAND

 

Antos Cosmesi Naturale, da oltre vent’anni si occupa della produzione di cosmetici caratterizzati dall’impiego di estratti di naturali e prodotti della natura (riso, miele, uva, etc.).
Alla base della filosofia di produzione e vendita della Antos vi è l’idea che ciò che viene prodotto debba essere:

SEMPLICE
I loro prodotti sono formulati con meno ingredienti possibili e contengono solo ciò che serve per essere davvero efficaci.

-CREATIVO
Anots, con la sua creatività, s’impegna per ottenere prodotti che siano naturali, ma che non sembrino uguali a tutti gli altri.

-ESSENZIALE
Il packaging dei prodotti è molto semplice ed essenziale, al fine di mantenere i prezzi bassi. Ecco perchè scelgono flaconi prodotti in serie e le etichette vengono prodotte direttamente in sede.

-FRESCO
Può capitare che il cosmetico acquistato sul sito o nello spaccio aziendale, sia stato prodotto solo solo da pochi giorni! Antos garantisce la freschezza dei prodotti e riduce drasticamente l’uso di conservanti.

I prodotti Antos sono tantissimi e spaziano da quelli per la cura del corpo a quelli per la cura del viso, dei capelli e prodotti specifici per uomo e per i bimbi! Ciò che accomuna i vari prodotti è costo contenuto e grande qualità!

Qui potete trovare la lista dei rivenditori Antos!

 

CHE COS’E’ L’ UNGUENTO PER MASSAGGI ANTOS

 

Si tratta di un preparato a base di estratti naturali dalle proprietà antidolorifiche, anti-infiammatorie e decongestionanti, ma anche emollienti ed idratanti, grazie alla presenza dell’olio di cocco e dell’olio di mandorle dolci.

Sul sito si legge:

Svolge un’azione stimolante e balsamica. Utile nel massaggio sportivo.

 

COME SI USA

 

L’unguento è indicato per dolori muscolari o articolari e può essere applicato sulla zona da trattare, avendo cura di massaggiare delicatamente. Ottimo anche dopo lo sport, per muscoli doloranti ed affaticati, in caso di mal di schiena e mal di collo, ma anche in caso di contusioni, artriti, piccoli traumi.

 

COME LO USO IO

 

Io lo massaggio lungamente cercando di essere delicata e poi copro la zona interessata con un panno di cotone, per evitare che mi macchi i vestiti e per far penetrare meglio l’unguento nella pelle.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Alcuni ingredienti presenti in questa crema sono:

Olio Di Mandorle Dolci (Prunus Amygdalus Dulcis Oil)
Ha spiccate proprietà emollienti, nutrienti, protettive ed elasticizzanti, infatti viene spesso usato per prevenire l’insorgenza delle smagliature, soprattutto in caso di gravidanza. E’ adatto alle pelli sensibili e delicate (anche quella dei bambini molto piccoli e degli anziani) ed è efficace nel trattamento di pelli particolarmente secche. Può essere usato anche su capelli molto secchi e sfibrati a causa di trattamenti chimici, dell’esposizione a sole, al sale, al vento, etc.

Olio Di Cocco (Cocos Nucifera Oil)
A temperatura ambiente si presenta solido, col calore si scioglie. In ambito cosmetico l’olio di cocco viene utilizzato viene spesso utilizzato per il trattamento di pelli secche e sensibili per via della sue proprietà nutrienti, seborestitutive, idratanti ed emollienti. Per queste caratteristiche, viene spesso usato in cosmetici anti-età, ma anche in prodotti doposole ed in prodotti destinati a capelli particolarmente secchi, ai quali restituisce morbidezza e luminosità.

Estratto Di Arnica (Arnica Montana Extract)
Questo estratto, che si ottiene dai fiori dell’arnica montana, applicato sulla cute ha proprietà revulsiva (dilatazione vascolare), lenitiva e decongestionante. L’estratto di Arnica si utilizza spesso in prodotti per il massaggio sportivo poichè ha un effetto defatigante. Ha anche proprietà tonificanti e stimolanti per il cuoio capelluto.

Estratto Di Artiglio Del Diavolo o Arpagofito (Harpagophytum Procumbens Extract)
L’arpagofito è una pianta perenne presente nell’Africa del Sud, nelle aree di savana e del deserto Kalahari. Da questa pianta si ricava un estratto le cui proprietà sono di tipo anti-reumatico, anti-infiammatorio ed analgesico. Infatti è impiegato in caso di tendiniti, mal di schiena, dolori cervicali, ma anche contusioni, torcicollo, dolori muscolari e articolari. Utilizzato in infuso, aiuta a trattare problematiche legate alla digestione.

Estratto Di Iperico (Hypericum Perforatum Extract)
L’estratto di iperico, che si ottiene dalle sommità fiorite dell’Hypericum perforatum (detta anche Erba di San Giovanni) ha proprietà lenitive, antinfiammatorie, cicatrizzanti e riepitelizzanti, nonchè astringenti (utili nel trattamento di pelli grasse ed impure). Per questi motivi, l’estratto di iperico viene utilizzato in prodotti destinati al trattamento di pelli arrossate e sensibili, nei prodotti da usare dopo l’esposizione al sole ed in caso di scottature e piccole abrasioni. L’iperico ha anche proprietà antidepressive e sedative.

Propoli (Propolis Cera Extract)
La propoli viene prodotta dalle api, le quali raccolgono la resina di alcune tipologie di piante e la trasformano, appunto, in propoli, arricchendola di cere, pollini ed enzimi prodotti dalle api stesse. Questa sostanza è ricca di minerali (ferro, rame, calcio, mangnesio, zinco, iodio, Potassio, Sodio, Manganese) e vitamine ( B1, B2, B6, C, E, P).
La propoli ha proprietà antibatteriche, antivirali ed antimicotiche, ma anche antibiotiche, anti-infiammatorie, anestetiche, immunostimolanti, antiossidanti, riepitelizzanti e cicatrizzanti.
Infatti, la propoli viene ampiamente utilizzata nella produzione di prodotti contro il mal di gola, le infezioni del cavo orale e per la cura di patologie della pelle quali eritemi, ustioni, arrossamenti, etc.

Estratto di Aloe Vera (Aloe Vera Extract)
L’estratto di aloe vera ha diverse proprietà: antiossidante e anti-aging; cicatrizzanti e riepitelizzanti; antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali, antifungine ed antimicrobiche; antinfiammatorie, analgesiche ed antidolorifiche. L’aloe è ampiamente utilizzata in cosmesi perchè è anche lenitiva ed aiuta la pelle a trattanere l’umidità. Utile nel trattamento di piccole abrasioni, scottature e arrossamenti.

Capsico (Capsicum Extract)
La Capsicina è una sostanza presente nel peperoncino. Ha proprietà analgesiche e vasodilatatorie e viene impiegata in prodotti per la cura di dolori articolari o muscolari (contratture). Ha anche proprietà tonificanti e stimolanti e per questo si usa anche nel trattamento del cuoio capelluto, al fine di arrestare la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita.

Olio Essenziale di Rosmarino (Rosmarinus Officinalis Ess. Oil)
Grazie alle sue proprietà stimolanti e purificanti, è spesso impiegato nel trattamento dei capelli grassi e con forfora, poichè regola la produzione di sebo. E’ anche impiegato nel trattamento di pelli grasse ed impure e in caso di acne, poichè ha anche proprirità dermo-purificanti, anti-batteriche ed astringenti.
L’estratto di rosmarino ha anche proprietà cicatrizzanti, vasodilatative, antidolorifiche e antiossidanti.

 

COME SI PRESENTA L’UNGUENTO ANTOS

 

Il packaging rispecchia i principi di semplicità ed essenzialità promossi dall’azienda.
Il barattolino è in plastica bianca e presenta una graziosa decorazione dorata che segue il bordo del tappo a vite. Presenta anche un’etichetta, anch’essa in plastica e di colore bianco, con scritte di colore verde scuro.

Unguento Per Massaggi Antos
Sulla parte centrale dell’etichetta troviamo il nome del prodotto (“Unguento Massaggi”) e sotto di esso sono elencati alcuni degli ingredienti base dell’unguento.

 

Unguento Per Massaggi Antos 1 Unguento Per Massaggi Antos 2
Sul lato sinistro dell’etichetta compare il nome dell’azienda, l’ indirizzo, dei numeri e la data di scadenza, mentre dall’altro lato, quello destro, vi è l’INCI, il PAO e la quantità di unguento contenuto nel barattolo.

 

Unguento Per Massaggi Antos inci Unguento Per Massaggi Antos inci
Un piccolo appunto su Data di Scadenza e PAO: la data di scadenza indicata sul barattolo indica che il prodotto scade (e quindi non deve più essere utilizzato) nel dicembre 2015 (nel mio caso). Il PAO indica che, dopo sei mesi dal momento in cui il barattolino viene aperto, il prodotto perde le sue qualità e funzioni e non può più essere utilizzato a prescindere dalla data di scadenza. Quindi se i sei mesi del PAO scadono PRIMA del dicembre 2015, il prodotto non è più utilizzabile lo stesso.

 

Unguento Per Massaggi Antos 3 Unguento Per Massaggi Antos 4
Il tappo a vite, una volta svitato, rivela un dischetto bianco con scritte nere che protegge il contenuto del barattolo.

 

Unguento Per Massaggi Antos 5
Rimossi il tappo ed il dischetto protettivo, l’ ampia apertura rotonda permette di prelevare agevolmente l’unguento con la punta delle dita.

 

Unguento Per Massaggi Antos 6
Il contenuto del barattolo è costituito da una sorta di gel, traslucido e di colore giallino.
Ha una consistenza particolare: guardandolo sembra avere una consistenza più o meno solida o gelatinosa, ma toccandolo sembra un gel, morbidissimo, quasi impalpabile. Anche ruotando, girando o capovolgendo il barattolino, il contenuto non si muove, pur essendo così morbido.

Unguento Per Massaggi Antos 7

Il barattolino è poggiato su un fianco, ma l’unguento rimane stabile e ben fermo.

Il profumo è balsamico, intenso, ma non fastidioso. Spalmandolo si percepisce anche il rosmarino.
Si stende con estrema facilità sulla pelle e grazie agli oli presenti è perfetto per i massaggi perchè le mani scivolano e non trovano resistenza, rendendo estremamente piacevole il massaggio.

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Una delle cose che mi è piaciuta di più di questo unguento è stata la consistenza: quando ho aperto per la prima volta il piccolo barattolino bianco ed ho sollevato la cartina che ne proteggeva il contenuto, ho visto l’unguento. Era giallo chiaro e traslucido e mi dava l’idea di una gelatina semi solida; l’odore era pungente e balsamico, ma non sgradevole… ricordo che ho affondato il dito, convinta di trovare molta più resistenza, e invece ho sentito un prodotto morbidissimo, quasi impalpabile sotto le dita, come fosse liquido! Mi è piaciuta moltissimo questo contrasto fra la vista e il tatto *-*

Avendo al suo interno degli oli, la consistenza sulla pelle risulta perfetta per i massaggi, perchè le mani scorrono, senza incontrare resistenza, il che è piacevole sia per chi massaggia sia per chi viene massaggiato.

Di solito gli odori balsamici non mi entusiasmano troppo, ma questo lo trovo gradevole. Quando lo uso, tuta la stanza rimane profumata per un po’! 😛

Ma andiamo alla pratica:

Caso 1 – Lui

Il mio Lui aveva un dolore alle mani, localizzato nella zona basso-centrale dei palmi e nella zona alla base dei pollici. Gli ho fatto un lungo massaggino con un po’ di unguento, una quantità minima. Dopo poco tempo (nel giro di un’ora al più) il dolore era del tutto sparito.

 

Caso 2 – Mamma

La mia mamma qualche giorno fa accusava un dolore abbastanza intenso ad unbraccio, in particolare nella zona sopra al gomito. Le ho fatto un massaggino con un po’ di un unguento, cercando di non premere troppo forte, poi coperto la zona con un fazzoletto di cotone e l’ho fissato. Poco tempo dopo mia mamma mi ha detto che il gomito le faceva molto meno male.

Il giorno seguente il dolore era quasi del tutto sparito, le faceva male solo quando lo sforzava parecchio. Il terzo giorno ha fatto l’ultimo massaggio con pochissimo unguento.

 

Caso 3 – Papà

Premetto che il soggetto è altamente scettico riguardo ai rimedi naturali e simili 😛 ma alla fine l’ho convinto a farmi da cavia 😛
Dunque, il mio papà aveva un forte dolore al collo ed alla parte superiore delle spalle dovuto al fatto che aveva i muscoli irrigiditi. Così gli ho fatto un massaggio con una noce di unguento. Ho massaggiato senza premere troppo forte per una decina di minuti. Quando ho smesso, già dopo pochi minuti, mi ha detto che il dolore era leggermente diminuito (“davvero Pà??” – “Sì, sta funzionando!”).

Il giorno dopo il dolore al collo era “notevolmente diminuito”, benchè gli facesse ancora un pochino-ino-ino male con certi movimenti. Il responso è stato che l’unguento allevia i dolori muscolari.

 

Caso 4 – Io

Mi è venuto un forte, persistente, dolore alle ginocchia. Lo avevo da tre giorni e sentivo i muscoli in tensione, così ho fatto un massaggio con l’unguento: dopo un paio d’ore la situazione è migliorata, ma il dolore non è sparito. Ho ripetuto l’applicazione una seconda volta, ma il dolore stentava a passare e rimaneva in sottofondo; ho messo le gambe su una sedia ed è andata meglio. Prima di andare a dormire ho fatto un’altro massaggio, stavolta anche alle gambe e alle caviglie, e sono andata a letto. Il giorno dopo mi sono svegliata senza dolori. Ah! E con la pelle bella morbida e liscia! *-*

 

Beh, che dire? La cosa che mi ha resa più felice è stata alleviare la sofferenza fisica delle persone che amo… i miei genitori ed il mio lui fanno tanto per me, ogni giorno e senza chiedere nulla in cambio: a volte è bello poter fare qualcosa per loro, anche se si tratta solo di un massaggio!
Grazie, Antos!

 

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– E’ versatile (trattamento di dolori di vario tipo o come semplice defatigante).
– Lascia la pelle morbida.
– Comodo da portare con sè, anche in viaggio (vasetto da 50 ml).

CONTRO

– Se proprio devo trovargliene uno, direi il fatto che rimane sulla pelle a lungo, perchè io non amo la sensazione di unto sulla pelle.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Unguento Massaggi
Marca – Antos Cosmesi Naturale
Tipologia – Unguento contro dolori muscolari/articolari
Costo – €6.50
Quantità – 50 ml
PAO – 6m
Reperibilità – Il sito della Antos, i rivenditori, e-commerce come Adorabile Natura, Natural Soul, Mademoiselle Biologique, etc. (Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – prunus amygdalus dulcis oil*, caprylic-capric triglyceride*, cera alba*, cocos nucifera oil*, arnica montana extract**, harpagophytum procumbens extract**, hypericum perforatum extract**, propolis cera extract*, aloe vera extract**, capsicum extract**, juniperus communis extract**, rosmarinus off. ess. oil*, limonene, linalool.

*materie prime certificate o approvate da Ecocert
** erbe officinali da coltivazioni bio

 

 

 

 


  • Foffy

    Non immaginavo fosse così efficace, io soffro spesso al ginocchio destro, forse potrebbe fare al caso mio *_*

    • Secondo me sì 😀
      A me ha dato sollievo ^_^