Recensione: Tonico Purificante Rinfrescante – Vivi Verde Coop

Avevo già scritto la recensione di questo prodotto, ma ho deciso di riscriverla per aggiornarla e per arricchirla di particolari.

Di questo brand vi avevo parlato anche dello Struccante Occhi Delicato e del Latte Detergente Delicato. Senza dimenticare l’ottimo Balsamo Labbra Idratante e Protettivo!!

 

INFO SUL BRAND

La linea Viviverde Coop comprende una vasta gamma di prodotti, da quelli alimentari, a quelli per la cura della casa e della persona. I prodotti alimentari sono a base di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e fanno riferimento ad un sistema di produzione che rispetta ambiente e animali; i prodotti non alimentari sono ecologici e realizzati in modo eco-sostenibile. I prodotti della linea cosmetica, di cui fa parte lo struccante di cui parliamo oggi, non contengono oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG e polimeri sintetici e sono caratterizzati da:

Minimo 98% di ingredienti di origine naturale; Formule dermatologicamente testate; Principi attivi tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche; Profumi selezionati per ridurre il rischio allergie.

Inoltre:

I Packaging sono a basso impatto ambientale: Nessun ricorso ad overpack (senza film di cellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile); le creme viso, le uniche che prevedono l’ astuccio, utilizzano cellulosa certificata FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici); tutto il pack è riciclabile, grazie all’uso di monomateriale per consentire il riciclo del packaging dopo l’utilizzo.

 

 

CHE COS’E’ IL TONICO PURIFICANTE RINFRESCANTE VIVI VERDE COOP

 

IN GENERALE

Un tonico, di norma, serve a completare la pulizia quotidiana del viso, rimuovendo tutte le ultime tracce di latte detergente, male-up, sebo e residui vari (per esempio quelli di una maschera per il viso). Il tonico può avere anche altre funzioni in base alle sostanze in esso contenute, come ad esempio la funzione di lenire la pelle, purificarla, idratarla, etc. ed è per questo motivo che un tonico non va risciacquato.
Inoltre, sembra il tonico aiuti a ristabilire il PH naturale della pelle del viso.


 

NELLO SPECIFICO

Il Tonico Vivi Verde fa eccezione e va risciacquato, vedremo più avanti perchè.

Sulla confezione si legge:

Questo tonico purificante è indicato per pelli normali e miste. La formula, con Glicerina Vegetale ed Estratto di Fiordaliso*, purifica e tonifica la pelle lasciandola fresca e morbida.

*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

 

COME SI USA

 

IN GENERALE
Di solito il tonico viene applicato dopo la quotidiana detersione del viso tramite un dischetto di cotone. A questo punto si lascia asciugare sulla pelle per poi applicare l’abituale crema viso.


 

NELLO SPECIFICO
Il Tonico Vivi Verde si applica nel modo tradizionale.
Sulla confezione si legge:

Tamponare viso e collo con un dischetto di cotone imbevuto, per completare la pulizia del viso dopo l’uso del latte o del gel detergente.

 

COME SI PRESENTA

 

Tonico Purificante Rinfrescante - Vivi Verde Coop
Il flacone, caratterizzato dai colori bianco e verde, è in plastica bianca, semplice, ma grazioso. Anche l’etichetta è in plastica, il che rende più facile lo smaltimento del flacone una volta terminato il prodotto.
Sulla parte frontale troviamo la classica immagine in bianco e nero che raffigura il volto di una donna. Poi troviamo il brand e il nome del prodotto.

 

Tonico Purificante Rinfrescante - Vivi Verde Coop
Ruotando il flacone, il alto troviamo una descrizione della funzione del prodotto, sotto il modo d’uso, poi una descrizione in cui sono elencati gli ingredienti non contenuti nei prodotti Vivi Verde, l’INCI e infine una serie di indirizzi e numeri, il PAO, la quantità e il logo “Cruelty-Free”.

 

Tonico Purificante Rinfrescante - Vivi Verde Coop
L’apertura è costituita da un tappo a vita molto grande che una volta svitato rivela un piccolissimo forellino che permette la fuoriusciuta di poche gocce per volta di tonico. Ciò permette di non farne fuoriuscire troppo durante l’uso.

 

Tonico Purificante Rinfrescante - Vivi Verde Coop
Il tonico si presenta come un liquido trasparente, molto acquoso e che si asciuga quasi subito sulla pelle del viso. Ha un profumo più leggero, gradevole.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

– Estratto di Calendula: ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata;

 Estratto Di Fiordaliso: ha proprietà curative e aiuta la riparazione delle cellule, è decongestionante, tonificante, astringente e antisettico.

Estratto Di Equiseto: ha proprietà elasticizzanti e rassodanti.

Estratto Di Liquirizia: adatto al trattamento di pelli sensibili e secche.

LA MIA ESPERIENZA

 

Premetto che io ho la pelle molto delicata, normale, ma con tendenza a lucidarsi nella zona T e questo tonico non mi ha mai dato alcun problema.

Ma partiamo subito con gli aspetti “negativi”:
Ho notato, soprattutto durante i primi giorni di utilizzo, la presenza di una “scia” al passaggio del dischetto sulla guancia, come una sorta di schiumetta trasparente e brillante, che però spariva subito. Ho notato anche che dopo aver passato il prodotto, la pelle risultava un po’ appiccicosa, benchè morbida (ciò è dovuto, probabilmente, alla glicerina). Tuttavia, questa sensazione spariva una volta che il tonico si era asciugato completamente sul mio viso.
Con il tempo ho capito che il problema derivava dall’utilizzo di una quantità eccessiva di prodotto: infatti, riducendo le quantità, questi due problemi non si sono più presentati. Senza contare che risciacquando il viso i problemi non sussistono più.

In ogni caso con questo prodotto mi sono trovata bene: l’ho usato nel modo “classico” per qualche giorno, cioè come un tonico, prima di scoprire che contiene un tensioattivo, ossia una sostanza lavante che non è il caso di lasciare sulla pelle. Si tratta del COCO-GLUCOSIDE, che comunque si trova in fondo nell’INCI.
E’ per questo motivo che ho sperimentato un uso alternativo di questo tonico, ossia usarlo come detergente o struccante e ciò significa che lo sciacquo sempre via.

Per quanto riguarda l’utilizzo come struccante, rimuove abbastanza bene il trucco. Toglie bene mascara, ombretti e basi trucco, ma a volte mi bruciano un po’ gli occhi, forse a causa del mescolarsi con il trucco, visto che da solo non mi ha mai provocato bruciore in questa zona. Sul viso, invece, non mi ha mai dato alcun problema di bruciore o rossore. Da precisare che non so come si comporti con un trucco più marcato o waterproof.
Utilizzo questo tonico anche tutte le volte che faccio una maschera: dopo averla tolta con dell’acqua tiepida, passo il tonico con un dischetto e noto che pulisce più a fondo la pelle, rimuovendo ogni traccia di maschera.

Dopo l’utilizzo di questo tonico/struccante metto sempre una crema idratante (in questi giorni uso la Crema Idratante Antos!), ne sento proprio il bisogno.

Quindi, tirando le somme, non lo uso come tonico in sè, ma lo uso come detergente e come struccante, e alla fine la pelle è fresca e morbida e la sensazione che lascia è molto piacevole.

CONCLUSIONE
Non penso che riacquisterò questo tonico semplicemente perchè non posso usarlo per lo scopo per cui nasce e preferisco utilizzare lo struccante occhi (della stessa linea) per struccare il viso.

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Rimuove bene i residui di trucco, latte detergente e machera viso, lasciando la pelle perfettamente pulita, fresca e morbida.
– E’ delicato (nessun bruciore o rossore).
– Il costo contenuto.

CONTRO

– A volte lascia la pelle che “tira”, seppur leggermente. La sensazione svanisce comunque in pochi minuti.
– Se se ne usa troppo, lascia il viso un po’ appiccicoso.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Tonico Purificante Rinfrescante.
Marca – Viviverde Coop.
Tipologia – Tonico rinfrescante.
Costo – €3,90
Quantità – 200ml
PAO – 6m
Reperibilità – Supermercati Coop.
INCI – AQUA, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT*, EQUISETUM ARVENSE, GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT*, COCO-GLUCOSIDE, PARFUM, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE.
*da agricoltura biologica