Recensione: Shampoo Caffeina Attiva – Bioturm

Buongiorno a tutti!! ^_^
Il protagonista del post di oggi è un prodotto per capelli, ossia lo Shampoo alla Caffeina Attiva n°106 di Bioturm!

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm Inci

L’ho acquistato qualche mese fa per cercare un rimedio alla fisiologica perdita di capelli del periodo autunnale… ho scelto questo shampoo anche per via del suo costo contenuto e perchè volevo un prodotto naturale e delicato! 🙂

Alla fine del post troverete una panoramica con tutti gli shampoo della linea! 🙂

 

INFO SUL BRAND

 

BIOTURM è un’azienda tedesca fondata nel 2002 da Martin Evers, il quale portò nel campo della cosmesi la sua ventennale esperienza nel campo dell’alimentazione sana e naturale.
Il collegamento con il cibo naturale risiede nell’ingrediente principale dei prodotti BIOTURM, ossia il siero di latte biologico. Fermentato in condizioni controllate, il siero contiene sostanze che si trovano anche sulla pelle e ne rispetta il naturale PH. Per tali motivi, i cosmetici BIOTURM sono estremamente compatibili con la pelle.
Grazie agli ingredienti vegetali da coltivazione biologica, la pelle secca, sensibile e problematica ottiene tutto ciò che occorre per tornare sana e bella e per mantenersi tale.
I prodotti BIOTURM per la cura e la detersione quotidiana sono sviluppati non solo per evitare l’affaticamento della pelle, ma anche per rigenerarne la naturale barriera protettiva.
Martin, insieme alla moglie Karin ed alla figlia Jasmine, hanno concretizzato la loro idea di cosmetici che migliorino il benessere delle persone, con particolare attenzione anche all’ambiente.

La filosofia BIOTURM si basa su alcune regole fondamentali:

• Prodotti formulati con ingredienti da agricoltura biologica, per quanto possibile.
• Promozione e sostegno dell’agricoltura biologica.
Rinuncia ad ingredienti geneticamente modificati.
Nessun tipo di test sugli animali.
• Collaborazione basata su valori cristiani.
• Produzione di prodotti che migliorino il benessere delle persone e che allevino i fastidi.

I prodotti BIOTURM sono naturalmente privi di conservanti, profumicoloranti sintetici, paraffina e PEG.

 

CHE COS’E’ LO SHAMPOO ALLA CAFFEINA ATTIVA BIOTURM

 

Lo shampoo alla Caffeina Attiva è uno shampoo delicato e rinforzante, a base di tensioattivi di origine vegetale e indicato per i capelli deboli, radi e con tendenza a cadere. E’ arricchito con sostanze naturali quali caffeina, estratto di caffè verde ed estratto di guaranà che aiutano ad arrestare la caduta dei capelli ed a stimolarne la crescita.

Lo shampoo è certificato BDIH

bdih symbol

La certificazione BDIH (clicca qui per saperne di più) garantisce che i prodotti non abbiano ingredienti di derivazione petrolifera e animale, ma solo vegetale, che la lavorazione segua regole severe, non ammette OGM e garantisce la qualità del prodotto.

Recentemente, la linea di shampoo Bioturm è stata rinnovata sia nella formulazione che nel packaging. Tutti gli shampoo sono a base di ingredienti delicatinaturali, provenienti in maggior parte da agricoltura biologica controllata.

Adesso sono disponibili ben 9 Shampoo, formulati per andare incontro a tutte le diverse esigenze di capelli e cuoio capelluto:

Shampoo Capelli Normali Nr.100 – Per ogni tipo di capello.
Shampoo Capelli Grassi Nr.101 – Per la normalizzazione della cute.
Shampoo Brillantezza Nr.102 – Per i capelli capelli secchi e spenti.
Shampoo Riparatore Nr.103 – Per capelli secchi e danneggiati.
Shampoo Volume Nr.104 – Per capelli fini e senza volume.
Shampoo Antiforfora Nr.105 – Per i capelli con forfora grassa.
Shampoo Caffeina Attiva Nr.106 Per capelli deboli e radi.
Shampoo Color Biondo Nr.107 – Per capelli biondi naturali o tinti.
Shampoo Color Rosso Nr.108 – Per capelli rossi naturali o tinti.

Alla fine del post li troverete tutti elencati! 🙂

 

COME SI USA

 

Si usa come un normale shampoo: se ne preleva una piccola quantità e si massaggia sui capelli bagnati fino ad ottenere una soffice schiuma. Infine, si risciacqua con cura.

Sul sito Ecco Verde si legge:

Applicazione: adatto per il lavaggio quotidiano. Applicare sui capelli bagnati, massaggiare leggermente e sciacquare abbondantemente.

 

COME SI PRESENTA

 

Il flacone in plastica opaca color bianco ghiaccio, è di forma cilindrica, uniforme e compatta, pratica da maneggiare anche in doccia.
Sulla confezione è applicata un’unica, grande etichetta, anch’essa in plastica: questa caratteristica facilita lo smaltimento del packaging una volta terminato il prodotto.

La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il motivo decorativo riportato sull’etichetta: si tratta del particolare di un vestito tradizionale degli Indios Kuna (Panama). Tutti gli shampoo BIOTURM presentano lo stesso packaging con un motivo decorativo diverso.

Sulla parte frontale del flacone troviamo il brand, il nome del prodotto e la certificazione, riportati in piccolo nella parte inferiore dell’ etichetta. La parte superiore invece lascia ampio spazio al bel motivo decorativo!

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Ruotando leggermente il flacone, in alto compaiono delle informazioni sulla decorazione, scritte in verticale.

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Ruotando ancora, compaiono una descrizione specifica del prodotto riportata in più lingue, il numero identificativo dello shampoo, l’INCI, la Data di Scadenza (clicca qui per saperne di più), la quantità (200ml) ed altri simboli (clicca qui per saperne di più!!!).

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

 

Il tappo disc-top del flacone è bianco opaco e presenta una piccola apertura a scomparsa, mediante la quale si può prelevare la quantità di prodotto necessaria con facilità e senza sprechi. Sul tappino, in alto, è presente una piccola depressione circolare sulla quale premere con il pollice per far comparire l’apertura, che normalmente è nascosta.

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

E’ possibile svitare facilmente il tappo, mostrando così l’apertura a vite del flacone. Essendo molto più grande dell’apertura del tappo, è utile per prelevare le ultime gocce di shampoo.

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Lo shampoo si presenta come un gel abbastanza denso e viscoso, trasparente e dal colore giallo chiaro.
Il profumo è dolce e leggero, mi pare di percepire una nota di mandorla; dopo il lavaggio non rimane sui capelli. Non si percepisce alcun odore di caffè.

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

Confesso: ho inserito quest’ultima foto (un po’ inutile xD) più per il bellissimo luccichio del sole che altro… guardate quante stelline sono comparse sullo shampoo! *-*

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

 

Sul sito Ecco Verde si legge:

Shampoo dalla schiuma leggera, facilita la pettinabilità e rende i capelli puliti e naturalmente morbidi!

Ingredienti speciali:

  • Caffeina naturale
  • Estratto di guaranà*
  • Estratto di caffè verde*
  • Sostanze detergenti delicate a base vegetale
  • Privo di oli minerali, PEG & coloranti artificiali

La caffeina naturale rinforza i capelli dalle radici alle punte, gli estratti di guaranà e caffè verde stimolano e attivano la circolazione, mentre le sostanze detergenti delicate forniscono protezione e migliorano la pettinabilità.
Shampoo adatto per chi ha capelli deboli e radi.

Estratto di Caffè Verde (Coffea Arabica Seed Extract): il caffè verde contiene caffeina, sali minerali ed alcune vitamine del gruppo B. Si caratterizza per le spiccate proprietà antiossidanti.

Estratto di Guaranà (Paullinia Cupana Fruit Extract): contiene caffeina. Ha proprietà stimolanti, energizzanti e tonificanti. E’ ricco di vitamine e sali minerali e viene impiegato anche nella produzione di cosmetici anti-rughe.

Caffeina (Caffeine): la caffeina ha proprietà stimolanti e drenanti ed infatti viene spesso impiegata anche nella produzione di cosmetici anti-cellulite e snellenti, per riattivare la circolazione e per contrastare gli accumuli di adiposità localizzati. Viene impiegata anche in caso di eccessiva perdita di capelli e cute grassa.

Lo shampoo contiene dei tensioattivi di origine vegetale come il Coco-Glucoside, derivato dal cocco. Contiene anche Glyceryl Oleate (emolliente / emulsionante ) che forma una barriera che aiuta a trattenere l’umidità.

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Ho deciso di comprare questo shampoo perchè, oltre ad essere delicato, ho pensato che potesse essere un valido aiuto per mitigare la naturale caduta dei capelli nel “periodo delle castagne”. Mi ha molto invogliata anche il prezzo, molto contenuto per uno shampoo eco-bio.

Nonostante la consistenza densa dello shampoo, io mi sono trovata bene sia diluendolo, sia applicandolo direttamente sui capelli! Diluendolo con un pochino d’acqua in effetti si distribuisce meglio e se ne usa anche un po’ meno, ma anche non diluendolo produce abbastanza schiuma e si comporta bene. Per diluirlo io utilizzo uno “spargi-shampoo” trovato da mia mamma in una confezione di tintura per capelli, ma si possono utilizzare anche semplici contenitori come scodelle o bicchieri di plastica.

Una volta distribuito sui capelli, durante il massaggio lo shampoo rilascia una bella schiuma soffice e bianca, anche se si utilizza poco prodotto. La schiumetta è abbondante già dalla prima passata, cosa che non mi capita con nessuno shampoo (ecobio e non). Alla seconda ne produce anche di più, quindi occhio a non esagerare con le dosi 😛
Una volta risciacquato sento il bisogno di utilizzare un balsamo, nonostante sul packaging sia riportato che lo shampoo rende i capelli morbidi e pettinabili. Con questo non voglio dire che lasci i capelli aggrovigliati, anzi si pettinano senza troppe difficoltà, ma diciamo che la differenza è ben visibile quando uso il balsamo.

Per quanto riguarda leffetto anti-caduta, caratteristica principale di questo shampoo, vorrei iniziare dicendo che ogni volta che faccio lo shampoo perdo un sacco di capelli ;_; e, anche se non ho riscontrato un cambiamento abissale da questo punto di vista (ne perdo sempre abbastanza!), in effetti mi sembra che questo shampoo abbia leggermente mitigato il problema. Inoltre, mi sembra anche che abbia stimolato un po’ la crescita dei miei capelli, perchè sembrano essere di più (l’ho notato soprattutto nella zona delle tempie e dell’attaccatura, che è la parte che posso vedere bene)! ^_^

CONCLUSIONE

Per concludere, questo shampoo mi è piaciuto molto e proverò sicuramente le altre varianti! E’ delicato, lavante, ma non aggressivo, economico e piacevole da usare! 🙂
La caratteristica che più ho apprezzato in questo shampoo è il suo elevato potere schiumogeno: di solito gli shampoo ecobio non producono molta schiuma, invece questo BIOTURM ne produce una buona quantità, quasi al pari dei normali shampoo non-ecobio! Adoro questa caratteristica, perchè, anche se magari si tratta solo di una questione psicologica, mi sembra di lavare meglio i capelli, di pulirli meglio.

Infine, il profumo (che non ha niente a che fare col caffè, state tranquille :P) è dolce, ma leggero, vi percepisco una nota calda che mi ricorda la mandorla. Subito dopo lo shampoo il profumo svanisce e non si sente sui capelli.

Shampoo Caffeina Attiva Bioturm Shampoo Caffeina Attiva Bioturm

E voi quale shampoo di questa linea avete provato? 🙂

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Ottimo rapporto qualità/prezzo.
– E’ delicato.
– Buon potere schiumogeno.
– Ne basta pochissimo, quindi dura a lungo.
– Effetto anti-caduta e stimolante, seppur leggero.
– Non lascia i capelli annodati.
– E’ adatto a tutti.

CONTRO

– Non ho riscontrato un cambiamento evidentissimo dal punto di vista della perdita dei capelli.
– E’ comunque necessario il balsamo.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Shampoo Caffeina Attiva Nr.106
Marca –  BIOTURM
Tipologia – Shampoo
Costo
 – €4,99
Quantità – 200ml (non sono disponibili altri formati).
PAO – Non è riportato il PAO, ma la data di scadenza.
Reperibilità – Io l’ho preso su Ecco Verde, ma potete trovarlo anche su PH NAturale. (Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Lactic Acid, Sodium
Chloride, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Glyceryl Oleate, Coffea Arabica Seed Extract*, Paullinia Cupana Fruit
Extract*, Caffeine, Diheptyl Succinate, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Alcohol, Parfum, Sodium Benzoate,
Potassium Sorbate, Citric Acid, Linalool
* certified organic

Il Diheptyl Succinate ed il Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer non si trovano sul biodizionario. Sono degli emollienti utilizzati al posto dei siliconi.

 

PANORAMICA SHAMPOO BIOTURM

 

10540919_685476274833711_6248322377041102258_n

Formulati per andare incontro a tutte le diverse esigenze di capelli e cuoio capelluto, gli shampoo BIOTURM sono tutti a base di ingredienti il più possibile delicatinaturali, provenienti da agricoltura biologica.
I flaconi sono tutti della stessa tipologia, ma presentano un’etichetta sulla quale sono stampati motivi tutti diversi, allegri e super-colorati, che rendono questi shampoo estremamente accattivanti!

Hanno un costo di 4,99€ per 200ml di prodotto e sono certificati BDIH.

Shampoo Capelli Normali Nr.100

shampoo capelli normali bioturm inci

E’ uno shampoo per ogni tipo di capello, arricchito con Proteine del granoEstratto di ortica.

La fantasia sulla confezione rappresenta un mosaico della Medina di Fez, Marocco.

shampoo capelli normali bioturm inci 2


Shampoo Capelli Grassi Nr.101

shampoo capelli grassi bioturm inci

Promuove la normalizzazione del cuoio capelluto ed è quindi indicato per capelli grassi. E’ arricchito con Sale di zinco, Estratto di betulla e Olio di limone.

La fantasia sulla confezione rappresenta un particolare del Caboclo de Lança, Brasilia.

shampoo capelli grassi bioturm inci 2

 

Shampoo Brillantezza Nr.102

shampoo capelli brillanti bioturm inci

E’ uno shampoo ideale per i capelli secchi e sfibrati che risultano spenti e opachi. E’ arricchito con Olio di ArganOlio extravergine di oliva.

La fantasia sulla confezione rappresenta un particolare di un ornamento egizio.

shampoo capelli brillanti bioturm inci 2


Shampoo Riparatore Nr.103

shampoo riparatore bioturm inci

Questo shampoo, ideale per capelli secchi e danneggiati, è arricchito con Estratto di tiglio e Estratto di avena.

La fantasia sulla confezione rappresenta il particolare di un tappeto messicano.

shampoo riparatore bioturm inci 2

Shampoo Volume Nr.104

shampoo volume bioturm inci

Questo shampoo è ideale per i capelli privi di vita, fini e senza volume. E’ arricchito con Estratto di camomilla e Estratto di Aloe Vera*

La fantasia sulla confezione rappresenta il particolare di un tessuto britannico.

shampoo volume bioturm inci 2

Shampoo Antiforfora Nr.105

shampoo antiforfota bioturm inci

Shampoo ideale per il trattamento della forfora grassa. Arricchito con Estratto di salviaEstratto di bacche di ginepro.

La fantasia sulla confezione rappresenta un particolare di un mosaico marocchino.

shampoo antiforfota bioturm inci 2

 

Shampoo Caffeina Attiva Nr.106

shampoo caffeina bioturm inci

Questo shampoo arricchito con Caffeina, Estratto di Guaranà ed Estratto di Caffè Verde è ideale per capelli fini, deboli, radi o con tendenza a cadere.

La fantasia sulla confezione rappresenta un particolare di un vestito tradizionale degli Indios Kuna, Panama.

shampoo caffeina bioturm inci 2

Shampoo Color Biondo Nr.107

 shampoo capelli biondi bioturm inci

Questo shampoo è indicato per capelli biondi naturali, tinti, trattati, decolorati o con meches. Arricchito con Estratto di melissaOlio di LimoneSucco di Lime.

La fantasia sulla confezione rappresenta un particolare di una pittura aborigena, Australia.

shampoo capelli biondi bioturm inci 2

Shampoo Color Rosso Nr.108

shampoo capelli rossi bioturm inci

Ideale per ravvivare i riflessi dei capelli rossi (naturalmente o trattati). Arricchito con Estratto di Henna e Estratto di Mirtillo Rosso.

shampoo capelli rossi bioturm inci 2

Per le descrizioni e le immagini si ringraziano PH Naturale ed Ecco Verde 🙂


  • Foffy

    Non è affatto male questa schiumetta, io se non la vedo non mi sento i capelli puliti XD

    • Allora non sono l’unica!! 😀 Se non vedo la schiuma, aggiungo prodotto a dismisura xD

  • Véronique Biologique

    Avevo già adocchiato da tempo questo brand, prima o poi ci scappa un ordine! Mi piace molto il packaging tutto colorato 😀 E anche il fatto che abbia una bella vastità di tipologie, sono attratta in particolare da quello volume e da quello capelli rossi (ho i riflessi dell’hennè). Peccato solo che la reperibilità non sia molto elevata. Baci :*

    • Anche a me piace tantissimo questa varietà! *_*
      Io sono attratta da quello per capelli normali (mi piace che contenga Argan e Ortica!), da quello Brillantezza e dal Riparatore! Ho deciso che li prenderò tutti, man mano che li termino però! 😀
      E’ vero, la reperibilità è piuttosto limitata… sono riuscita a scovare solo due rivenditori :S

  • Di questo brand sto usando quello per i capelli rossi e mi piace molto, i prossimi che proverò saranno sicuramente quello volume e proprio questo alla caffeina 🙂

    • Vedo che questi shampoo piacciono a molte! 🙂 Poi fammi sapere come ti trovi tu con quello alla caffeina! 🙂

  • makeupforprincess

    Come è bello il packaging di questi shampoo! 😀
    Sono rimasta sorpresa dal prezzo, in genere costano molto di più quelli ecobio! La prossima volta che faccio un ordine, vedo se trovo quello ‘riparatore’. Mi piace anche perché fa schiuma!
    ps bellissime le stelline nella foto! 😀

    • Li adoro… me li comprerei tutti solo per dare libero sfogo alla piccola maniaca collezionista che vive in me 😛
      Anche io sono troppo contenta del prezzo (e ancor di più della schiuma XD)! Se poi ne provi uno, fammi sapere come ti trovi e se funziona 😀
      PS: vero? *_* troppo carine <3

      • makeupforprincess

        Certo! 🙂
        ps ho notato anche la nail art abbinata alla confezione dello shampoo! 😀 Complimenti per tutte le foto!

        • *___________________* grazie infinite!!! :* :* :*

  • Ciao! Che bello il tuo blog! Mi è arrivato proprio oggi un orine che ho fatto su EccVerde con questo shampoo, shampoo che penso prima volta in vita mia ho preso senza prima informarmi troppo..ma tra Inci, prezzo e packaging miha conquista! Sono molto felice della tua recensione perché sembra proprio un ottimo prodotto!!

    • Ciao! ^_^
      Grazie mille :DDD sono felice che ti piaccia ^_^ Adesso do un’occhiata al tuo 😀

      Anche io l’ho comprato senza informarmi troppo all’inizio… ma vuoi il prezzo contenuto, cuoi il packaging così carino… alla fine l’ho preso!
      Io mi sono trovata proprio bene e presto ne prenderò un altro flacone 🙂 Sicuramente non fa miracoli, però è un valido aiuto per i capelli! 😀