Recensione: Shampoo Antiforfora – Avril

Ciao a tutti! ^_^

Oggi vi parlerò dello shampoo che sto usando in questo periodo!

Quando ho iniziato ad utilizzare prodotti eco-bio, la prima cosa che ho cercato è stato lo shampoo: ho iniziato con quello extravergine de La Saponaria per poi passare a quello Verdesativa per capelli grassi. Sinceramente, per un motivo o per l’altro, entrambi non mi hanno entusiasmata più di tanto. Poi un giorno ho regalato lo shampoo antiforfora della Avril al mio Lui che soffre di dermatite seborroica, sperando potesse aiutarlo. Purtroppo lui non si è trovato bene e così, per non sprecare un prodotto praticamente nuovo, ho iniziato ad usarlo io, che ho i capelli grassi, ma senza forfora.
Ormai lo uso da un paio di mesi e mi sto trovando bene! 🙂

(Ah! Vi avevo parlato di un altro prodotto Avril qui! 😉 )

 

INFO SUL BRAND

Avril è un’azienda francese che produce cosmetici di vario tipo, eco-bio e non, fra cui: make-up, shampoo, balsami, prodotti per il corpo, etc.
I prodotti eco-bio sono più di cinquanta e sono certificati da ECOCERT (clicca qui per saperne di più), un organismo di controllo e certificazione che garantisce che
il 95% degli ingredienti sia di origine naturale;
che si prediligano materie prime di origine vegetale;
che non si utilizzino sostanze quali parabeni, petrolati, OGM, etc.;
che il prodotto finito non venga testato sugli animali;
che il processo di produzione fino alla fase di imballaggio sia quanto più possibile eco-sostenibile.

La filosofia Avril si fonda su due principi fondamentali, ossia: qualità ed ecologia.

-La qualità di questi cosmetici è garantita grazie ai molti test sulle materie prime e sui prodotti finiti (chiaramente non sugli animali). La qualità è così importante perchè garantisce al cliente dei cosmetici che lo invoglieranno a provare altri prodotti ed a consigliarli ai propri amici.

-L’ecologia: le aziende devono fare qualcosa di concreto per proteggere l’ambiente ed è ciò che Avril si sforza di fare, partendo dai piccoli accorgimenti come la riduzione di imballaggi superflui (blister o confezioni di carta/cartone supplementari) e l’utilizzo di formati grandi per shampoo e gel doccia (500ml).

Sul sito di Avril si legge:

Ogni volta che possiamo, sviluppiamo prodotti rispettosi dell’ambiente. […]Più di 50 prodotti sono certificati biologici, in particolare il trucco biologico, con almeno il 95% degli ingredienti di origine naturale e almeno il 10% degli ingredienti da agricoltura biologica.

Se volete dare un’occhiata alle linee bio di Avril, cliccate qui!

 

CHE COS’E’

Lo shampoo antiforfora Avril è, come dice il nome stesso, uno shampoo che aiuta a combattere la forfora ed il problema dei capelli grassi.

Sul sito si legge:

Lasciate che il vostro cuoio capelluto respiri! Questo shampoo bio antiforfora aiuta a regolare le secrezioni di sebo e aiuta a prevenire la forfora grazie all’azione antibatterica dell’ olio essenziale di tea tree.

Si legge anche:

Ad azione lenitiva e traspirante del cuoio capelluto
Con acqua floreale emolliente e lenitiva di camomilla

Con Burro di karitè nutriente e protettivo
Con estratti di noce indiana bio
Con olio essenziale di tea tree bio
99% del totale degli ingredienti sono di origine naturale
12% del totale degli ingredienti sono da agricoltura biologica
Senza Parabeni

 

COME SI USA

Sulla confezione c’è scritto che per utilizzare al meglio questo prodotto è necessario prima di tutto bagnare i capelli, poi bisogna massaggiare il cuoio capelluto con una piccola quantità di shampoo e lasciare in posa un paio di minuti. Per finire, si risciacqua con cura. Evitare il contatto con gli occhi.

 

COME SI PRESENTA  

Recensione Shampoo Antiforfora Avril INCI

Clicca per ingrandire!

Il flacone da 500 ml in plastica bianca ha una forma particolare, con l’estremità superiore e quella inferiore più strette rispetto alla parte centrale.
In plastica sono anche le etichette ed il tappo e ciò ne facilita lo smaltimento una volta finito il prodotto.
Sulla parte frontale troviamo l’etichetta, con particolari in azzurro e blu, sulla quale sono riportati la tipologia di prodotto, alcune informazioni e il brand. Il tutto in francese.
Dietro invece, troviamo notizie più specifiche sull’azione dello shampoo, il modo d’uso, l’INCI, la certificazione ed il PAO. Anche qui, le scritte sono tutte in francese.  

Recensione Shampoo Antiforfora Avril INCI

Clicca per ingrandire!

Recensione Shampoo Antiforfora Avril INCI

Il tappo a scatto presenta un foro per il dosaggio abbastanza largo e pertanto bisogna stare attenti quando si preleva il prodotto perchè rischia di fuoriuscirne una quantità eccessiva, essendo quest’ultimo molto liquido. Consiglio di tenere il flacone inclinato e premerne il centro con delicatezza.

Lo shampoo è una crema gelatinosa e leggera, abbastanza liquida e di colore grigioL’odore è quello tipico dei prodotti anti-forfora e per capelli grassi, balsamico, ricorda il mentolo. E’ abbastanza pungente, ma dopo un po’ non si sente più sui capelli.

 Recensione Shampoo Antiforfora Avril INCI

Recensione Shampoo Antiforfora Avril INCI

 

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

Recensione Shampoo Antiforfora Avril INCI99% del totale degli ingredienti sono di origine naturale
12% del totale degli ingredienti sono da agricoltura biologica.

 

Alcuni degli ingredienti di questo shampoo sono:

Camomilla Romana: utile in caso di pelle sensibile e delicata, ha proprietà calmanti;

Burro Di Karitè: altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti;

Olio Di Tea Tree: ha proprietà antisettiche, antimicotiche, antibatteriche e sebo-regolatrici. Sul cuoio capelluto ha effetto purificante ed è utile in caso di forfora e pidocchi;

Vitamina E: è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando la comparsa precoce di rughe;

Olio Di Semi Di Girasole: ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale.

 

LA MIA ESPERIENZA

Come ho già detto con questo shampoo mi sto trovando bene.
Io ho i capelli grassi e fino a qualche tempo fa ero costretta a lavarli ogni due giorni perchè si sporcavano subito e dopo lo shampoo rimanevano perfettamente puliti per un giorno appena.
Da quando utilizzo questo prodotto, invece, riesco a lavarli ogni 3-4 giorni. Certo… un giorno in più non è molto, ma per me è già un buon risultato perchè è pur sempre un miglioramento della condizione precedente!
Per quanto riguarda l’odore, a me ricorda un medicinale T_T, non mi piace, però non sembra persistere a lungo sui miei capelli, fortunatamente :P!

Veniamo alla pratica: quando devo lavare i capelli, faccio una prima passata con lo shampoo, prelevandone una noce (nè troppo piccola nè troppo abbondante) e massaggiandola bene sul cuoio capelluto, con piccoli movimenti circolari e delicati. E’ importante non premere troppo forte con le dita e non grattare per evitare un’eccessiva stimolazione della cute, che in seguito potrebbe portare ad un’eccessiva produzione di sebo e di conseguenza i capelli si sporcherebbero prima.
Poi faccio una seconda passata con una noce di prodotto più piccola e lascio in posa un minuto circa.
A questo punto risciacquo con cura, applico il balsamo solo sulle lunghezze, le pettino e infine risciacquo nuovamente.
Subito dopo lo shampoo i capelli sono lucidi, morbidi e leggeri!

In generale, questo shampoo non fa troppa schiuma, come quasi tutti gli shampoo eco-bio del resto. Nello specifico, alla prima passata produce pochissima schiuma, sembra non distribuirsi bene ed è come se scivolasse subito via dai capelli. Invece, alla seconda passata fa un po’ più di schiuma, si distribuisce meglio e una volta risciacquato si sentono i capelli ben puliti passando la mano!

Recensione Shampoo Antiforfora Avril INCI

La schiuma di Avril.

Infine, volevo precisarvi che a volte non ho usato il balsamo dopo lo shampoo con questo prodotto e, nonostante io abbia i capelli molto sottili, non ho riscontrato problemi di nodi o secchezza eccessiva! 🙂

Recensione Shampoo Antiforfora Avril INCI

Questi sono i miei capelli subito dopo lo shampoo con Avril (chiaramente sono piastrati XD). Non ho usato il balsamo e ho fatto l’ultimo risciacquo con camomilla e limone.

PS: se volete potete provare ad allungare lo shampoo con un po’ d’acqua per farlo distribuire meglio: nulla di trascendentale, nessun calcolo matematico per le proporzioni, solo un bicchiere, una noce di shampoo e un po’ di acqua, quanto basta per rendere lo shampoo del tutto liquido. In questo modo sarà più facile fare la prima passata :).

 

I MIEI PRO E CONTRO

PRO

– Mi lascia i capelli puliti per tre giorni.
– Districa i capelli tanto che a volte ho fatto a meno balsamo.
– Non è aggressivo.
-Prezzo contenuto.

CONTRO

– L’odore non è molto buono.
– Fa poca schiuma.

 

RICAPITOLANDO

Nome – Shampoo Antiforfora (in francese:”Le Shampooin Anti-Pelliculaire”)
Marca – Avril
Tipologia – Shampoo
Costo – €9.00
Quantità – 500 ml
PAO – 6m
Reperibilità – Il sito della Avril, i rivenditori, e-commerce (io l’ho preso su Il Giardino Di Arianna, ma lo trovate anche su Cuccioli D’Uomo, Lecos, Bio, Preziosi Eco Bio, etc. Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – Aqua (Water), Anthemis Nobilis Flower Water*, Ammonium Lauryl Sulfate, Coco-Caprylate, Glycerin, Decyl Glucoside, Xanthan Gum, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoamphoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Benzyl Alcohol, Betaine Salicylate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Zinc PCA/Zinc PCA, Sodium Chloride, Parfum (Fragrance), CI 77891 (Titanium Dioxide), Magnesium Aluminum Silicate, Lactic Acid, Eugenol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Limonene, CI 77007 (Ultramarines), Melaleuca Alternifolia (Tea Tree Leaf) Oil*, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Citral/Citral, Sodium Levulinate, Sodium Benzoate, Sapindus Mukurossi (Fruit) Extract*, Silica.

Odry :*


  • Di Avril ho provato diversi prodotti ed è un brand che mi piace.. Avendo casa invasa di shampoo al momento provarlo non è la mia prioritá ma è sicuramente finito nella mia wishlist 🙂

    • ^_^
      Anche tu capelli grassi? Se hai qualche shampoo da consigliare, dimmi pure! *_*
      Io ancora ho provato poco della Avril, ma conto di rimediare presto! Ho letto molti pareri positivi e mi allettano soprattutto i costi contenuti! 🙂

      • di solito no, ho i capelli secchi. Ma quando sono particolarmente stressata mi s’ingrassa la cute… e allora utilizzo lo shampo di alkemilla per capelli grassi, alla lavanda ed eucalipto.

        • Quello avevo in mente di provarlo, prima o poi! 😀 Aspetto la tua review, se non l’hai ancora scritta 🙂