Recensione: Matitone Occhi e Labbra – LadyLya Biologica (con swatches)

Ciao a tutti ^.^
Oggi vi racconto della mia esperienza con il Matitone Occhi e Labbra All Over by LadyLya, n°427.

 

INFO SUL BRAND

LadyLya è un brand tutto italiano che si occupa di make-up ed è distribuito dalla Hair Line Diffusion. Oltre alla linea classica, non ecobio, possiamo trovare anche le linee LadyLya Biologica e LadyLya Bionature, che invece lo sono e hanno la certificazione CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, per saperne di più clicca qui).

La linea LadyLya Biologica è caratterizzata da una formulazione a base di ingredienti fino al 95% naturali, di origine naturale e/o biologica.
Questa linea si compone di:

MATITE LABBRA, in cinque colori;
– MATITE OCCHI,
 in cinque colori;
MATITONI ALL OVER OCCHI/LABBRA, in otto colori;
– MATITONI CORRETTORE, in cinque tonalità.

Le matite occhi e labbra sono arricchite con Olio di Mandorle dolci, Olio di Sesamo e Vitamina E, i matitoni con con Olio di Nocciolo di Albicocca, Olio di Soia e Vitamina E.

Ladylya swatches occhi e labbra

 

 

 

 

 

 

 

 

La linea Ladylya Bionature è caratterizzata da una formulazione a base di ingredienti naturali e di origine naturale in una percentuale che va dall’85% al 100%.
Questa linea si compone di:

SMALTI CURATIVI;
SMALTI COLORATI;
ROSSETTI;
MASCARA.

Gli smalti hanno circa l’85% di ingredienti di origine naturale, i rossetti il 99% e il mascara il 100% tra ingredienti naturali e di origine naturale.

Ladylya swatches occhi e labbra

Ladylya swatches occhi e labbra

 

 

 

 

 

 

 

 

Ladylya swatches occhi e labbra

 

 

 

 

 

 

 

 

Sul sito Hair Line Diffusion si legge:

Perché la scelta di produrre Make-up biologico?

I cosmetici Biologici sono consigliati e raccomandati per tutti i tipi di pelle, e soprattutto per coloro che hanno una pelle particolarmente sensibile, e per chi presenta allergie a qualche componente chimico dei trucchi convenzionali.
Il termine “biologico” va ad indicare tutti quei prodotti che non contengono sostanze chimiche di sintesi e che sono preparati con ingredienti naturali per il 95%, mentre per il restante 5% possono avere ingredienti sintetici, purché appartengano ad una lista specifica approvata. La linea Biologica è certificata e garantita dal CCPB, Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura. I cosmetici biologici si possono riconoscere dalla presenza del logo di certificazione del CCPB presente sul singolo articolo.

 

COME SI PRESENTA

Ladylya swatches occhi e labbra

 

Matitone occhi e labbra n°427. La parte esterna è in legno, senza smaltature e colori che ne coprano del tutto le striature tipiche del legno lavorato, e ciò lo rende simile ad un bastoncino levigato, chiaro rimando al mondo della natura. Anche l’odore è quello caratteristico del legno.
Il matitone è lungo circa 12cm e sopra vi troviamo il marchio e la certificazione, mentre l’INCI e il PAO sono riportati su un doppio-adesivo presente sul tappino. Quest’ultimo è del tutto
 trasparente e ciò consente di vedere bene il colore della matita senza aprirla necessariamente.

Qui sotto vi mostro un paio di swatches con luce diversa!

Ladylya swatches occhi e labbra

 

Ladylya swatches occhi e labbra

 

Ladylya swatches occhi e labbra

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

Dal catalogo LadyLya Biologica:

I matitoni All Over sono arricchiti nelle loro formulazioni di:
– Olio di Nocciolo di Albicocca (ricco di vitamina E e F) dalle proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti;
– Olio di Soia (contiene gliceridi insaturi, acidi grassi essenziali) ha proprietà emollienti, nutrienti, ristrutturanti, ammorbidenti e calmanti delle irritazioni;
– Vitamina E, essa svolge un’azione antiossidante naturale sia sul prodotto sia sulla pelle.

 

COME SI USA

Come suggerisce la dicitura “occhi-labbra”, questo tipo di matitone può essere usato sia sugli occhi che sulle labbra.

Immagine

Come accennavo prima, le colorazioni sono otto: le prime quattro sono sicuramente più indicate per le labbra, ma vanno bene anche sugli occhi con i loro toni rosa/marrone molto naturali, mentre le ultime quattro sono certamente destinate agli occhi, con i loro colori più sgargianti.

 

LA MIA ESPERIENZA

Uso questo matitone da poco più di una settimana e mi sono trovata abbastanza bene perchè è molto versatile e di un colore che si abbina praticamente a tutto e ad ogni circostanza.
In genere, io uso una matita nera sugli occhi per il trucco di tutti i giorni, ma se per caso vado di fretta o non voglio mettere un trucco troppo evidente, uso questo matitone che, essendo grigio brillante, è sì più discreto, ma ha anche quel tocco in più :).

COME LO USO

1)Lo tempero bene e disegno una linea sottile che segue l’arcata delle ciglia superiori.

2) A volte, invece, ho disegnato una linea più spessa e l’ho sfumata con un pennellino e l’effetto finale è stato molto carino, naturale e ha donato profondità allo sguardo.

3)In certi casi invece, l’ho usato su tutta la palpebra mobile, monocolore e non sfumato, e l’effetto mi è piaciuto molto perchè più marcato, ma non esagerato.

Vi mostro alcuni esempi:

Ladylya swatches occhi e labbra

Ho applicato la matita con tocco leggero e senza sfumarla.

Ladylya swatches occhi e labbra

Il risultato finale è un trucco discreto e naturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ladylya swatches occhi e labbra

Qui l’ho applicato su tutta la palpebra e si notano dei riflessi verdi molto belli.

Ladylya swatches occhi e labbra

Qui ho sfumato leggermente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In breve: usando questo matitone ho sempre ottenuto un trucco leggero, ma che mette comunque in evidenza gli occhi.

 

STESURA, RESA E TENUTA

La stesura è molto semplice, perchè il prodotto è morbido e la scrivenza di conseguenza è ottima.
Per quanto riguarda la resa, l’effetto finale di questa matita sull’occhio è un grigio non troppo scuro, luminoso, che si sfuma senza difficoltà e pertanto è facile giocare con l’intensità del colore. Il finish è brillante, con impercettibili riflessi fra il verde e il blu, a seconda della luce.
Per quanto riguarda la tenuta, regge per molte ore, ma… ha il difetto di lasciare un alone (scuro nel mio caso) poco sopra la piega dell’occhio, oppure d’insinuarsi nelle pieghe della pelle quando lo stendo su tutta la palpebra :(.

Questo problema è probabilmente dovuto alla consistenza ed è un difetto al quale si può ovviare soltanto mettendo pochissimo prodotto, pregiudicando però l’intensità del colore e dell’effetto finale.

Ladylya swatches occhi e labbra

Alone scuro.

 

 

 

 

 

 

 

Ladylya swatches occhi e labbra

Colore nelle pieghe.

 

 

 

 

 

 

 

Ah… Ho fatto un esperimento e l’ho messo anche sulle labbra per vedere come si sarebbe comportato 😛
A parte il colore improponibile, ho notato che
non secca le labbra, cosa che non mi era mai successa con altre matite, e che dura moltissimo senza sfaldarsi! Questo è senza dubbio un punto a favore di questi matitoni!

Inoltre, la consistenza cremosa in questo caso permette una stesura facile ed uniforme su tutte le labbra.

Ladylya swatches occhi e labbra

La resa è bella, uniforme e brillante… peccato per il colore xD

 

I MIEI PRO E CONTRO

PRO:

– Versatile;
– Non Secca le labbra;
– Si sfuma facilmente sugli occhi;
– Tenuta buona.

CONTRO:

– Lascia aloni scuri sugli occhi e si raccoglie nelle pieghette delle palpebre.

 

RICAPITOLANDO

Nome – Matitone Occhi-Labbra All Over Pencil
Marca – LadyLya (linea Biologica)
Costo – € 6,90
Quantità – 3gr
Reperibilità – Acqua e Sapone, e-commerce (LaBiopofumeria, Kosmetika Point. Potete consultare la mia lista di e-shop per trovare un rivenditore ;))
PAO (Period After Opening) – 36 mesi
INCI –OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OLUS OIL (VEGETABLE OIL), GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL, PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL, CERA (EUPHORBIA CERIFERA(CARNAUBA)WAX), MICA, HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES, CANDELILLA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX), POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATEGLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHERYL ACETATE, SORBIC ACID. PUO’ CONTENERE +/-: CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891CI 77007.

Mi sento di consigliare questi matitoni più per le labbra che per gli occhi, proprio a causa della consistenza troppo cremosa che se è uno svantaggio per gli occhi, è senz’altro un vantaggio per le labbra.

Infine, colgo l’occasione per ringraziare sentitamente gli amici de Il Giardino Di Arianna, che mi hanno omaggiata con questo regalo, dandomi l’opportunità di provare un prodotto nuovo!
Grazie! <3

Odry :*