Recensione: Mascara Lunga Tenuta Bio – Avril

Uno dei miei prodotti make-up preferiti, che non manca mai, è il mascara. Il primissimo mascara bio che ho comprato è stato il Super Long Lashes della Benecos (per saperne di più clicca qui!!!), con il quale mi sono trovata benissimo. Recentemente, invece, ho deciso di provare il Mascara Bio a Lunga Tenuta Nero della Avril, protagonista di questo post! Questo è l’unico mascara certificato biologico della Avril.

Ho scritto anche un post in cui metto a confronto questo Mascara Avril con il Super Long Lashes della Benecos, se volete saperne di più basta cliccare qui!!

 

INFO SUL BRAND

 

Avril è un’azienda francese che produce cosmetici di vario tipo, eco-bio e non, fra cui: make-up, shampoo, balsami, prodotti per il corpo, etc.
I prodotti eco-bio sono più di cinquanta e sono certificati da ECOCERT (clicca qui per saperne di più), un organismo di controllo e certificazione che garantisce che il 95% degli ingredienti sia di origine naturale; che si prediligano materie prime di origine vegetale; che non si utilizzino sostanze quali parabeni, petrolati, OGM, etc.; che il prodotto finito non venga testato sugli animali e che il processo di produzione fino alla fase di imballaggio sia quanto più eco-sostenibile.

La filosofia Avril si fonda su due principi fondamentali, ossia: qualità ed ecologia.

-La qualità di questi cosmetici è garantita grazie ai molti test sulle materie prime e sui prodotti finiti (chiaramente non sugli animali). La qualità è così importante perchè garantisce al cliente dei cosmetici che lo invoglieranno a provare altri prodotti ed a consigliarli ai propri amici.
-L’ecologia: le aziende devono fare qualcosa di concreto per proteggere l’ambiente ed è ciò che Avril si sforza di fare, partendo dai piccoli accorgimenti come la riduzione di imballaggi superflui (blister o confezioni di carta/cartone supplementari) e l’utilizzo di formati grandi per shampoo e gel doccia (500ml).

Sul sito di Avril si legge:

Ogni volta che possiamo, sviluppiamo prodotti rispettosi dell’ambiente.
[…]Più di 50 prodotti sono certificati biologici, in particolare il trucco biologico, con almeno il 95% degli ingredienti di origine naturale e almeno il 10% degli ingredienti da agricoltura biologica.

Se volete dare un’occhiata alla linea Bio di Avril, cliccate qui! :)

 

CHE COS’E’ IL MASCARA A LUNGA TENUTA AVRIL

 

Si tratta di un mascara a lunga durata e disponibile esclusivamente in nero.
Sul sito Avril si legge:

MASCARA LONGUE TENUE NOIR
certifié bio

[…] Facile d’application, ultra longue tenue, il donne du volume à vos cils et intensifie votre regard en un coup de brosse!
Mascara bio fabriqué en France


MASCARA LUNGA TENUTA NERO
certificato Bio

[…] Facile da applicare, tenuta ultra lunga, dona volume alle vostre ciglia e intensifica lo sguardo con una sola passata!
Mascara biologico made in France

E ancora:

LA QUALITÉ AVRIL

Un mascara longue tenue: il tient toute la journée sans retouche et sans s’émietter!

• Une couleur noire intense qui convient à toutes les couleurs d’iris

• L’application est facile grâce à la brosse en spirale très pratique et à la texture crème qui évite les paquets disgracieux et donne de la longueur et du volume aux cils

• Ce mascara bio est composé d’ingrédients naturels qui protègent et nourrissent les cils : huile de graine de marula (un prunier d’Afrique), huile de jojoba et de graine de tournesol, eau de framboise…

• Il est également contrôlé et certifié biologique par un organisme indépendant, Ecocert : ce mascara respecte le cahier des charges strict de cet organisme, c’est-à-dire que 98,80% du total des ingrédients sont d’origine naturelle et 19,9% du total des ingrédients sont issus de l’agriculture biologique

• Avril est engagée dans une démarche environnementale : nos mascaras sont fabriqués en France afin de réduire la pollution engendrée par les transports, et ils ne possèdent pas de suremballages inutiles

• Avril est pour la protection animale : nos produits ne sont pas testés sur des animaux


LA QUALITA’ DI AVRIL

Mascara A Lunga Tenuta: dura tutto il giorno, senza ritocchi e senza sfaldarsi!

• Un colore nero intenso che si adatta tutti i colori dell’iride.

• L’applicazione è facile grazie al pratico scovolino a spirale e alla consistenza cremosa [del mascara], che dona lunghezza e volume alle ciglia.

• Questo mascara biologico è formulato con ingredienti naturali che proteggono e nutrono le ciglia: olio di semi di marula (un tipo di prugna africana), olio di jojoba e di semi di girasole, acqua di lamponi…

• E ‘anche controllato e certificato biologico da un organismo indipendente, Ecocert: questo mascara rispetta le severe specifiche di questo ente, vale a dire, 98% del totale degli ingredienti sono di origine naturale e 19% del totale degli ingredienti provengono da agricoltura biologica.

• Avril è impegnata dal punto di vista ambientale: i nostri mascara sono realizzati in Francia per ridurre l’inquinamento da trasporto, e non hanno inutili imballaggi secondari.

• Avril è per la protezione degli animali: i nostri prodotti non sono testati sugli animali.

 

Certificazioni:

logo_ecocert_cosmetique_bio2

ECOCERT
Minimo il 98,80% degli ingredienti è di origine vegetale.
Minimo il 19,9% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica.

 

ECOCERT è un’organizzazione di certificazione biologica, fondata in Francia nel 1991. Benchè situata in Europa, effettua controlli in oltre 80 paesi e ciò la rende uno dei più grandi enti di certificazione biologica in tutto il mondo. ECOCERT certifica soprattutto prodotti alimentari, ma anche cosmetici, detergenti, profumi, e prodotti tessili.

I principi fondamentali di Ecocert

Per garantire che un cosmetico sia rispettoso dell’ambiente, Ecocert richiede:

1) L’uso di ingredienti provenienti da risorse rinnovabili e lavorati con processi rispettosi dell’ambiente.
Ecocert verifica, dunque:
-L’assenza di OGM, parabeni, fenossietanolo, nanoparticelle, siliconi, PEG, profumi e coloranti sintetici, ingredienti derivati ​​dagli animali (tranne se prodotti naturalmente da essi: latte, miele…).
-La biodegradabilità o riciclabilità degli imballaggi .

2) Una soglia minima di ingredienti naturali e provenienti da agricoltura biologica per ottenere la certificazione.
In generale, per ottenere la certificazione Ecocert, è necessario che almeno il 95% del totale degli ingredienti sia naturale o di origine naturale.

Per i cosmetici biologici:
– Il 95% degli ingredienti vegetali presenti nella formula devono provenire da agricoltura biologica.
– Un minimo del 10% del totale degli ingredienti deve provenire da agricoltura biologica.
aaa

Per i cometici ecologici:
– Il 50% degli ingredienti vegetali presenti nella formula devono provenire da agricoltura biologica.
– Un minimo del 5% del totale degli ingredienti deve provenire da agricoltura biologica.
aaa 1

 

COME SI USA

 

Si usa come un classico mascara: fare una o più passate sulle ciglia, partendo dalle radici ed arrivando fino alle punte.
Per un effetto più intenso, ripetere più volte l’applicazione.
Per un effetto più naturale, applicare il mascara solo sulle punte.

Avril consiglia:

LES CONSEILS BEAUTÉ D’AVRIL

Une astuce pour faire durer votre mascara bio? Lors de vos applications, évitez de pomper sur la brosse, cela fait entrer de l’air dans le tube, qui se dessèchera deux fois plus vite !


I CONSIGLI DI BELLEZZA di AVRIL

Un trucco per far durare di più il vostro mascara bio? Quando lo applicate, evitate di infilare e poi estrarre più volte lo scovolino, perchè in in questo modo entra l’aria nel flacone, la quale fa asciugare il mascara due volte più velocemente!

 

COME SI PRESENTA IL MASCARA A LUNGA TENUTA AVRIL

 

Il flacone, pratico e maneggevole, è in plastica nera e lucida.
Direttamente sul flacone sono riportate delle scritte di colore verde chiaro: questo accorgimento permette di evitare l’applicazione di un’etichetta sulla confezione e quindi permette di usare meno materiali per il packaging, facilitandone anche lo smaltimento.

Mascara Avril

 

Sulla parte frontale del flacone troviamo il Brand, accompagnato dal classico disegno di un fiorellino; il nome del prodotto e un disegno stilizzato di un bocciolo.

Mascara Avril 10

 

Ruotando il flacone compaiono alcuni simboli:
la certificazione Ecocert, di cui abbiamo parlato più su; il simbolo del Punto Verde (clicca qui per saperne di più); il simbolo che rimanda alla lettura di un foglietto di istruzioni, in quanto sul flacone non sono riportate delle notizie importanti come ad esempio l’INCI (per saperne di più clicca qui); il PAO (per saperne di più clicca qui!!!); la quantità di prodotto contenuta nel flacone ed infine alcuni indirizzi.

Mascara Avril 11

Mascara Avril 15

 

Quando si acquista un mascara Avril, esso è sigillato tramite un adesivo bianco, che attesta che non è mai stato aperto da altri e che di conseguenza la confezione è ancora integra. Una volta rimosso, l’adesivo lascia un residuo di colla che però si rimuove facilmente.

Mascara Avril 16

Mascara Avril 17

Estraendo l’applicatore, si nota come quest’ultimo sia leggero, pratico e maneggevole.

Mascara Avril 12

Lo scovolino, che ricorda una spazzola per capelli, ha una forma allungata, che va restringendosi leggermente verso la punta. Le setole sono lunghe e trattengono poco prodotto, evitando così il problema di applicare troppo mascara o di doverlo necessariamente “scaricare” sul bordino dell’apertura del flacone.
Come accade un po’ con tutti i mascara, un po’ di prodotto si accumula in cima allo scovolino.

Mascara Avril 13

 

SWATCHES
La texture è liscia, cremosa, densa, ma non eccessivamente. L’odore è quasi impercettibile.
Nelle foto qui in basso, si nota che ho esercitato una certa pressione.

Mascara Avril 20Mascara Avril 21

Qui sotto invece ho esercitato una pressione appena più leggera.

Mascara Avril 19

Qui ho esercitato una pressione molto leggera.

Mascara Avril 18

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo mascara sono:

Olio di Girasole (Helianthus Annuus Seed Oil): ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale e protegge la pelle dai radicali liberi;

Vitamina E (Tocopherol):è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe;

Olio di Marula (Sclerocarya Birrea Seed Oil): si tratta di un olio ricco di proteine e grassi vegetali, dalle proprietà antiossidanti. Sulla pelle risulta molto nutriente e previene le irritazioni. Spesso è usato anche nel trattamento di inestetismi quali pelle a buccia d’arancia e cellulite. Usato sui capelli, li nutre e li lucida.

Contiene anche: Cera Carnauba e Cera Alba (Cera D’api), le quali vengono spesso impiegate per conferire una consistenza più solida e rigida a stick e rossetti.

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Sto usando questo mascara da poco ancora, ma devo dire che mi ci trovo molto bene e mi piace parecchio, forse più del Benecos!

APPLICAZIONE
– L’applicazione risulta semplice, grazie alla texture cremosa, non troppo densa e leggera del mascara.

Quando si estrae l’applicatore dal flaconcino, lo scovolino esce senza trattenere troppo prodotto fra le setole, quindi non è necessario “scaricarlo” sul bordino del flacone stesso. Ne consegue che passandolo sulle ciglia, queste non vengono ricoperte da uno strato troppo spesso di prodotto, e quindi non si incollano fra loro. Al contrario, lo scovolino rilascia sulle ciglia uno strato sottile di mascara e le pettina, senza che si formino grumi.

 

RESA
– L’effetto cambia in base alle passate: meno se ne fanno, più naturale sarà il risultato.

Il mascara Avril allunga le ciglia, le separa e le definisce benissimo, senza appesantirle. Inoltre, ho notato con estremo piacere che ha anche un leggero effetto incurvante, effetto che si manifesta man mano che il prodotto si asciuga. Tuttavia, non conferisce molto volume.
L’effetto finale cambia in base al numero di passate che si effettuano: meno se ne fanno, più naturale e leggero sarà il risultato. Se invece si vuole ottenere un effetto più marcato, ma ugualmente naturale, sarà necessario lavorare un po’ di più sulle ciglia, pettinandole fino ad ottenere un risultato che soddisfi. In ogni caso, anche con molte passate, è improbabile ottenere un effetto “ciglia finte”.

Io di solito procedo così: estraggo l’applicatore ed inizio subito a pettinare e modellare le ciglia, partendo dalla radice ed insistendo soprattutto sulle punte e sulle ciglia dell’angolo esterno. Continuo così fino a quando non sono soddisfatta del risultato, lavorando sempre con il mascara umido (per intenderci, non aspetto che si asciughi per fare altre passate). Per sentirmi soddisfatta del risultato devo passarlo più e più volte.

Mascara Avril 5 Mascara Avril 6 Mascara Avril 8

Una cosa molto interessante che ho notato è che, a differenza degli altri mascara, questo della Avril non si indurisce sulle ciglia, le quali rimangono abbastanza morbide e flessibili tutto il giorno.
Infine, come si può notare dalle foto, il mascara non ha effetto lucido e rimane opaco sulle ciglia.

DURATA
– Il mascara Avril è davvero un mascara a lunga durata: tiene benissimo e per molte ore.

La durata del mascara è molto buona: io lo metto al mattino e la sera è ancora intatto. Nonostante le numerose passate, non si scioglie nè si sfalda.
Un altro punto a favore di questo mascara è che sembra essere anche molto resistente. Infatti quando ho fatto gli swatches sulla mano e poi ho cercato di toglierlo con la sola acqua, ho avuto difficoltà: non si scioglieva. Ciò è probabilmente dovuto alle cere contenute in questo mascara!

 

CONCLUSIONE

Penso che questo mascara sia perfetto per un trucco quotidiano leggero e discreto, soprattutto se lo si passa solamente una volta o due. Ma a me piace molto anche per make-up serali, poichè aumentando le passate mette bene in evidenza le mie ciglia.
Nonostante contenga l’alcol, è molto delicato, infatti quando mi strucco non mi dà alcun problema di bruciori e simili!

Il mascara Avril mi piace moltissimo perchè non fa grumi, non incolla le ciglia e non si indurisce su di esse; le separa, le allunga e le incurva, seppur leggermente. E poi l’effetto finale è sempre molto naturale, mai eccessivo.

Avril mascara 1
Avril mascara
Avril mascara 3
Avril mascara 2

TIPS: Io riesco sempre a macchiarmi l’attaccatura delle ciglia superiori (per non parlare del pasticcio che combino quando metto il mascara sulle ciglia inferiori…), ma ho letto in giro che per evitare questo inconveniente basta applicare il mascara guardando nello specchio verso il basso… un po’ come Grimilde che guarda Biancanve, per intenderci 😛

Mascara Avril 7grimilde mascara

 

Per finire, vi faccio vedere un make-up occhi completo, con il mascara Avril!

AAA 3
AAA
AAA 2
AAA 0
Neve Cosmetics Snob Gold

Perdonate la luce naturale estremamente calda della maggior parte delle foto. Posso solo dire che il viola risalta moltissimo, anche se in queste foto non sembra.
Gli ombretti usati sono Snob, di Neve Cosmetics usato bagnato, e il meraviglioso Sparkling Violet, ombretto wet&dry a lunghissima durata, di Kiko. Ho accentuato appena appena la piega dell’occhio con un marrone opaco, sempre Kiko e, per finire, ho messo il mascara e la matita nera Benecos solo nella rima interna superiore e l’effetto finale mi è piaciuto molto.

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

Pro:

– Ottimo rapporto qualità/prezzo.
– Ottima durata e tenuta.
– Allunga, separa ed incurva leggermente le mie ciglia.

Contro:

– Non regala grande volume alle mie ciglia.

 

RICAPITOLANDO

 

Applicazione: semplice, zero grumi.
Effetto: allunga, definisce, incurva leggermente, ma non dona molto volume.
Durata: molto buona.

Nome – Mascara Lunga Tenuta (Mascara Longue Tenue Certifié Bio)
Marca – Avril
Costo – € 7,00
Quantità – 9ml (7g)
Reperibilità – Io l’ho preso su BioEco-Shop, ma voi potete trovarlo anche su La Vetrina Bio, Il Giardino Di Arianna, AdorabileNatura, Biologiko Store, MondeVert, Bioprofumeria Alchemilla, Ecco verde, EcoBelli, Gaia natura, La Bioprofumeria, Shopping Garage, Ecolife, e molti altri (Per la lista completa degli store ecobio che potrebbero rivendere questo brand, clicca QUI!!!).
PAO –  6m
INCIAqua, cera alba*, CI 77499, jojoba esters, isostearic acid, glyceryl behenate, glycerin, glyceryl stearate, rubus idaeus fruit water*, alcohol, acacia seyal gum*, copernicia cerifera cera*, sodium hydroxide, benzyl alcohol, glyceryl caprylate, xanthan gum, helianthus annuus seed oil, tocopherol, sclerocarya birrea seed oil, phospholipids, citric acid, sodium phytate, dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate, dendrobium phalaenopsis flower extract

*da agricoltura biologica certificata

Certificazioni:
logo_ecocert_cosmetique_bio2

 

Odry :*


  • Foffy

    Mi piace come effetto, anche se non volumizza molto è visibile, complice anche il nero. Poi io adoro la formula leggera, che rnde le ciglia flessibili 🙂

    • Anche io *-*
      Cioè, ho scoperto in questi giorni di adorarla, perchè fino ad ora non avevo mai sperimentato questa “morbidezza” e flessibilità! 🙂

  • Serena – La Stanza Segreta

    Io amo questo mascara, per me è il n. 1 tra quelli ecobio che ho utilizzato e lo ricompro sempre sempre sempre!

    • Lo amo anche io :3
      Ho appena letto il tuo post! E mi sono stranamente resa conto che voglio provare quello WjCon e quello Essence! XD

  • Véronique Biologique

    Hai già delle ciglia bellissime, ma questo mascara è proprio carino! L’effetto che si nota tantissimo secondo me è proprio quello che separa benissimo le ciglia, cosa che molti mascara non fanno e sono un po’ appiccicosi. Ha pure un bell’effetto allungante e un buon prezzo (come tutti i prodotti Avril).

    Figo! *_*

    • Ma grazie *-*
      In effetti le separa molto bene e non le incolla nemmeno se faccio 50 passate 😀
      Poi il fatto che me incurvi mi piace tantissimo! 😀
      Mi sono trovata veramente benissimo! :)))

  • Federica_Ecobiopinioni

    E’ nella mia wishlist. Certo, tu hai già delle ciglia lunghissime e l’effetto su di te è splendido.

    • Se poi lo prendo, in caso fammi sapere come ti trovi ^_^
      Grazie!

      • Federica_Ecobiopinioni

        Certamente ^-^