Recensione: Mascara Benecos VS Mascara Avril

versus

Arriva un altro post della rubrica “VERSUS – Scontro Fra Titani“! 😀
Si tratta di una serie di articoli nei quali metto a confronto le caratteristiche di prodotti simili o comunque correlati! Tutti gli articoli che fanno parte di questa rubrica si riconoscono grazie alla dicitura “VS” presente nel titolo! 😀

Sul ring si sono già affrontati (clicca sulle scritte colorate per leggere il post):
• Fondotinta Liquido Benecos VS Fondotinta Liquido Avril.
• Bagnodoccia Aloe e Olivo VS Bagnodoccia Cocco e Karitè di Greenatural.

Nel post di oggi metterò a confronto due mascara ecobio ed economici di due brand molto noti, sto parlando del Mascara Super Long Lashes di Benecos e del Mascara Bio di Avril!
Se preferite, potete leggere le singole review:
Mascara Super Long Lashes di Benecos (clicca qui!!) e Mascara Bio di Avril (clicca qui!!).

 

INFO SUI BRAND

 

BENECOS
Benecos è un’azienda tedesca che si propone di produrre una linea di cosmetici che siano accattivanti, ma soprattutto naturali e ad un prezzo accessibile a tutti.
I suoi cosmetici, ad eccezione degli smalti, hanno la certificazione BDIH (clicca qui per saperne di più) che garantisce che i prodotti non abbiano ingredienti di derivazione petrolifera e animale, ma solo vegetale, che la lavorazione segua regole severe, non ammette OGM e garantisce la qualità del prodotto.

La filosofia dell’azienda tedesca si basa sul rispetto dell’ambiente e delle sue risorse e sulla scelta di utilizzare ingredienti naturali che siano benefici per l’organismo umano, scartando invece sostanze sintetiche che si accumulano in esso, mettendone a rischio la salute. I prodotti Benecos non contengono oli minerali, paraffina, siliconi, parabeni, ​​PEG, etc.
Infine, Benecos non testa sugli animali (clicca qui per saperne di più)!

AVRIL
Avril è un’azienda francese che produce cosmetici di vario tipo, eco-bio e non, fra cui: make-up, shampoo, balsami, prodotti per il corpo, etc.
I prodotti eco-bio sono più di cinquanta e sono certificati da ECOCERT (clicca qui per saperne di più), un organismo di controllo e certificazione che garantisce che il 95% degli ingredienti sia di origine naturale; che si prediligano materie prime di origine vegetale; che non si utilizzino sostanze quali parabeni, petrolati, OGM, etc.; che il prodotto finito non venga testato sugli animali e che il processo di produzione fino alla fase di imballaggio sia quanto più eco-sostenibile.

La filosofia Avril si fonda su due principi fondamentali, ossia: qualità ed ecologia.

-La qualità di questi cosmetici è garantita grazie ai molti test sulle materie prime e sui prodotti finiti (chiaramente non sugli animali). La qualità è così importante perchè garantisce al cliente dei cosmetici che lo invoglieranno a provare altri prodotti ed a consigliarli ai propri amici.
-L’ecologia: le aziende devono fare qualcosa di concreto per proteggere l’ambiente ed è ciò che Avril si sforza di fare, partendo dai piccoli accorgimenti come la riduzione di imballaggi superflui (blister o confezioni di carta/cartone supplementari) e l’utilizzo di formati grandi per shampoo e gel doccia (500ml).

Sul sito di Avril si legge:

Ogni volta che possiamo, sviluppiamo prodotti rispettosi dell’ambiente.
[…]Più di 50 prodotti sono certificati biologici, in particolare il trucco biologico, con almeno il 95% degli ingredienti di origine naturale e almeno il 10% degli ingredienti da agricoltura biologica.

Se volete dare un’occhiata alla linea Bio di Avril, cliccate qui! :)

 

COME SI PRESENTANO I MASCARA

 

Mascara Benecos Avril

Entrambi i flaconi sono cilindrici, di forma regolare e sono pratici da maneggiare. Il mascara Avril è più grande e contiene 9ml di prodotto (al costo di circa 7,00€), mentre quello Benecos ne contiene 8 ml (al costo di circa 5,00€).

Vediamo gli applicatori:

Mascara Benecos Avril 3

BENECOS
Lo scovolino Benecos è lungo e sottile, di forma cilindrica, regolare e simmetrica; presenta setole corte e fitte, che trattengono molto prodotto. Passandolo sulle ciglia il prodotto viene distribuito con maggiore intensità al centro dell’arcata ciliare, pertanto sarà necessario insistere sulle ciglia più esterne, per ottenere un risultato omogeneo.

Mascara Benecos Avril 1

AVRIL
Lo scovolino Avril, che ricorda una spazzola per capelli, ha una forma allungata, che va restringendosi leggermente verso la punta. Le setole sono lunghe e trattengono poco prodotto, evitando così il problema di applicare troppo mascara o di doverlo necessariamente “scaricare” sul bordino dell’apertura del flacone.

Mascara Benecos Avril 2

Scrivono bene entrambi, qui sotto gli swatches sulla mano.

BENECOS

Mascara Benecos Avril 4
Il mascara Benecos è denso, cremoso e liscio. Ha un colore nero molto intenso.

AVRIL

Mascara Benecos Avril 5
Il mascara Avril è cremoso, liscio, non eccessivamente denso e leggero. Ha un colore nero un puntino meno intenso rispetto al Benecos.

 

Swatches sulle ciglia.

BENECOS

Mascara Benecos Avril 7 Mascara Benecos Avril 8

AVRIL

Mascara Benecos Avril 9 Mascara Benecos Avril 10

 Benecos&Avril

Mascara Benecos Avril 6

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

BENECOS

Questo mascara è arricchito con vitamina E, preziosa alleata delle nostre ciglia, in quanto le protegge, le nutre ed ha un effetto anti-ossidante. Altre sostanze utili che troviamo nella sua formula sono l’olio di jojoba, ricco di antiossidanti naturali, l’olio di semi di girasole, nutriente ed emolliente, ed infine l’aloe che grazie alla sua azione filmante aiuta a trattenere la naturale umidità.

Al secondo posto nell’INCI troviamo l’ALCOL che può dare un po’ di fastidio ad occhi particolarmente delicati e sensibili. Infatti, quando si apre per la prima volta il mascara, si sente subito l’odore pungente ed inconfondibile di questa sostanza, che però va scemando col tempo (io oggi non lo sento più, sento solo un gradevole profumo!). Devo ammettere che alla prima applicazione ha fatto piangere pure me.

AVRIL

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo mascara sono:

Olio di Girasole (Helianthus Annuus Seed Oil): ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale e protegge la pelle dai radicali liberi;

Vitamina E (Tocopherol):è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe;

Olio di Marula (Sclerocarya Birrea Seed Oil): si tratta di un olio ricco di proteine e grassi vegetali, dalle proprietà antiossidanti. Sulla pelle risulta molto nutriente e previene le irritazioni. Spesso è usato anche nel trattamento di inestetismi, quali pelle a buccia d’arancia e cellulite. Usato sui capelli, li nutre e li lucida.

Contiene anche: Cera Carnauba e Cera Alba (Cera D’api), le quali vengono spesso impiegate per conferire una consistenza più solida e rigida a stick e rossetti.

 

 

LA MIA ESPERIENZA

 

APPLICAZIONE

 

BENECOS
La texture del mascara benecos è abbastanza densa e corposa. Durante l’applicazione non fa grumi e lascia le ciglia abbastanza separate le une dalle altre, almeno sulle punte, e le avvolge con uno strato di prodotto relativamente sottile. Tuttavia, se ripasso lo scovolino su uno strato di mascara ormai asciutto, si formano dei grumetti. E si formano anche quando il mascara è ormai vecchio.
Durante le prime applicazioni, può bruciare a causa dell’alcol, soprattutto se finisce dentro l’occhio: consiglio pertanto di evitare di toccare la rima interna con lo scovolino durante l’applicazione.

AVRIL
L’applicazione risulta semplice, grazie alla texture cremosa, non troppo densa e leggera del mascara. Quando si estrae l’applicatore dal flaconcino, lo scovolino esce senza trattenere troppo prodotto fra le setole, quindi non è necessario “scaricarlo” sul bordino del flacone stesso. Ne consegue che passandolo sulle ciglia, queste non vengono ricoperte da uno strato troppo spesso di prodotto, e quindi non si incollano fra loro. Al contrario, lo scovolino rilascia sulle ciglia uno strato sottile di mascara e le pettina, senza che si formino grumi.

RESA

Per entrambi i mascara, l’effetto finale cambia in base alle passate: meno se ne fanno, più naturale sarà il risultato. In ogni caso, risulta sempre naturale.

BENECOS
Il mascara Benecos allunga le ciglia, ma non le incurva molto, conferisce un bel colore nero intenso ed un leggero effetto volume. Più passate si effettuano, più spesse risultano le ciglia. Una volta asciutto, rende le ciglia un po’ rigide.

AVRIL
Il mascara Avril allunga le ciglia, le separa e le definisce benissimo, senza appesantirle. Inoltre, ho notato con estremo piacere che ha anche un leggero effetto incurvante sulle mie ciglia, effetto che si manifesta man mano che il prodotto si asciuga. Tuttavia, non conferisce molto volume. Il mascara della Avril non si indurisce sulle ciglia, le quali rimangono abbastanza morbide e flessibili tutto il giorno.

DURATA

Entrambi i mascara hanno un’ottima durata: tengono benissimo per molte ore, senza sfaldarsi o sciogliersi.

BENECOS
In caso di lacrime, si scioglie un po’ e se l’alcool non è ancora evaporato del tutto, potrebbe bruciare.

AVRIL
Il mascara Avril è davvero un mascara a lunga durata e grazie alle cere contenute nella formulazione è anche abbastanza resistente all’acqua!

 

CONCLUSIONE

Sono entrambi dei mascara ecobio adatti ad un trucco giornaliero, ma con un po’ di pazienza sono indicati anche per un trucco serale. Entrambi svolgono bene il loro lavoro di mascara, definendo, allungando e colorando le ciglia di un bel nero. Devo dire che mi sto trovando molto bene con il mascara Avril: lo scovolino mi piace di più per la forma e la lungezza delle setole; non brucia nemmeno durante i primi giorni di utilizzo; la texture leggera e non troppo densa è facile da applicare.

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

BENECOS

Pro:

– INCI buono.
– Ottimo rapporto qualità/prezzo.
– Ottima durata e tenuta.
– Fa il suo dovere di mascara, allungando e definendo.

Contro:

– Incolla leggermente le ciglia.
– L’alcol in grande quantità a volte mi ha dato fastidio al momento di truccarmi o struccarmi. Infatti, se si avvicina troppo lo scovolino all’attaccatura delle ciglia, le esalazioni dell’alcol provocano una leggera sensazione di bruciore, che però svanisce immediatamente. Ma è un problema del tutto evitabile facendo un po’ di attenzione. Inoltre, col tempo, le esalazioni scompaiono!

AVRIL

Pro:

– Ottimo rapporto qualità/prezzo.
– Ottima durata e tenuta.
– Allunga, separa ed incurva leggermente le mie ciglia.

Contro:

– Non regala grande volume alle mie ciglia.

 

RICAPITOLANDO 

 

BENECOS

Nome – Natural Mascara Super Long Lashes
Marca – Benecos
Costo – €4,99 (l’ho preso sul Giardino Di Arianna!)
Quantità – 8ml
Reperibilità – rivenditori benecos,vari siti eco-bio (Per la lista completa degli store ecobio che potrebbero rivendere questo brand, clicca QUI!!!)
PAO (Period After Opening) – 6 mesi
INCIAQUA, ALCOHOL*, CERA ALBA*, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-5 LAURATE, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, ACACIA SENEGAL GUM, POLYGLYCERYL-3 STEARATE, CERA CARNAUBA*, HYDROGENATED LECITHIN, GLYCERYL CAPRYLATE, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, p-ANISIC ACID, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*, SODIUM HYDROXIDE, LIMONENE, TOCOPHEROL, PARFUM (ESSENTIAL OILS), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, CITRAL, LINALOOL, CI 77499
*da agricoltura biologica certificata

 

AVRIL

Nome – Mascara Lunga Tenuta (Mascara Longue Tenue Certifié Bio)
Marca – Avril
Costo – € 7,00
Quantità – 9ml (7g)
Reperibilità – Io l’ho preso su BioEco-Shop, ma voi potete trovarlo anche su La Vetrina Bio, Laula Beauty, Cuccioli d’uomo, Shopping Garage, Il Giardino Di Arianna, Biocamelia, MondeVert, Ecolife, Natural Soul, Ecco verde e molti altri (Per la lista completa degli store ecobio che potrebbero rivendere questo brand, clicca QUI!!!).
PAO –  6m
INCIAqua, cera alba*, CI 77499, jojoba esters, isostearic acid, glyceryl behenate, glycerin, glyceryl stearate, rubus idaeus fruit water*, alcohol, acacia seyal gum*, copernicia cerifera cera*, sodium hydroxide, benzyl alcohol, glyceryl caprylate, xanthan gum, helianthus annuus seed oil, tocopherol, sclerocarya birrea seed oil, phospholipids, citric acid, sodium phytate, dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate, dendrobium phalaenopsis flower extract

*da agricoltura biologica certificata

 


  • Véronique Biologique

    Ciao, che bel post completo! Anch’io ho recensito il mascara Benecos ieri! Ma quello che ho avuto modo di provare è il Natural Multi Effect. Confermo che nei mascara Benecos in generale l’alcool c’è e si sente, ma nemmeno a me dà troppo fastidio. La resa è carina di entrambi i mascara, ti stanno bene tutti e due! Peccato per il poco volume di Avril, sennò sarebbe stato perfetto 🙂

    • Ciao Véronique!! 🙂 Sono molto contenta che ti sia piaciuto!! 🙂
      Purtroppo l’alcol così in alto nell’INCI del benecos può dare un po’ di bruciore… confesso che il primo giorno ho pianto xD
      però col tempo non dà più alcun fastidio 🙂
      Sono d’accordo con te… avesse avuto un effetto volume un pelino più accentuato, il mascara Avril sarebbe stato perfettissimo! *_*

  • Chiara Du monsel

    Ciao! Complimenti per il post, è super dettagliato!!! Leggo molte recensioni positive sul mascara di Avril, appena terminerò quelli che sto usando mi piacerebbe provarlo 🙂

    • Ciao!! ^_^
      Grazie mille, sono felice che ti sia piaciuto! :DDD
      Se lo provi, poi fammi sapere come ti trovi!!! ^___^