Recensione: Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso – Lavera

Buongiorno a tutti! ^_^
Dopo avervi parlato della Lozione Idratante Lavera (clicca qui per saperne di più), oggi vi parlerò di un altro prodotto dello stesso brand, ossia l’Olio Doccia Cremoso della linea Macadamia Passion!

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

 

INFO SUL BRAND

 

«LAVERA. Naturalmente bella»

 

Lavera è una storica casa cosmetica tedesca che offre un’ampia gamma di prodotti naturali. Questi prodotti, che spaziano da quelli per la cura del corpo, dei capelli e del viso, al make up, nascono tutti dal desiderio dei fondatori di creare dei cosmetici che siano delicati e ben tollerati, anche dalle pelli più sensibili.

Lavera nasce dall’impegno dei due fondatori Thomas Haase e Klara Ahlers, due personalità molto diverse, ma con una visione comune: dare a tutti la possibilità di utilizzare trattamenti cosmetici naturali e di sentirsi bene nella propria pelle. Entrambi si sono quindi concentrati sulla produzione e sulla vendita di trattamenti di bellezza e cosmetici biologici che curano, proteggono e nutrono la pelle senza far ricorso ad agenti chimici. I prodotti Lavera vengono testati e certificati da un istituto esterno: IMO Control (Istituto tedesco per l’ecologia di mercato).

I principi su cui si fonda la filosofia Lavera sono:

Naturalezza
Lavera opera da sempre per raggiungere un unico obiettivo: produrre cosmetici naturali di alta qualità.

Tollerabilità
La tollerabilità dei prodotti è un aspetto imprescindibile dei cosmetici Lavera.

Efficacia
Lavera ritiene di fondamentale importanza offrire ai suoi clienti prodotti naturali e di comprovata efficacia.

Innovazione
Lavera è da sempre alla ricerca di soluzioni innovative. E’ stata infatti la prima al mondo ad utilizzare una formula a base di schermi solari 100% minerali.

Thomas Haase: “I nostri prodotti si chiamano lavera, termine derivato dal latino “verum”, che significa “verità”. Questo nome esprime la nostra filosofia e il nostro impegno. Ancora oggi rifiutiamo l’utilizzo di conservanti sintetici, test sugli animali e profumi sintetici: preferiamo utilizzare, invece, quello che la natura ci mette a disposizione. La naturalezza, la tollerabilità e l’efficacia sono elementi cardine del nostro ideale di cura naturale. Utilizziamo sempre e soltanto sostanze biologiche, puntando sulla massima qualità e sulla tollerabilità. Non avrei mai pensato che dai nostri primi passi sarebbe potuta nascere una formula di trattamenti che ha ormai accompagnato diverse generazioni di clienti. Sono lieto del favore di cui i nostri trattamenti godono in tutto il mondo.”

 

CHE COS’E’ L’OLIO DOCCIA CREMOSO LAVERA?

 

Si tratta di un bagnodoccia a base di oli, che promette di idratare e nutrire la pelle. Non produce schiuma, ma deterge la pelle in modo delicato e la lascia morbida e liscia.

Sul sito di Lavera si legge:

Il doccia crema Macadamia Passion di lavera coniuga gli oli preziosi della noce di macadamia bio e della passiflora bio con una dolce crema doccia. Il risultato è un’emulsione detergente particolarmente ricca e idratante. Deterge delicatamente la pelle, donandole un’inconfondibile sensazione di morbidezza.

Il docciacrema Lavera ha un pH tra 5,0 e 5,5, è Vegan ed è certificato NaTrue (Cosmetici naturali con componenti biologiche):

natrue

La certificazione Natrue garantisce che un prodotto sia naturale e biologico. L’etichetta prevede che non vengano impiegati colori e profumi sintetici, petrolati e derivati (Parafines, PEG, -propyl-, -alkyl-, etc.), siliconi, OGM. Inoltre i prodotti non devono essere testati sugli animali.

Marchio Vegan

vegan_society_certificazione

La certificazione rilasciata dalla Vegan Society garantisce che il prodotto non contenga sostanze derivate dagli animali o dal loro sfruttamento.
Vegan Society è un’organizzazione inglese fondata nel 1944 da Donald Watson, al quale si deve la nascita del termine “vegan” (“vegeterian”). Esso indica una filosofia basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali, sia in ambito alimentare che cosmetico, ma anche in termini di abbigliamento, spettacolo e ogni altra tipologia.

 

COME SI USA

 

Si usa come un normale gel da doccia, tenendo conto che non produce schiuma.

 

COME SI PRESENTA

 

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera 21

La confezione dell’Olio Doccia è costituita da un flacone a tubo in plastica morbida ed è compatto e maneggevole. Consiglio di tagliare sempre questo tipo di packaging quando sembra che il prodotto sia finito, perchè di solito ne rimane sempre una discreta quantità attaccata alle pareti.

Il flacone non presenta etichetta, ma tutte le informazioni sono stampate direttamente sulla confezione stessa. Ciò comporta un minor impiego di materiali per la realizzazione del packaging e ne facilita lo smaltimento.

Sulla parte frontale del flacone, troviamo il Brand, stampato in color argento; sotto vi è un’immagine raffigurante delle noci di macadamia, ingrediente base del prodotto; infine, troviamo il nome della linea alla quale appartiene l’Olio Doccia (“Macadamia Passion”) ed il nome del prodotto stesso, il tutto scritto in tedesco.

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Ruotando il flacone, su un lato sono riportate la certificazione NaTrue e l’etichetta Vegan, la quale attesta che il prodotto non contiene ingredienti di origine animale.

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Sulla parte posteriore del flacone troviamo ancora una volta il Brand, sempre in argento e, vicino ad esso, il simbolo della clessidra, che indica la data di scadenza (per saperne di più, clicca qui!). Quest’ultima è impressa direttamente sul flacone, sull’estremità alta.

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Sotto troviamo una descrizione del prodotto in tedesco, l’INCI e la quantità di prodotto contenuta nel flacone (150ml in questo caso).

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Il tappo a scatto è cilindrico, in plastica bianca e lucida. Una volta sollevata la parte superiore, si può vedere l’apertura, costituita da un forellino dal quale fuoriesce l’Olio Doccia quando si preme il centro del flacone. Fate attenzione a non premere troppo forte perchè potrebbe uscire troppo prodotto, visto che si raccoglie tutto in prossimità del tappo, il quale funge da base di appoggio.

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Per aprire la confezione e prelevare il prodotto è sufficiente sollevare il tappo con il pollice, applicando una certa forza.

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

E’ possibile rimuovere del tutto il tappo tirandolo (non ruotandolo: non è a vite). Tale pratica può rivelarsi utile per prelevare le ultime gocce di doccia crema.

L’Olio Doccia Cremoso, a differenza di quello che lascia intendere il nome, non si presenta come un olio, ma come un’emulsione, una sorta di crema bianca traslucida dalla consistenza densa, che ricorda un gel.
Il profumo è caldo, dolce ed avvolgente. Ci sento anche una nota di talco e di vaniglia: molto goloso!

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera 99

 

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo doccia crema sono:

Estratto di Passiflora (Passiflora Incarnata Extract): è una sostanza particolarmente indicata per il trattamento di pelli sensibili, reattive, che si arrossano. Inoltre, aiuta a proteggerle dai raggi del sole e dagli agenti nocivi in generale;

– Olio di Macadamia (Macadamia Ternifolia Seed Oil): emolliente, particolarmente indicato per il trattamento di pelli secche e sensibili. Ottimo anche su cuoio capelluto e capelli, per le sue caratteristiche sebo-affini;

Vitamina E (Tocopherol):è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe;

Olio di Girasole (Helianthus Annuus Seed Oil): ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale e protegge la pelle dai radicali liberi.

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Io ho la pelle che tende a seccarsi con estrema facilità e quindi mi piace utilizzare prodotti che siano molto idratanti o comunque che non secchino assolutamente la mia pelle. Ho preso questo Olio Doccia perchè mi è sembrato delicato, ma anche molto idratante ed emolliente, vista la formulazione e la descrizione sui vari siti.

Quando ho acquistato questo prodotto, l’INCI sul sito di Ecco Verde era questo:

Water (Aqua), Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Caprylic/Capric Triglyceride, Xanthan Gum, Passiflora Incarnata Extract*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Macadamia Ternifolia Seed Extract*, Potassium Cetyl Phosphate, Potassium Di-Cetyl Phosphate, Dipotassium Hydrogen Phosphate, Alcohol*, Cetyl Alcohol, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Fragrance (Parfum)**, Limonene**
* ingredients from certified organic agriculture, ** natural essential oils

Ma il mio flacone riporta questo:

Water (Aqua), Glycerin, Lauryl Glucoside, Caprylic/Capric Triglyceride, Xanthan Gum, Fragrance (Parfum)**, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Alcohol*, Sodium Cetearyl Sulfate, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Passiflora Incarnata Extract*, Macadamia Ternifolia Seed Extract*, Tocopherol, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Limonene**

Il Parfum e l’Alcohol sono molto più in alto.

 

Consistenza e Applicazione
Quando ho aperto per la prima volta questo prodotto, visto anche il nome “Olio Doccia Cremoso”, me lo immaginavo proprio come una sostanza “oleosa” e molto ricca. Invece non si tratta di un olio, ma di un’emulsione non troppo densa, cremosa e tuttavia abbastanza leggera.

Se anche a voi piacciono i prodotti particolarmente schiumosi ed amate avvolgervi in uno strato denso di schiuma soffice, sappiate che questo Olio Doccia non produce schiuma, purtroppo ;_;.
A contatto con la pelle bagnata si scioglie, producendo una sorta di cremina, bianca e lattiginosa, dalla consistenza leggera e piacevolissima, che è come una morbida coccola sulla pelle.

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera 14 Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Tuttavia, proprio a causa del fatto che non produce schiuma, sono inevitabilmente portata ad utilizzarne una grande quantità ad ogni doccia e di conseguenza il prodotto finisce molto in fretta.

Potere Lavante
Si tratta di un prodotto estremamente delicato sulla pelle, formulato con tensioattivi per nulla aggressivi.
Per quanto riguarda il potere lavante di questo doccia crema, credo sia medio. Avevo le mani fatte di olio di ricino perchè lo avevo messo sui capelli ed ho pensato di testare l’Olio Doccia: le ho lavate e, in effetti, il “grosso” lo ha tolto, ma sono comunque rimaste tracce di olio (ed anche l’odore >_<). Ho fatto anche una prova con del trucco (non so se possa essere utile, ma tant’è):

Ho “sporcato” la mano con la BB Cream So’Bio Etic, con la matita nera Benecos ed un rossetto WjCon: dopo il lavaggio con l’Olio Doccia sono rimasti degli aloni abbastanza evidenti di rossetto e matita, nonostante io abbia strofinato con una certa forza.

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Ho ripetuto l’operazione sull’altra mano ed ho utilizzato un prodotto diverso: dopo il lavaggio è rimasto un alone decisamente meno evidente di solo rossetto, senza che io abbia dovuto strofinare con troppa energia

Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera Macadamia Passion Olio Doccia Cremoso Lavera

Profumazione
Il profumo che si sprigiona usandolo è intenso, dolce ed avvolgente: mi piace molto! Percepisco gradevoli note di vaniglia e nel complesso mi ricorda le caramelle mou! *^*
Immediatamente dopo la doccia, sulla pelle rimangono sottili note talcate e il profumo diventa via via più delicato, fino a sparire del tutto nel giro di pochi minuti. Quindi, se per caso non sopportate troppo a lungo i profumi dei cosmetici, state tranquille perchè questo sulla pelle non persiste (almeno sulla mia!).

Effetto Sulla Pelle
Trattandosi di un prodotto delicato, non secca la pelle e dopo la doccia essa risulta abbastanza morbida e liscia. Tuttavia, visto il nome e le caratteristiche del prodotto, mi aspettavo un risultato decisamente più marcato, mi aspettavo di sentire la pelle più setosa e nutrita, tanto da non aver quasi bisogno di utilizzare un idratante dopo. Invece, ho la sensazione che questo doccia crema abbia più un potere emolliente che nutriente/idratante.

Considerazioni finali
Utilizzare questo Olio Doccia è sicuramente piacevole: sembra una morbida coccola, che profuma di buono. Ciononostante, preferisco prodotti più schiumosi, perchè mi danno la sensazione di essere più “lavanti”, anche se magari è solo una questione psicologica. Inoltre, il fatto che non produca schiuma mi porta ad utilizzarne decisamente troppo ad ogni doccia, perchè sembra non essere mai sufficiente.
Infine, è sicuramente molto delicato e non secca la pelle, ma non la lascia profondamente nutrita ed idratata come ci si aspetta. Sento il bisogno di utilizzare la crema dopo la doccia.

 

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Deterge delicatamente.
– Non secca la pelle.
– Profumo gradevole.

CONTRO

– Non fa schiuma.
– Potere idratante medio/basso.
– Se ne usa troppo per ogni doccia e di conseguenza finisce velocemente.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Olio Doccia Cremoso (linea: Macadamia Passion)
Marca –  Lavera
Tipologia – Doccia crema
Costo
 – €4,50
Quantità – 150 ml (non sono disponibili altri formati).
PAO – Non è riportato il PAO, ma la data di scadenza.
Reperibilità – Io l’ho preso su Ecco Verde, ma potete trovarlo anche su Rosa della Natura, BiocosmesiOnline, Emporio Ecologico. (Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.). Lo trovate anche al Naturasì.
INCI – Water (Aqua), Glycerin, Lauryl Glucoside, Caprylic/Capric Triglyceride, Xanthan Gum, Fragrance (Parfum)**, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Alcohol*, Sodium Cetearyl Sulfate, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Passiflora Incarnata Extract*, Macadamia Ternifolia Seed Extract*, Tocopherol, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Limonene**

* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils

Melissa Officinalis Flower Water è rosso perchè potenzialmente sensibilizzante.

 

Voi lo avete provato? Come vi siete trovate?
Vi lascio una panoramica sulla linea “Macadamia Passion”! 🙂
A presto,

Odry :*

LINEA MACADAMIA PASSION

 

Macadamianüsse

L’olio di macadamia utilizzato da Lavera per la produzione dei suoi cosmetici, proviene da coltivazioni biologiche controllate in Kenya.

“L’albero della noce macadamia è un sempreverde alto circa 15 metri che dopo 7-8 anni produce delle drupe di forma simile alle castagne grandi 2-3 cm. La dura buccia custodisce una noce deliziosa da cui si ricava un raffinato olio giallo chiaro. Questa regina delle noci ha un alto contenuto di acido palmitoleico che si ritrova anche nell’olio della polpa dei frutti dell’olivello spinoso e dell’avocado”.

Le proprietà dell’olio di macadamia

L’olio di macadamia viene assorbito facilmente dalla cute, non unge ed è adatto soprattutto per la produzione di lozioni e trattamenti per pelle secca e sensibile, ma anche per capelli secchi e sfibrati. E’ ricco di sali minerali e vitamine e contiene l’acido palmitoleico, che si trova anche nel sebo umano e pertanto quest’olio è naturalmente affine alla pelle.

Macadamia Passion

La linea Macadamia Passion di Lavera promette di prendersi cura della pelle secca delicatamente, fornendole l’idratazione necessaria per mantenersi sana e bella.
La linea si compone di due prodotti: l’Olio Doccia Cremoso e il Burro Corpo.

Olio doccia cremoso Macadamia Passion

 

Macadamia Passion - Olio Doccia Cremoso - Lavera inci

“L’olio doccia cremoso Macadamia Passion di lavera coniuga gli oli preziosi della noce di macadamia bio e della passiflora bio con una dolce crema doccia. Il risultato è un’emulsione detergente particolarmente ricca e idratante. Deterge delicatamente la pelle, donandole un’inconfondibile sensazione di morbidezza”.

INCI: Water (Aqua), Glycerin, Lauryl Glucoside, Caprylic/Capric Triglyceride, Xanthan Gum, Fragrance (Parfum)**, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Alcohol*, Sodium Cetearyl Sulfate, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Passiflora Incarnata Extract*, Macadamia Ternifolia Seed Extract*, Tocopherol, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Limonene**

* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils

Burro per il corpo Macadamia Passion

 

Macadamia Passion - burro corpo - Lavera

“Il burro per il corpo Macadamia Passion di lavera coccola la pelle secca donandole un’intensa idratazione e una piacevole sensazione di morbidezza. Il prezioso olio naturale di macadamia biologica e l’estratto biologico di passiflora favoriscono la rigenerazione della tua pelle proteggendola dalla disidratazione, per una pelle ancora più morbida e vellutata”.

INCI: Water (Aqua), Glycine Soja (Soybean) Oil*, Glycerin, Cetyl Alcohol, Alcohol*, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Glyceryl Stearate Citrate, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Passiflora Incarnata Extract*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Macadamia Ternifolia Seed Extract*, Xanthan Gum, Potassium Cetyl Phosphate, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**

* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils

Foto e descrizioni da lavera.de

 

©2014 ODRYSPACE – Tutti i diritti riservati – È severamente vietata la riproduzione totale o parziale della struttura o del contenuto degli articoli presenti su questo blog.