Recensione: Lip Balm Funny Twist – Sante Naturkosmetik

Le mie labbra si screpolano con una facilità impressionante e sono sempre secche, tanto che devo passare il burrocacao molto spesso, che sia estate o inverno. Da quando mi sono avvicinata al bio ho provato alcuni burrocacao e balsami, fra cui il biocao de La Saponaria, senza profumazione, col quale mi sono trovata bene e che ho lasciato a casa del mio Lui per le emergenze, il burro labbra biovera che invece non mi è piaciuto perchè le mie labbra se lo bevevano e in 10 minuti spariva, e il Lip Balm Funny Twist della Sante Naturkosmetik, di cui vi parlo oggi! 🙂 

INFO SUL BRAND

La Sante Naturkosmetik è un’azienda tedesca di cosmesi eco-biologica che promuove una produzione basata sulla gestione responsabile delle risorse naturali e sul rispetto di ambiente ed animali.

Come si legge sul sito, i valori sui quali si fonda la filosofia della Sante sono:

– Utilizzo di materie prime e materiali per il packaging che siano eco-compatibili;
– Stretto controllo sui metodi di produzione e sulla qualità dei prodotti finiti;
– Uso di ingredienti di origine vegetale;
– No a petrolati, parabeni
e siliconi;
– Impiego di ingredienti provenienti dal commercio equo-solidale;
– No ai test sugli animali;
– Maggioranza di prodotti vegani
e gluten-free.

I cosmetici Sante hanno la certificazione Natrue (clicca qui per saperne di più), che garantisce che un prodotto sia naturale, e la certificazione BDIH (clicca qui per saperne di più), che garantisce che i prodotti non abbiano ingredienti di derivazione petrolifera e animale, ma solo vegetale e che la lavorazione segua regole severe.

 

COME SI PRESENTA

Lip Balm Funny Twist Sante Naturkosmetik inci

 

Eccolo qui, il mio lip balm preferito del 2013! *_*
Il contenitore è lungo circa 6,5 cm, largo poco meno di 2 cm ed è rosa intenso e bianco, con le scritte bianche. E’ molto grazioso, ma è anche pratico e comodo: una volta rimosso il tappino, infatti, basta ruotare la base per far fuoriuscire il prodotto ed applicarlo direttamente sulle labbra, come un normale rossetto. Sembra una cosa scontata, ma spesso i balsami li troviamo in quelle micro-jar dalle quali il prodotto si preleva e si applica con le dita, e questa procedura è scomoda ed antigienica, soprattutto se si è fuori casa :S. Così invece è tutta un’altra storia :3

Lip Balm Funny Twist Sante Naturkosmetik inci

Dopo circa 2 mesi e mezzo di utilizzo assiduo… ne è rimasto poco 😛

 

Lip Balm Funny Twist Sante Naturkosmetik inci

 

Ed eccolo aperto: il balsamo è compatto, ma non duro e si spalma sulle labbra facilmente. Profuma delicatamente di fragola. Se si fa fuoriuscire tutto il contenuto si può vedere la spirale rosa e bianco avorio. 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

Alcuni degli ingredienti principali sono:

Olio di Ricino: particolarmente affine alla cheratina, generalmente quest’olio viene utilizzato per nutrire e rinforzare capelli e ciglia. E’ un ottimo idratante in quanto ha un’elevato potere filmante che consente di mantenere idratati i tessuti.

– Olio di Jojoba: questo olio è molto simile al sebo umano ed infatti viene assorbito con estrema facilità dalla pelle. Ha un effetto idratante, nutriente ed emolliente, ma anche protettivo, grazie al suo elevato potere filmante. Protegge anche dai raggi del sole. Infine è un antiossidante usato anche per la prevenzione delle rughe.

Olio di Mandorle Dolci: Elasticizzante, emolliente e nutriente, viene spesso usato anche per la cura di capelli particolarmente secchi e per prevenire le smagliature.

Burro di Karitè: altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti.

Vitamina E: è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando la comparsa precoce di rughe.

LA MIA ESPERIENZA

Inutile dire che con questo balsamo mi sono trovata benissimo :3. Quando l’ho messo per la prima volta avevo le labbra molto rovinate e in due giorni sono tornate morbide, rosee e sane. Lo porto sempre con me e lo metto sempre prima di uscire, per proteggere le labbra da freddo, vento o sole. Generalmente ne applico poco (2 passate al massimo), ma la sera, prima di andare a dormire, preferisco abbondare un po’. Il mattino seguente è ancora là e le labbra sono morbide e vellutate. Da ciò ne deduco che è molto resistente e forma una barriera protettiva molto efficace.

Ho notato anche che, se ho le labbra particolarmente screpolate, questo balsamo tende ad evidenziare le pellicine, che diventano più visibili. Ho risolto il problema facendo uno scrub fatto in casa una volta ogni tanto e applicando poi il balsamo!

RESA

Sulle labbra scorre bene, perchè non è troppo duro. Consiglio di applicarne poco perchè:

– una piccola quantità è più che sufficiente;
– se si esagera con le quantità, si accumula nei solchi delle labbra formando delle striature rosa/bianco.

Come accennavo prima, sulle labbra risulta leggermente lucido, “luminoso”. Una volta applicato non ha alcun sapore e il profumo non si sente.

4

 

 

 

 

 

 

TENUTA:

La tenuta è ottima! Questo balsamo è molto “burroso” e rimane sulle labbra per molte ore, formando una barriera protettiva che le mantiene a lungo idratate e protette da vento, freddo e sole che, si sa, seccano e disidratano. Inoltre resiste all’acqua!

I MIEI PRO E CONTRO

PRO:

– E’ un prodotto molto valido.

– Mantiene le labbra protette ed idratate per molte ore.

– E’ pratico da usare.

– Ne basta poco.

– Se le labbra sono screpolate o spaccate, ne favorisce la guarigione in brevissimo tempo.

CONTRO:

– Se le labbra sono particolarmente screpolate, evidenzia le pellicine, pertanto sarebbe opportuno fare uno scrub leggero ed idratante alle labbra e poi applicare il balsamo.

– Forse il prezzo un po’ altino, ma considerata la validità del prodotto direi che vale la spesa.

RICAPITOLANDO

Nome – Lip Balm Funny Twist
Marca – Sante Naturkosmetik
Tipologia – Burrocacao / Lip Balm
Costo
 – € 5,00
Quantità – 4,5 gr
Reperibilità – Io l’ho preso su Internet (Giardino Di Arianna, La Bottega Color Cannella, EcoBioLovers, Ecocose).
PAO – non riportato sul prodotto
INCI – Ricinus communis (Castor) seed oil*, Euphorbia cerifera (Candelilla) wax, Cera alba (Beeswax)*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Hydrogenated coco glycerides, Copernica cerifera (Carnauba) wax*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet Almond) Oil*, Isoamyl Laurate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Aroma (Flavour), Hydrogenated vegetable oil, Magnesium stearate, Tocopherol, Mica, Silica, Talc, Limonene, Linalool, [+/- CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77007 (Ultramarin)]. * Da agricoltura biologica certificata.

[Tra l’altro, mi dicono che si tratta di una LIMITED EDITION… me lo hanno fatto amare e ora me lo tolgono… T_T]

Odry :*


  • Bellettoblog

    Questo lo voglio provare!!!!

    • Lo adoro *-*
      Se lo provi, fammi sapere come ti trovi e se te ne innamori anche tu 😀
      Ora invece cosa usi come burrocacao? :O

      • Bellettoblog

        Eccomi! ora ne sto usando uno di Burt’s Bees, profumazione Island, con Passion Fruit…l’ho preso l’anno scorso negli USA, lo adoro!!!
        In più ora utilizzo anche le creme lebbra Biofficina Toscana, non ungono, assorbono subito e sono ottime come base pre trucco o quando si vuole idratare, ma non sentire la pastosità tipica di un burrocacao!

        • *_* Mai provati quelli Burt’s Bees… li ho visti su Ecco Verde e mi avevano incuriosita in effetti, così come i Badger! *_* Se potessi li prenderei tutti 😀

          Se quelli Biofficina si assorbono subito ma idratano bene, potrebbero diventare uno dei miei prodotti Mai-Senza!! :O
          Intanto, sto finendo il mio Funny Twist ed ho già preso lo stick Viviverde 🙂

          (grazie delle info :D)

          • Bellettoblog

            Ciao!
            Considera che quelli di Biofficina non sono veri e propri burrocacao, sono creme e agiscono come creme, non danno alle labbra quella sensazione tipica del burrocacao, ma idratano lasciando le labbra non “appiccicose”…è una cosa diversa, ma da provare 😉

          • Stavo proprio leggendone la descrizione sul loro sito! 🙂
            Come dici tu, è una cosa nuova da provare… *.*