Recensione: Latte Detergente Delicato – Vivi Verde Coop

Avevo già scritto una recensione di questo prodotto, ma ho deciso di riscriverla ed aggiornarla con nuovi particolari. 🙂

Di questa linea ho provato anche lo Struccante Occhi Idratante Delicato, il Tonico Purificante Rinfrescante e il Balsamo Labbra Idratante e Protettivo!! 🙂

 

INFO SUL BRAND

 

La linea Viviverde Coop comprende una vasta gamma di prodotti, da quelli alimentari, a quelli per la cura della casa e della persona. I prodotti alimentari sono a base di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e fanno riferimento ad un sistema di produzione che rispetta ambiente e animali; i prodotti non alimentari sono ecologici e realizzati in modo eco-sostenibile. I prodotti della linea cosmetica, di cui fa parte lo struccante di cui parliamo oggi, non contengono oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG e polimeri sintetici e sono caratterizzati da:

Minimo 98% di ingredienti di origine naturale; Formule dermatologicamente testate; Principi attivi tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche; Profumi selezionati per ridurre il rischio allergie.

Inoltre:

I Packaging sono a basso impatto ambientale: Nessun ricorso ad overpack (senza film di cellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile); le creme viso, le uniche che prevedono l’ astuccio, utilizzano cellulosa certificata FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici); tutto il pack è riciclabile, grazie all’uso di monomateriale per consentire il riciclo del packaging dopo l’utilizzo.

 

CHE COS’E’ IL LATTE DETERGENTE DELICATO

 

Si tratta di un prodotto per la detersione quotidiana del viso, che elimina le impurità e il make-up.

Sula confezione si legge:

Questo latte detergente è particolarmente indicato per pelli secche e delicate. La formula, arricchita con estratti di Rosa Selvatica*, Liquirizia* e Calendula*, rimuove il trucco delicatamente proteggendo la pelle. Il Burro di Karitè e l’ Olio di Girasole* ne preservano l’idratazione.

*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

 

COME SI USA

Si utilizza come un normale lette detergente: utilizzando un dischetto di cotone con un po’ di prodotto si procede passandolo sul viso, strofinando leggermente.

Sulla confezione si legge:

Applicare sul viso e sul collo con un dischetto di cotone e completare la pulizia con il tonico.

 

COME SI PRESENTA

Il flacone, di forma cilindrica, è in plastica bianca e rigida. Anche le etichette sono in plastica, caratteristica che facilita lo smaltimento del contenitore una volta finito il prodotto.
Sulla parte frontale, di colore bianco, azzurro e verde, troviamo la classica foto in bianco e nero raffigurante una donna, il brand e il nome del prodotto.

latte detergente viviverde coop

 

Sulla parte posteriore, invece, troviamo la descrizione del prodotto ed il modo d’uso, delle informazioni sulla linea Vivi Verde, gli ingredienti dannosi non contenuti in essa, l’INCI, il PAO, la quantità, il logo Cruelty Free ed altre info.

latte detergente vivi verde coop

 

Il tappo a vite è semi trasparente e una volta rimosso rivela l’apertura del flacone, costituita da un forellino che permette di dosare facilmente il fluido contenuto nel flacone.

tinico vivi verde coop

 

Il detergente si presenta come un fluido bianco, abbastanza liquido, ma non eccessivamente (non è acquoso come il tonico, nè oleoso come lo struccante).
L’odore è leggero, non fastidioso (almeno per me, lo trovo gradevole) e non mi sembra persista a lungo sulla pelle.

latte detergente viviverde

Qui sembra molto più liquido di quanto non sia in realtà… il fatto è che era quasi finito!!

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

– Burro di Karitè: altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti;

– Olio Di Girasole: ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale;

– Estratto di Calendula: ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata.

Estratto Di Equiseto: ha proprietà elasticizzanti e rassodanti.

Estratto Di Liquirizia: adatto al trattamento di pelli sensibili e secche.

Estratto di Rosa Canina: ha proprietà antiossidanti e per questo viene spesso impiegata per la formulazione di cosmetici anti-aging ed antirughe. Ha anche proprietà lenitive, tonificanti ed astringenti. Ottima anche per il trattamento di pelli particolarmente sensibili e delicate.

– Estratto di Thè Verde: dalle spiccate proprietà antiossidanti e anti-age. Ha anche proprietà astringenti e dermopurificanti che lo rendono ottimo nel trattamento di pelli grasse e impure.

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Premetto che io ho la pelle delicatissima e normale, con tendenza a lucidarsi leggermente nella zona T.

 

COME LO USO IO
Ogni sera, prima di andare a dormire, inumidisco il viso e poi lo detergo con questo prodotto, occhi e collo compresi, massaggiando facendo attenzione a non premere troppo forte. Una volta finita questa operazione, con un dischetto di cotone rimuovo tutto il detergente, insistendo nella zona del contorno occhi per rimuovere i residui di make-up. A questo punto risciacquo con acqua tiepida (non calda, non fredda). Per completare la pulizia, passo il tonico, risciacquo ed infine applico la crema idratante.

IMPRESSIONI GENERALI
Nel complesso non l’ho trovato aggressivo e la pelle risultava morbida ed idratata dopo l’utilizzo. Il profumo è gradevole e persiste sul viso quanto basta per non risultare fastidioso.

Strucca abbastanza bene, sciogliendo il make-up e togliendo il “grosso,” ma alla fine è necessario fare una seconda passata per rimuovere tutte le ultime tracce. Se non voglio fare una seconda passata di latte detergente, utilizzo il tonico purificante: lo passo con un dischetto di cotone e quest’ultimo si porta via gli ultimi residui di fondotinta minerale (rimane proprio un po’ giallino) e matita (rimasta fra le ciglia). In ogni caso, questa è una cosa che mi capita con tutti i detergenti, compresa la crema detergente Maternatura!

PROBLEMATICHE
Veniamo alle note dolenti: con il primo flacone e quindi per qualche settimana è andata bene e a parte qualche rossore e un po’ di “sensazione di calore” agli occhi una volta ogni tanto, non ho avuto grossi problemi. Ma qualche tempo dopo, dal secondo flacone in poi, la sensazione di calore a occhi e guance e il rossore si sono manifestati più intensamente e tutte le volte che usavo questo latte detergente.

Per questo motivo ho deciso di sospenderne l’uso e di usare al suo posto lo Struccante Occhi delicato su tutto il viso. Quest’ultimo lo uso a tutt’oggi e ne sono soddisfatta perchè non mi ha mai dato alcun problema.

 

Non penso che riacquisterò questo latte detergente.

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Rimuove abbastanza bene il trucco.
– Non secca la pelle, ma la lascia morbida.
– Il costo contenuto.

CONTRO

– Mi dà una sensazione di bruciore e di calore agli occhi ed alle guance molto fastidiosa.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Latte Detergente Delicato.
Marca – Viviverde Coop.
Tipologia – Detergente per il viso.
Costo – €3,90
Quantità – 200ml
PAO – 6m
Reperibilità – Supermercati Coop.
INCI – AQUA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE CITRATE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, CETEARYL ALCOHOL, HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL*, CALCIUM ALGINATE, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, EQUISETUM ARVENSE EXTRACT*, GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT*, ROSA CANINA FRUIT EXTRACT*, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT*, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, PARFUM, XANTHAN GUM, CAPRYLYL GLYCOL, CAPRYLHYDROXAMIC ACID.