Recensione: Latte Detergente e Tonico Rinfrescante – Vivi Verde Coop

Buongiorno a tutti! ^_^
Oggi parliamo di due prodotti che ho utilizzato negli ultimi mesi: si tratta del LATTE DETERGENTE DELICATO e del TONICO PURIFICANTE RINFRESCANTE della VIVI VERDE COOP.

Ho deciso di riscrivere gli articoli per arricchirli con nuovi dettagli e aggiornarli in base alle mie ultime esperienze. In basso trovate i link:

1) Qui trovate la versione completa dell’articolo riguardante il TONICO PURIFICANTE!

2) Qui trovate la versione completa del post riguardante il LATTE DETERGENTE!

3) Qui invece trovate la recensione dello STRUCCANTE OCCHI DELICATO, che attualmente è il mio preferito! 🙂

4) E per non farci mancare niente, qui trovate la review del BALSAMO LABBRA IDRATANTE E PROTETTIVO! *_*

 

 

 

 

INFO SUL BRAND

La linea Viviverde Coop comprende una vasta gamma di prodotti, da quelli alimentari, a quelli per la cura della casa e della persona. I prodotti alimentari sono a base di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e fanno riferimento ad un sistema di produzione che rispetta ambiente e animali; i prodotti non alimentari sono ecologici e realizzati in modo eco-sostenibile. I prodotti della linea cosmetica, di cui fa parte lo struccante di cui parliamo oggi, non contengono oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG e polimeri sintetici e sono caratterizzati da:

Minimo 98% di ingredienti di origine naturale; Formule dermatologicamente testate; Principi attivi tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche; Profumi selezionati per ridurre il rischio allergie.

Inoltre:

I Packaging sono a basso impatto ambientale: Nessun ricorso ad overpack (senza film di cellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile); le creme viso, le uniche che prevedono l’ astuccio, utilizzano cellulosa certificata FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici); tutto il pack è riciclabile, grazie all’uso di monomateriale per consentire il riciclo del packaging dopo l’utilizzo.

 

Per la review completa del LATTE DETREGENTE clicca qui!!!

Per la review completa del TONICO PURIFICANTE clicca qui!!!

 

CHE COSA SONO

Latte Detergente Delicato: si tratta di un detergente per il viso, indicato soprattutto per pelli secche e delicate. Sulla confezione c’è scritto che rimuove il trucco delicatamente, idratando al tempo stesso la pelle.

Tonico Purificante Rinfrescante: si tratta di un tonico purificante, indicato soprattutto per pelli normali e miste. Sulla confezione c’è scritto che purifica e tonifica la pelle, lasciandola fresca e morbida.

 

Per la review completa del LATTE DETREGENTE clicca qui!!!

Per la review completa del TONICO PURIFICANTE clicca qui!!!

 

COME SI PRESENTANO

Latte Detergente e Tonico Rinfrescante - Vivi Verde CoopLatte Detergente e Tonico Rinfrescante - Vivi Verde CoopLatte Detergente e Tonico Rinfrescante - Vivi Verde CoopLatte Detergente e Tonico Rinfrescante - Vivi Verde Coop

 

Per la review completa del LATTE DETREGENTE clicca qui!!!

Per la review completa del TONICO PURIFICANTE clicca qui!!!

 

LA MIA ESPERIENZA

Latte Detergente Delicato:

Premetto che io ho la pelle delicatissima e normale, con tendenza a lucidarsi leggermente nella zona T.

COME LO USO IO
Ogni sera, prima di andare a dormire, inumidisco il viso e poi lo detergo con questo prodotto, occhi e collo compresi, massaggiando facendo attenzione a non premere troppo forte. Una volta finita questa operazione, con un dischetto di cotone rimuovo tutto il detergente, insistendo nella zona del contorno occhi per rimuovere i residui di make-up. A questo punto risciacquo con acqua tiepida (non calda, non fredda). Per completare la pulizia, passo il tonico, risciacquo ed infine applico la crema idratante.

IMPRESSIONI GENERALI
Nel complesso non l’ho trovato aggressivo e la pelle risultava morbida ed idratata dopo l’utilizzo. Il profumo è gradevole e persiste sul viso quanto basta per non risultare fastidioso.

Strucca abbastanza bene, sciogliendo il make-up e togliendo il “grosso,” ma alla fine è necessario fare una seconda passata per rimuovere tutte le ultime tracce. Se non voglio fare una seconda passata di latte detergente, utilizzo il tonico purificante: lo passo con un dischetto di cotone e quest’ultimo si porta via gli ultimi residui di fondotinta minerale (rimane proprio un po’ giallino) e matita (rimasta fra le ciglia). In ogni caso, questa è una cosa che mi capita con tutti i detergenti, compresa la crema detergente Maternatura!

PROBLEMATICHE
Veniamo alle note dolenti: con il primo flacone e quindi per qualche settimana è andata bene e a parte qualche rossore e un po’ di “sensazione di calore” agli occhi una volta ogni tanto, non ho avuto grossi problemi. Ma qualche tempo dopo, dal secondo flacone in poi, la sensazione di calore a occhi e guance e il rossore si sono manifestati più intensamente e tutte le volte che usavo questo latte detergente.

Per questo motivo ho deciso di sospenderne l’uso e di usare al suo posto lo Struccante Occhi delicato su tutto il viso. Quest’ultimo lo uso a tutt’oggi e ne sono soddisfatta perchè non mi ha mai dato alcun problema.

Non penso che riacquisterò questo latte detergente.

 

Tonico Purificante Rinfrescante:

Partiamo subito con gli aspetti “negativi”:
Ho notato, soprattutto durante i primi giorni di utilizzo, la presenza di una “scia” al passaggio del dischetto sulla guancia, come una sorta di schiumetta trasparente e brillante, che però spariva subito. Ho notato anche che dopo aver passato il prodotto, la pelle risultava un po’ appiccicosa, benchè morbida (ciò è dovuto, probabilmente, alla glicerina). Tuttavia, questa sensazione spariva una volta che il tonico si era asciugato completamente sul mio viso.
Con il tempo ho capito che il problema derivava dall’utilizzo di una quantità eccessiva di prodotto: infatti, riducendo le quantità, questi due problemi non si sono più presentati. Senza contare che risciacquando il viso i problemi non sussistono più.

In ogni caso con questo prodotto mi sono trovata bene: l’ho usato nel modo “classico” per qualche giorno, prima di scoprire che contiene un tensioattivo, ossia una sostanza lavante che non è il caso di lasciare sulla pelle. Probabilmente è lui il responsabile della “schiumetta”.
E’ per questo motivo che ho sperimentato un uso alternativo di questo tonico, ossia usarlo come detergente o struccante e ciò significa che lo sciacquo sempre via.

Per quanto riguarda l’utilizzo come struccante, rimuove relativamente bene il trucco e con un po’ di buona volontà riesce a togliere del tutto anche il mascara. Visto che di solito io non mi trucco tantissimo con me ha fatto bene il suo lavoro di struccante, senza darmi alcun problema di bruciore o rossore. Tuttavia non credo possa essere d’aiuto in caso di un make-up più marcato.
Alle volte, lo passo dopo il latte detergente o lo struccante della stessa linea per poi risciacquare tutto dopo 5 minuti, giusto per rimuovere del tutto le ultime tracce di make-up e di detergente.
Infine, utilizzo questo tonico anche tutte le volte che faccio una maschera: dopo averla tolta con dell’acqua tiepida, passo il tonico con un dischetto e noto che pulisce più a fondo la pelle, rimuovendo ogni traccia di maschera.

Dopo l’utilizzo del tonico metto sempre una crema idratante (in questi giorni uso la Crema Idratante Antos!), ne sento proprio il bisogno.

Quindi, tirando le somme, non lo uso come tonico in sè, ma lo uso come detergente e come struccante, e alla fine la pelle è fresca e morbida e la sensazione che lascia è molto piacevole.

 

Non penso che riacquisterò questo tonico.

 

RICAPITOLANDO

Nome – Latte Detergente Delicato.
Marca – Viviverde Coop.
Tipologia – Latte detergente viso.
Costo – €3,90
Quantità – 200ml
PAO – 6m
Reperibilità – Supermercati Coop.
INCI – AQUA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE CITRATE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, CETEARYL ALCOHOL, HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL*, CALCIUM ALGINATE, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, EQUISETUM ARVENSE EXTRACT*, GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT*, ROSA CANINA FRUIT EXTRACT*, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT*, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, PARFUM, XANTHAN GUM, CAPRYLYL GLYCOL, CAPRYLHYDROXAMIC ACID.

Nome – Tonico Purificante Rinfrescante.
Marca – Viviverde Coop.
Tipologia – Tonico rinfrescante.
Costo – €3,90
Quantità – 200ml
PAO – 6m
Reperibilità – Supermercati Coop.
INCI – AQUA, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT*, EQUISETUM ARVENSE, GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT*, COCO-GLUCOSIDE, PARFUM, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE.
*da agricoltura biologica

 

E voi avete provato questi prodotti? Come vi siete trovate? 🙂

Odry :*


  • io purtroppo con questa linea di prodotti non mi son trovata bene per nulla 🙁

  • Nic

    Buongiorno, ho acquistato il tonico rinfrescante idratante e mi provoca un rossore e calore al viso che fatica a sparire anche dopo aver risciacquato a lungo con acqua fresca… qualcuno sa indicarmi quale ingrediente può dare questo tipo di reazione?

    • Salve! 🙂
      Onestamente non saprei indicare di preciso quale sia il componente che provoca una simile reazione, tuttavia sembra essere comune. La motivazione POTREBBE essere un’intolleranza o un’allergia ad uno o più estratti vegetali presenti nel tonico, come quello di Fiordaliso (CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT).
      In caso di pelle estremamente sensibile anche il Parfum può risultare problematico e causare allergie!