Recensione – Gel Detergente Rinfrescante – Vivi Verde Coop

Ciao a tutti! ^_^
Oggi vi parlerò di un prodotto che ho iniziato a provare un po’ di temo fa, cioè il Gel Detergente Rinfrescante della linea Vivi Verde.

Detergente Rinfrescante Vivi verde Coop 0

 

INFO SUL BRAND

 

La linea Vivi verde Coop comprende una vasta gamma di prodotti, da quelli alimentari, a quelli per la cura della casa e della persona.

I prodotti alimentari sono a base di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e fanno riferimento ad un sistema di produzione che rispetta ambiente e animali; i prodotti non alimentari sono ecologici e realizzati in modo eco-sostenibile.
I prodotti della linea cosmetica, di cui fa parte lo struccante di cui parliamo oggi,non contengono oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG e polimeri sintetici e sono caratterizzati da:

Minimo 98% di ingredienti di origine naturale;
Formule dermatologicamente testate;
Principi attivi tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche;
Profumi selezionati per ridurre il rischio allergie.

Inoltre:

I Packaging sono a basso impatto ambientale:
Nessun ricorso ad overpack (senza film di cellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile);
le creme viso, le uniche che prevedono l’ astuccio, utilizzano cellulosa certificata FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici); tutto il pack è riciclabile, grazie all’uso di monomateriale per consentire il riciclo del packaging dopo l’utilizzo.

 

CHE COS’E’ IL GEL DETERGENTE RINFRESCANTE VIVI VERDE?

 

Si tratta di un detergente per il viso che ha un effetto rinfrescante sulla pelle. E’ indicato per pelli normali e miste.

Sulla confezione si legge:

Questo gel detergente, ideale per una pulizia profonda ed accurata, è indicato per pelli normali e miste.
La formula, arricchita con estratto di Fiordaliso*, rimuove il trucco delicatamente, lasciando la pelle pulita, piacevolmente fresca e morbida. Privo di sapone.

*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

 

Il Gel Detergente Rinfrescante è certificato:

ICEA LAV NON TESTATO SUGLI ANIMALI

ICEA-LAV – Stop ai test su animali
Certificazione di conformità allo Standard Internazionale ‘Non testato su animali’ che fissa i criteri per garantire una politica aziendale “Cruelty Free” con attenzione alla sperimentazione delle singole materie prime.

 

COME SI USA

 

Il Gel Detergente Rinfrescante Vivi Verde può essere utilizzato sia come detergente quotidiano, sia come struccante, tenendo presente che non può essere utilizzato sugli occhi, come viene specificato sul flacone stesso.

Per quanto riguarda il modo d’uso, sulla confezione si legge:

Applicare con un leggero massaggio sulla pelle inumidita evitando il contorno occhi; risciacquare con abbondante acqua tiepida ed applicare la crema abituale.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo prodotto sono:

– Estratto Di Fiordaliso (Centaurea Cyanus Flower Extract): ha proprietà curative e aiuta la riparazione delle cellule, è decongestionante, tonificante, astringente e antisettico.

– Vitamina E (Tocopherol): è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe.

Glicerina (Glycerin): ha proprietà idratanti ed emollienti se usata in concentrazioni abbastanza elevate.

Questo è l’INCI completo:

AQUA••, COCO-GLUCOSIDE••, SODIUM COCO-SULFATE•, SODIUM CHLORIDE••, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT••, TOCOPHEROL••, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE•, GLYCERYL OLEATE••, GLYCERIN••, PARFUM, CITRIC ACID••, SODIUM BENZOATE•.

Il Coco-Glucoside è un tensioattivo delicato, mentre il Sodium Coco-Sulfate è un tensioattivo che può essere abbastanza aggressivo e sgrassante.
Il Sodium Chloride (o sale comune) ha proprietà disinfettanti e ammorbidenti.

 

COME SI PRESENTA

 

Il Gel Detergente Rinfrescante è contenuto in un flacone a tubo di plastica bianca opaca, morbida e spessa.
Una volta che crediamo di aver terminato il prodotto, è bene tagliare le confezioni di questo tipo per controllare che sia davvero finito del tutto.

Il flacone non ha etichette, ma tutte le informazioni e le decorazioni sono riportate direttamente sulla plastica e ciò implica un minor impiego di materiali per la sua realizzazione.
I colori predominanti sono le classiche tonalità di tutta la linea Vivi Verde, ossia il verde, il grigio e bianco. Spicca anche una striscia decorativa argentata.

Sulla parte frontale del flacone troviamo la classica immagine del viso di donna, simbolo dell’intera linea.
Poco sotto troviamo il brand ed il nome del prodotto.

Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop

Ruotando il flacone si può leggere una breve descrizione del prodotto, il modo d’uso, alcune caratteristiche generali della linea Vivi Verde, L’INCI, la quantità, il PAO, la certificazione “Leaping Bunny”ed altre info.
Il tappo funge da base di appoggio, pertanto bisogna fare attenzione quando si preleva il gel perchè potrebbe fuoriuscirne troppo.

Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop

Qui sotto vi mostro i particolari:

Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop

Un particolare interessante è la presenza della data di scadenza impressa sul flacone: la trovo una cosa molto utile visto che di solito viene indicato solamente il PAO.

Nel mio caso, sull’estremità alta del flacone si legge: SCAD. 04/2016

Detergente Rinfrescante Vivi Verde CoopDetergente Rinfrescante Vivi Verde Coop

Vi ricordo che la data di scadenza indica la data entro e non oltre la quale il prodotto può essere utilizzato, se il prodotto è integro (cioè non è ancora stato aperto).
Il PAO invece indica il periodo di tempo entro il quale si può utilizzare il prodotto una volta aperto: in questo caso abbiamo 6 mesi di tempo una volta aperto per la prima volta il gel detergente a prescindere dalla data di scadenza.

 

Il tappo a scatto è in plastica opaca, di colore verde intenso e, come già detto, funge da base di appoggio per il flacone. Una volta sollevato il coperchio si può vedere il foro dal quale fuoriesce il gel.

Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop

La confezione si apre con facilità, ma bisogna fare attenzione ad eventuali fuoriuscite involontarie di prodotto, il quale si raccoglie in prossimità dell’apertura del flacone.

Come dice il nome stesso, il detergente si presenta come un gel abbastanza denso e viscoso, ma non ben fermo e “sodo” come nel caso dello scrub della stessa linea, ad esempio.
Il gel è perfettamente trasparente ed ha un profumo delicato e poco persistente, che ricorda quello dello scrub e della crema mani.
E’ un profumo fresco, un po’ dolce e ricorda vagamente un profumo maschile.

Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop

Strofinandolo sul viso, produce una schiuma bianca, cremosa e densa, molto piacevole sulla pelle.

Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop 13 Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop 14

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Ho ricominciato ad utilizzare questo detergente qualche tempo fa, quando ero alla ricerca di un prodotto da poter usare con il Clarisonic, visto che in casa avevo solo acque micellari.
Ho pensato che questo gel potesse fare al caso mio perchè si tratta di un detergente, ma al bisogno può essere utilizzato anche come struccante, quindi non è vincolato al Clarisonic.

Premetto che io ho la pelle normale/mista ed estremamente delicata.

 

APPLICAZIONE

Per lavare quotidianamente il viso, per prima cosa inumidisco la pelle con acqua tiepida, poi prelevo una goccia (letteralmente!) di Gel Detergente Vivi Verde e la distribuisco uniformemente su tutto il viso.
A questo punto massaggio delicatamente per qualche secondo, fino a quando non si forma una schiuma cremosa e soffice. Massaggio ancora qualche secondo ed infine risciacquo accuratamente sempre con acqua tiepida.

Quando invece utilizzo questo gel con il Clarisonic, procedo più o meno allo stesso modo: inumidisco la pelle, prelevo una goccia di prodotto, la distribuisco sul viso e massaggio leggermente. Poi bagno bene la spazzolina del Clarisonic, vi applico meno di una goccia di prodotto, lo massaggio sulle setole e poi procedo con la pulizia.
Infine risciacquo accuratamente.

Sicuramente, in entrambi i casi, l’applicazione di questo gel risulta molto piacevole e rilassante; anche la profumazione, fresca e leggera, è gradevole e non persiste.

 

EFFETTI

Le prime volte che ho utilizzato questo detergente ho subito notato due effetti molto evidenti: sentivo la pelle del mio viso “tirare” e la vedevo molto lucida, soprattutto su naso e fronte (la stessa cosa è capitata al mio ragazzo, il quale, oltre a sentire la pelle del viso “tirare”, ha notato anche una tendenza a spellarsi; c’è da dire, però, che lui non utilizza creme viso).
Ho notato che l’effetto di “pelle che tira” si attenua se si utilizza pochissimo prodotto: ecco perchè fino ad ora ne ho utilizzata appena una goccia, che è più che sufficiente per detergere bene tutto il viso.
La sensazione di pelle che “tira” svanisce solo non appena applico una crema idratante.

Vorrei precisare, però, che non tutti hanno la stessa reazione: ho letto sul web che ci sono molte ragazze che si sono trovate benissimo con questo detergente, senza avere problemi di pelle che tira, secchezza o desquamazione.

Infine, sulla confezione c’è scritto che bisogna evitare di applicarlo sugli occhi ed io ho seguito il consiglio (non sono una temeraria! :P), ma alcune persone invece lo hanno utilizzato: alcune ragazze non hanno avuto alcun problema e lo usano anche per struccarsi, altre hanno detto di aver avuto bruciore ed arrossamento.

Ad ogni modo, non mi sento di consigliarlo a chi ha la pelle secca, delicata o screpolata.

 

CONCLUSIONE

In conclusione, la reazione a questo detergente varia ampiamente da persona a persona: per quanto mi riguarda, non posso trascurare il fatto che mi lascia la pelle che “tira” e lucidissima e che quindi è un prodotto eccessivamente sgrassante per la mia pelle. Per questo motivo, penso che, non appena avrò trovato un sostituto, utilizzerò questo gel in modo alternativo e non più per il viso.
Per il momento, per utilizzare al meglio questo detergente sto sempre bene attenta a: utilizzarne pochissimo, risciacquare con estrema cura e applicare sempre una crema idratante dopo ogni utilizzo

 

Come avete avuto modo di capire, non utilizzo questo detergente come struccante, perchè prediligo prodotti che si possano usare su tutto il viso, occhi compresi. In ogni caso, ho provato a testarlo per capire se funziona come struccante: ho sporcato il braccio con un rossetto WjCon, la matita nera Benecos, un mascara Clarins, la BB cream Benecos e una matita occhi Kiko.

Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop Detergente Rinfrescante Vivi Verde Coop

Il detergente ha tolto con facilità tutto tranne la matita Kiko ed il rossetto, per i quali ho dovuto fare più passate e strofinare, ma come potete vedere sono ancora sul braccio D:

Direi, dunque che il potere struccante di questo gel detergente è medio: si comporta molto bene con le basi (fondo minerale, BB Cream, Cipria, etc.), ma ha qualche difficoltà con matite particolarmente pigmentate e rossetti (tuttavia, ricordo ancora una volta che sulla confezione c’è scritto di evitare di usarlo sugli occhi, quindi come struccante per la sola base viso va benissimo).

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Ne basta pochissimo per lavare tutto il viso.
– Ottimo rapporto quantità/prezzo.
– INCI verde e costo molto contenuto
– Lascia una bella sensazione di freschezza e pulizia sul viso.

CONTRO

– Per la mia pelle delicata è eccessivamente sgrassante: mi lascia la pelle lucida e che tira.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Gel Detergente Rinfrescante
Marca – Vivi Verde – Coop
Tipologia – Detergente per il viso (non applicare sugli occhi).
Costo – €3,99
Quantità – 150 ml
Reperibilità – Supermercati Coop.
PAO – 6m, in più è riportata la data di scadenza.
INCI: – AQUA, COCO-GLUCOSIDE, SODIUM COCO-SULFATE, SODIUM CHLORIDE, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT*, TOCOPHEROL, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE, GLYCERYL OLEATE, GLYCERIN, PARFUM, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE


  • Foffy

    Forse se alternato ad altro può essere un prodotto utile, il prezzo tenta molto *_*

    • Mi sa che farò così! 😀 Lo userò solo quando la mia pelle fa i capricci e presenta qualche impurità o problematica in più! ^_^
      Le altre volte userò un detergente più delicato 🙂