Recensione – Gel Detergente Esfoliante (Scrub Viso) – Vivi Verde Coop

Buongiorno a tutti! ^_^

Il protagonista del post di oggi è il Gel Detergente Esfoliante della linea Vivi Verde Coop!
Lo scrub non è un passaggio abituale della mia beauty-routine per il viso, anzi, lo faccio solo qualche volta, quando ne sento proprio il bisogno impellente.
Prima di acquistare l’esfoliante Vivi Verde, facevo uno scrub casalingo con miele e zucchero, che applicavo sulla pelle umida, insistendo soprattutto su naso e fronte, tralasciando le guance dove la mia pelle è estremamente delicata e sensibile. Questo tipo di scrub era (ed è!) potente ed efficace e mi trovavo bene, però avevo voglia di provare un prodotto apposito.
Così ho cercato un’ alternativa economica e mi sono imbattuta in questo scrub Vivi Verde, che oltretutto era anche scontato, quindi la spesa finale è stata molto bassa rispetto ad altri prodotti ecobio della stessa tipologia!

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso 2

 

INFO SUL BRAND

 

La linea Vivi verde Coop comprende una vasta gamma di prodotti, da quelli alimentari, a quelli per la cura della casa e della persona.

I prodotti alimentari sono a base di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e fanno riferimento ad un sistema di produzione che rispetta ambiente e animali; i prodotti non alimentari sono ecologici e realizzati in modo eco-sostenibile.
I prodotti della linea cosmetica non contengono oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG e polimeri sintetici e sono caratterizzati da:

Minimo 98% di ingredienti di origine naturale;
Formule dermatologicamente testate;
Principi attivi tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche;
Profumi selezionati per ridurre il rischio allergie.

Inoltre:

I Packaging sono a basso impatto ambientale:
Nessun ricorso ad overpack (senza film di cellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile);
le creme viso, le uniche che prevedono l’ astuccio, utilizzano cellulosa certificata FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici); tutto il pack è riciclabile, grazie all’uso di monomateriale per consentire il riciclo del packaging dopo l’utilizzo.

 

 

CHE COS’E’ IL GEL DETERGENTE ESFOLIANTE VIVI VERDE?

 

Come lascia intendere il nome stesso, si tratta di un normale detergente per il viso che però contiene anche dei granuli di pomice, i quali svolgono un’azione delicatamente esfoliante sulla pelle di viso e collo.
Si tratta quindi di un prodotto due in uno: detergente e scrub.

Sulla confezione si legge:

Questo gel detergente esfoliante è ideale per una pulizia profonda delle pelli normali e miste.
La speciale formula con micro granuli di pietra vulcanica, arricchita con estratti di Fiordaliso* e Calendula*, permette una delicata esfoliazione eliminando le cellule morte e le impurità della pelle e lasciandola purificata e liscia.

*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

 

 

COME SI USA

 

Si usa come un normale scrub per il viso: si applica sulla pelle umida e si massaggia con movimenti circolari leggeri, senza premere troppo forte.
Naturalmente, non va applicato sugli occhi.

Sulla confezione si legge:

Applicare due volte alla settimana sulla pelle inumidita con movimenti circolari, insistendo su fronte, naso e mento ed evitando il contorno occhi.
Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

 

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

 

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo prodotto sono:

Glicerina (Glycerin): ha proprietà idratanti ed emollienti se usata in concentrazioni abbastanza elevate.

– Estratto Di Fiordaliso (Centaurea Cyanus Flower Extract): ha proprietà curative e aiuta la riparazione delle cellule, è decongestionante, tonificante, astringente e antisettico.

– Estratto di Calendula (Calendula Officinalis Flower Extract) ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata;

Pantenolo (Panthenol): ossia vitamina B5. Ha spiccate proprietà idratanti, emollienti e lenitive, utile in caso di pelli secche o irritate ed ottima anche per i capelli;

– Vitamina E (Tocopherol): è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe.

Questo è l’INCI completo:

AQUA••, GLYCERIN••, SODIUM COCO-SULFATE•, XANTHAN GUM••, PUMICE••, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE•, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT••, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT••, PANTHENOL••, DEHYDROXANTHAN GUM••, COCO-GLUCOSIDE••, PARFUM, GLYCERYL OLEATE••, CITRIC ACID••, SODIUM BENZOATE•, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE•, TOCOPHEROL••.

Il Sodium Coco-Sulfate è un tensioattivo che può essere abbastanza aggressivo.
Il Coco Glucoside è invece un tensioattivo più delicato.

 

COME SI PRESENTA

 

Il detergente esfoliante Vivi Verde è contenuto in un pratico flacone a tubo di plastica morbida e spessa. La parte superiore della confezione è semi-trasparente e ciò consente di vedere parte del prodotto e intuire quanto ancora ne rimane.

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

Il flacone ha i classici colori della linea Vivi Verde, ossia le tonalità del verde, del grigio e del bianco.
Sulla parte frontale del flacone si può vedere l’immagine del viso di donna simbolo dell’intera linea. Poco più sotto troviamo il brand ed il nome del prodotto.

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

Ruotando il flacone si può leggere una breve descrizione del prodotto, il modo d’uso, alcune caratteristiche generali della linea Vivi Verde, L’INCI, la quantità, il PAO ed altre info.

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso 4

Qui sotto vi mostro i particolari:

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

Un particolare interessante è la presenza della data di scadenza impressa sul flacone: la trovo una cosa molto utile visto che di solito viene indicato solamente il PAO.
Vi ricordo che la data di scadenza indica la data entro e non oltre la quale il prodotto può essere utilizzato se il prodotto non è ancora stato aperto.
Il PAO invece indica il periodo di tempo entro il quale si può utilizzare il prodotto una volta aperto: in questo caso abbiamo 6 mesi di tempo una volta aperto per la prima volta lo scrub.

Con molta buona volontà, nel mio caso di può leggere: SCAD. 07/2017

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

Il tappo a scatto è in plastica non trasparente, di colore verde intenso e funge da base di appoggio per il flacone. Una volta sollevato il coperchio si più vedere il foro dal quale fuoriesce lo scrub, quando si preme il centro del flacone.

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

 

E’ possibile aprire la confezione con facilità, senza perdite di prodotto nè altre difficoltà.

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub VisoGel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

Lo scrub si presenta come un gel trasparente, denso e dalla consistenza ben ferma. Ha un profumo simile a quello del Gel Detergente Rinfrescante e della crema mani, ma più intenso e persistente. E’ un profumo fresco, ma dolciastro e ricorda vagamente un profumo da uomo.
All’interno dello scrub sono ben visibili i granuli, tutti di forma e dimensione diversa.

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso

 

LA MIA ESPERIENZA

 

PREMESSA

Quando ho applicato per la prima volta lo scrub, la cosa che mi ha colpita subito è stata l’odore: aveva un profumo molto simile a quello del Gel Detergente Rinfrescante, ma più intenso e persistente sulla pelle, e devo ammettere che mi ha dato un po’ fastidio le prime volte, perchè me lo sentivo sul viso anche molto tempo dopo l’utilizzo. Tuttavia, con le applicazioni successive, ho notato che il profumo è andato man mano affievolendosi, senza però sparire mai del tutto: adesso non permane troppo a lungo sul viso, ma rimane leggero e lo trovo anche più gradevole.

Dal punto di vista pratico, questo scrub presenta diverse tipologie di granuli, i quali sono di diversa forma e dimensione: alcuni sono costituiti da pietra pomice e sono estremamente piccoli tanto che sul viso non si percepiscono nemmeno; altri, presenti in minor quantità, sono micro-perle bianche che risultano abbastanza dure e a volte anche un po’ fastidiose sulla pelle. Niente di eccessivo comunque.

In generale, mi sembra che la percentuale di gel sia molto maggiore rispetto a quella di granuli.

 

APPLICAZIONE

Io applico il gel come descritto sulla confezione, sulla pelle umida ed insistendo sulle “zone critiche” (naso, fronte, mento), avendo cura di non premere troppo forte, anche se non sento minimamente i granuli di pomice, ma solo qualche perla bianca, che a volte mi dà pure fastidio per via della sua durezza.
Quando massaggio il gel sul viso, dopo qualche secondo esso produce una schiuma cremosa e morbida, molto piacevole sulla pelle.

Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso Gel Detergnete Esfoliante Vivi Verde - Scrub Viso(Cliccate sulle foto per ingrandirle :D).

 

EFFETTO

Avevo il dubbio che questo scrub potesse seccare la mia pelle, visto che contiene il SODIUM COCO-SULFATE, un tensioattivo abbastanza “forte”, che potrebbe risultare aggressivo sulla pelle; ed in effetti, una volta risciacquato, l’esfoliante lascia una sensazione leggera di pelle “che tira”, soprattutto sulla fronte e sugli zigomi. Questo sgradevole effetto può essere quasi del tutto evitato se se ne usa una quantità molto piccola: meno di una nocciola.
Nonostante la sensazione, seppur leggera, di pelle “che tira”, una volta risciacquato la pelle risulta fresca e morbida, ma sento la necessità di applicare la crema idratante.

Dal punto di vista dell’esfoliazione, questo scrub è molto blando anche per una pelle delicata come la mia: nonostante sia uno scrub a base di pomice, è molto più delicato rispetto allo scrub casalingo a base di miele e zucchero, il quale ha un effetto esfoliante decisamente più marcato ed efficace.

 

CONCLUSIONE

Quando ho acquistato questo scrub speravo di acquistare un esfoliante che fosse efficace, ma allo stesso tempo delicato e devo dire che purtroppo non ha soddisfatto appieno le mie aspettative: i granuli si sentono a malapena sulla pelle del viso, fatta eccezione per le perle bianche, che però a volte risultano anche un po’ fastidiose per via della loro durezza. Ne consegue che lo scrub è poco efficace e confortevole sul viso.

Inoltre, mi lascia la sensazione di “pelle che tira”, il che mi fa supporre che il detergente sia un po’ troppo sgrassante per la mia pelle delicata.
Mi piace molto invece la sensazione di freschezza che lascia sul mio viso.

In conclusione, questo scrub mi sembra fin troppo leggero e delicato: non mi lascia la pelle levigata e perfettamente liscia come speravo.

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Lascia la pelle fresca.

CONTRO

– Lo scrub è fin troppo delicato e non è efficace.
– Lascia una leggera sensazione di “pelle che tira” a volte.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Gel Detergente Esfoliante
Marca – Vivi Verde – Coop
Tipologia – Scrub delicato per il viso.
Costo – €3,99
Quantità – 100 ml
Reperibilità – Supermercati Coop.
PAO – 6m, in più è riportata la data di scadenza.
INCI: – QUA, GLYCERIN, SODIUM COCO-SULFATE, XANTHAN GUM, PUMICE, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT*, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, PANTHENOL, DEHYDROXANTHAN GUM, COCO-GLUCOSIDE, PARFUM, GLYCERYL OLEATE, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE, TOCOPHEROL.

 

Voi lo avete provato? A voi lascia la “pelle che tira”? :O

Odry :*

 

©2014 ODRYSPACE – Tutti i diritti riservati – È severamente vietata la riproduzione totale o parziale della struttura o del contenuto degli articoli presenti su questo blog.


  • Foffy

    Ho letto in giro che l’azione esfoliante è un po’ blanda, però vorrei comuqnue provarlo :3

    • Un bel po’ blanda xD
      Diciamo che potrebbe essere indicato per pelli super-mega-iper sensibili 😛