Recensione: Fondotinta Minerale – Benecos (con swatch)

Ciao a tutti! ^_^
Uno dei miei prodotti preferiti è la Polvere Minerale Naturale di Benecos!
Alcuni classificano questa Polvere come un fondotinta, altri come una cipria; io la uso come fondotinta, abbinandola sempre alla mia crema idratante Antos, e mi ci trovo benissimo!

Fondotinta Minerale Benecos 1

Di questo brand ho avuto modo di provare diversi prodotti, come per esempio:
il fondotinta liquido (clicca qui!!!);
la Palette Natural Quattro Eyeshadows (clicca qui!!!);
lo Smalto My Secret (clicca qui!!!);
la Crema Mani (clicca qui!!!);
il Blush Toasted Toffee (clicca qui!!!);
il Mascara Super Long Lashes (clicca qui!!!).

INFO SUL BRAND

Benecos è un’azienda tedesca che si propone di produrre una linea di cosmetici che siano accattivanti, ma soprattutto naturali e ad un prezzo accessibile a tutti. I suoi cosmetici, ad eccezione degli smalti, hanno la certificazione BDIH (clicca qui per saperne di più) che garantisce che i prodotti non abbiano ingredienti di derivazione petrolifera e animale, ma solo vegetale, che la lavorazione segua regole severe, non ammette OGM e garantisce la qualità del prodotto.
La filosofia dell’azienda tedesca si basa sul rispetto dell’ambiente e delle sue risorse e sulla scelta di utilizzare ingredienti naturali che siano benefici per l’organismo umano, scartando invece sostanze sintetiche che si accumulano in esso, mettendone a rischio la salute.
I prodotti Benecos non contengono oli minerali, paraffina, siliconi, parabeni, ​​PEG, etc.
Infine, Benecos non testa sugli animali (http://www.kosmetik-ohne-tierversuche.de/)!

 

CHE COS’E’ LA POLVERE MINERALE BENECOS

Si tratta di una polvere finissima, che opacizza ed uniforma l’incarnato.
Le tonalità disponibili sono:

Light Sand (ideale carnagioni chiare)
Sand (ideale carnagioni medio-chiare)
Medium Beige (ideale carnagioni medie)
Golden Hazelnut (ideale carnagioni scure)

Il prodotto è Vegan e certificato BDIH

bdih symbol

 

COME SI USA

E’ possibile usarla come cipria, per completare e fissare il make-up, oppure come fondotinta di media coprenza, dal finish mat e naturale.
Per applicare la Polvere Minerale Benecos è possibile usare un pennello apposito (il Kabuki o il Flat Kabuki) oppure la pratica spugnetta di cui la jar è fornita!

 

COME LA USO IO

Io utilizzo questa polvere come fondotinta, applicandola sempre sopra la crema idratante con l’aiuto della spugnetta, che trovo comoda e pratica e con la quale riesco ad ottenere un buon livello di coprenza.

 

COME SI PRESENTA

La jar a doppia parete è piccola e compatta, pratica da portare anche in borsa.

Fondotinta Minerale Benecos 3

 

Il vasetto è in plastica trasparente e permette di vedere bene il colore della polvere in esso contenuta. Il tappo a vite è in plastica nera e lucida e su di esso troviamo stampate direttamente (e quindi senza l’ausilio di etichette) delle scritte bianche che riportano il brand e il nome del prodotto. Molto essenziale e carina.

Fondotinta Minerale Benecos

 

Capovolgendo il vasetto troviamo un’etichetta in plastica, sulla quale sono riportate alcune scritte: in alto abbiamo la certificazione BDIH e la tonalità della polvere (Sand, nel mio caso).
Sotto, c’è una piccola didascalia, riportata in tre lingue, che dice:

Polvere Libera Minerale Naturale per un colorito uniforme e opaco. Senza Talco.

Nella parte bassa dell’etichetta troviamo la quantità, il simbolo che invita il consumatore a leggere il foglietto illustrativo (infatti non è riportato l’INCI sulla confezione) e la data di scadenza, indicata dal simbolo della clessidra.

Fondotinta Minerale Benecos 2

 

Una volta rimosso il tappo, si vede subito la spugnetta, soffice e morbida, dotata di un nastrino che permette un buon controllo di quest’ultima durante l’applicazione della polvere.

Fondotinta Minerale Benecos 4Fondotinta Minerale Benecos 20 Fondotinta Minerale Benecos 21

 

Tolta la spugnetta, si può vedere lo spargitore (o sifter), una sorta di sottotappo dosatore, fisso e traforato (20 fori) che permette di fare uscire la polvere contenuta nella jar con facilità.
Quando ho acquistato la Polvere Minerale Benecos, lo spargitore era coperto da una pellicola di plastica adesiva (Sifter Sticker) che poi ho rimosso e buttato. La pellicola sigilla perfettamente i fori, evitando così una dispersione accidentale di prodotto durante il trasporto/spedizione.

Fondotinta Minerale Benecos 5 Fondotinta Minerale Benecos 6 Fondotinta Minerale Benecos 7 Fondotinta Minerale Benecos 8

 

Il prodotto contenuto nella jar si presenta come una polvere finissima, dalla consistenza leggera ed impalpabile.
Guardandola direttamente dal vasetto, la polvere sembra avere una colorazione leggermente diversa rispetto a quella che poi assume una volta stesa sul viso.

Fondotinta Minerale Benecos 9

Luce Interna Naturale

Fondotinta Minerale Benecos 10

Luce Naturale Diretta

 

SWATCHES

Qui in basso vi faccio vedere alcuni swatches (con luce naturale diretta) della Polvere Minerale Benecos, tonalità Sand.

Fondotinta Minerale Benecos 11 Fondotinta Minerale Benecos 12 Fondotinta Minerale Benecos 13

 

Qui sotto vi faccio vedere la polvere applicata sul viso (non sfumata!). La colorazione non sembra adatta alla mia carnagione, ma stendendola si fonde con la mia pelle e la colorazione si adatta abbastanza bene. Forse risulta un puntino chiara per me (dovrei provare la Medium Beige! :P).

Fondotinta Minerale Benecos 14

Luce Interna Naturale

Fondotinta Minerale Benecos 15

Luce Esterna Naturale Indiretta

 

LA MIA ESPERIENZA

Il mio passaggio al bio è stato un po’ trumatico in ambito di make up, soprattutto per quanto concerne il mio cosmetico preferito: il fondotinta.
Dopo anni di prodotti siliconici e pieni di robaccia, ho iniziato a cercare delle alternative EcoBio, rimanendo però poco soddisfatta. Alla fine, ho deciso di provare il Fondotinta Minerale Benecos, attirata soprattutto dal fatto che era molto economico (circa 5€ per 10gr di polvere!).
Beh, oggi è un prodotto al quale non potrei mai rinunciare.
E’ perfetto per creare una base make-up naturale e facilmente modulabile ed è perfetto quando vado di fretta perchè si stende con estrema facilità.


 

Premessa: io ho la pelle normale/mista, con tendenza a lucidarsi leggermente su naso e fronte.

STESURA

Per prelevare il prodotto dalla jar, basta rimuovere il tappo a vite e versarvi dentro un po’ di polvere, dando dei leggeri colpetti al retro della confezione.
La Polvere può poi essere prelevata direttamente dal tappino con la spugnetta in dotazione o con un pennello, ed infine applicata sul viso.

Fondotinta Minerale Benecos 17

Io di solito utilizzo la spugnetta, che tampono sulla Polvere Minerale e poi la applico sul viso poco per volta strofinando leggermente.
La Polvere si stende benissimo, in modo molto uniforme, fondendosi con l’incarnato. Preferisco usare la spugnetta perchè mi sembra di riuscire ad applicare in modo ottimale la polvere e di riuscire ad ottenere una buona coprenza.
A volte uso un pennello Benecos (nella foto qui in basso), ma solo quando voglio usare la polvere come cipria, perchè ho la sensazione che la coprenza diminuisca quando lo uso.
Procedo intingendo il pennello nella polvere, lo ruoto bene per raccoglierla, rimuovo l’eccesso e poi applico la polvere con movimenti ampi e circolari.

6

COPRENZA

La coprenza di questa cipria/fondotinta è media.
Tuttavia, è molto modulabile: più strati se ne applicano, più aumenta la coprenza, senza però ottenere l’effetto “maschera” oppure l’effetto “viso polveroso”, a patto però di applicarla poco per volta.
Per delle imperfezioni abbastanza evidenti (brufoli, occhiaie marcate, zone scure, etc.) è opportuno usare un correttore prima di applicare la Polvere (io uso il Fondotinta liquido Benecos nella tonalità nude che non riesco ad usare nel modo classico e che quindi ha assunto questo nuovo ruolo! :P) e il risultato è ottimo.

RESA

Il Fondotinta Minerale Benecos uniforma bene l’incarnato, opacizza ed ha un effetto finale molto naturale. La pelle risulta omogenea e dall’aspetto sano.
E’ molto leggero e una volta applicato ci si scorda di averlo sulla pelle, la quale risulta setosa al tatto.

Fondotinta Minerale Benecos 18 Fondotinta Minerale Benecos 19

I primi tempi, non usavo la crema idratante sotto la polvere e la resa finale non mi piaceva molto perchè il fondotinta tendeva ad evidenziare pellicine e piccole zone secche. Applicando la crema idratante sotto invece, non si vedono nè pellicine nè zone secche e la pelle risulta liscia ed uniforme.

DURATA

La durata della Polvere Minerale Benecos è abbastanza buona: se la applico al mattino, resiste bene per qualche ora, poi la mia pelle inizia a lucidarsi leggermente. Immagino che la durata sia influenzata anche dal fatto che uso la crema idratante sotto.
In estate la durata diminuisce un po’, soprattutto a causa del calore, del sudore, etc.
Nel complesso comunque la Polvere resiste bene ed anche se mi lucido un po’ la mia pelle mantiene un aspetto gradevole.

 

TIPS

Quando la vostra polvere vi sembrerà finita ed avrete difficoltà a farne uscire una buona dose dai fori, provate a rimuovere lo spargitore: troverete ancora molto prodotto attaccato ai bordi! 🙂

Fondotinta Minerale Benecos 22

 

CONCLUSIONE

Mi piace moltissimo questo prodotto perchè è perfetto per creare una base naturale ed uniforme, si stende facilmente e velocemente ed è leggero e modulabile! Lo posso usare sia come cipria al bisogno sia come un fondotinta applicandone una maggiore quantità.
E’ sicuramente più indicato per chi non ha imperfezioni troppo evidenti o per chi vuole ottenere un risultato molto naturale.
L’unico difetto (se difetto si può chiamare) che posso trovargli è che devo necessariamente applicare qualcosa sotto la polvere (crema viso) altrimenti non ottengo un risultato soddisfacente.

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Ottimo rapporto Quantità/Qualità/Prezzo.
– Prezzo basso.
– Prodotto versatile
– Coprenza modulabile.
– Effetto finale naturale.

CONTRO

– Ho trovato qualche difficoltà nella scelta della tonalità.
– Se applicato direttamente sulla pelle (senza una base di crema idratante) mi evidenzia le aree secche.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Polvere Minerale Naturale (Natural Mineral Powder)
Marca – Benecos
Tipologia – Fondotinta Minerale / Cipria
Costo
 – €4,99
Quantità – 10 gr
PAO – Non vi è il PAO, ma è riportata la Data Di Scadenza.
Reperibilità – Il sito di Benecos, i vari e-commerce (io l’ho preso su LaVetrinaBio, su Cuccioli D’uomo e sul Giardino Di Arianna, ma potete trovarlo anche su Bioeco Shop, Ecco Verde, La Bottega Color Cannella, EcoBio Lovers, La BioProfumeria, Bio e RiBio, Mio Bio Shop, etc. Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI  Mica, Zea Mays Starch*, Kaolin, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Glyceryl Caprilate, Levulinic Acid, P-Anisic Acid, Sodium Levulinate, Tocopheryl Acetate, Glycerin, Aqua, Oryza Sativa Hull Powder, Bambusa Arundinacaea Stem Powder, CI 77891, CI 77492, CI 77491, CI 77499, CI 77007
* da agricoltura biologica controllata

PS: Ho letto sul sito Benecos che il prodotto avrà un nuovo INCI… speriamo bene!

“Formula migliorata con olio di argan, olio di girasole e fiori di camomilla, da agricoltura biologica.
MICA, KAOLIN, ZEA MAYS (CORN) STARCH*, SILICA, ZINC STEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, PARFUM (FRAGRANCE), ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT* (MAY CONTAIN +/- CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 7749)”

 

Voi avete provato questa Polvere? Come vi siete trovate?

Odry :*


  • Nicole

    Io mi sono trovata molto bene, ma la colorazione “Sand” è un pochino troppo scura per me. Comunque adesso è estate, quindi si può fare. Per l’inverno opterò per la “Light Sand”. Ottimo prodotto e ottima recensione! 🙂

  • Bellissima questa review!Sto meditando l’acquisto del mio nuovo fondotinta e vorrei orientarmi su qualcosa di naturale. Questo Benecos lo utilizza una mia amica come cipria fissante e devo dire che fa una pelle bellissima e con una base (crema idratante) non secca affatto…credo che lo proverò 🙂

  • Maddy02

    Review davvero utile! L’ho inserita nel mio prossimo ordine nella tonalità Medium Beige, dovrebbe arrivare a giorni… non vedo l’ora! Secondo me però dovrebbero fare più tonalità, visto che per me la Medium Beige mi sa che è troppo chiara e la Golden Hazelnut troppo scura.. vabbè starò a vedere! Un bacio <3 <3 <3