Recensione: Fluido Corpo Al Miele – Biofficina Toscana

Il protagonista di questo post è un prodotto al quale facevo la corte da un po’ di tempo e che non avevo mai avuto il coraggio di comprare… poi, alla fine, l’ho trovato scontato e prima di dire “PIO” era già in viaggio verso casa :3
Si tratta del meraviglioso Fluido Corpo Al Miele di Biofficina Toscana!!

Un altro ottimo prodotto di questo brand è l’ Emulsione Viso Idratante e Preventiva, una crema viso a base di un estratto ottenuto dal pomodoro che ha un alto potere antiossidante.

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana - 15

 

INFO SUL BRAND

 

Biofficina Toscana è un’azienda italiana che si occupa della produzione di cosmetici ecobiologici, certificati Icea e non testati sugli animali.
La gamma di prodotti per la cura ed il benessere della persona comprende: shampoo, balsamo, creme per viso e corpo, bagnoschiuma, deodoranti, etc.
Comprende anche prodotti per uomo e una linea per bambini.

La filosofia dell’azienda si basa sull’idea che i loro prodotti debbano essere:

NATURALI
L’INCI e le formulazioni sono perfettamente in accordo con le indicazioni del Biodizionario;

CERTIFICATI
La certificazione Icea (clicca qui per saperne di più) garantisce che i prodotti siano formulati con ingredienti biologici e che non contengano PEG, parabeni, petrolati, paraffina, SLS, SLES, siliconi, OGM, coloranti artificiali, etc.;

TESTATI
I prodotti vengono sottoposti al Nichel test, per garantire che il nichel sia inferiore a 0,0001% e tutelare così il consumatore da possibili allergie. I prodotti vengono sottoposti anche a test clinici e dermatologici effettuati dall’Università degli Studi di Pavia. Questi test permettono di tutelare il consumatore da ogni rischio di intolleranza ed allergia;

LOCALI (a Km 0)
I prodotti sono realizzati con materie prime toscane al fine di valorizzare le risorse locali e di ridurre le emissioni di CO2 dovute al trasporto dei materiali;

A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Il packaging dei prodotti è essenziale, senza scatole, foglietti illustrativi ed etichette sulle confezioni. Inoltre i loro cataloghi sono realizzati con carta riciclata. Anche gli imballaggi sono quanto più possibile eco-compatibili(vengono ri-utilizzate le scatole di cartone e l’imballo interno viene ricavato da mais -biodegradabile- o da carta di giornale.)

CRUELTY FREE
Materie prime e prodotti finiti non sono testati sugli animali ed hanno la certificazione ICEA-LAV, certificazione che fissa i criteri per garantire una politica aziendale Cruelty Free, con attenzione alla sperimentazione delle singole materie prime. Per saperne di più sulla certificazione Icea-Lav, clicca qui!).

 

CHE COS’E’ IL FLUIDO CORPO AL MIELE

 

Si tratta di una crema per il corpo, <<nutriente ed elasticizzante, dal delicato aroma di gelsomino>>.

Sul sito e sul flacone si legge:

Una ricca miscela di miele, pregiati oli biologici di oliva e di vinaccioli ed olio di riso nutrono la pelle, ne migliorano l’elasticità lasciandola più compatta e vellutata. Estratti vegetali dalle proprietà rassodanti (achillea, equiseto, echinacea, edera, ginepro) uniti ad Uviox® completano l’azione tonificante ed antiossidante di questo fluido che è indicato anche dopo l’esposizione al sole. ll gradevole profumo di gelsomino, dalle molteplici virtù aromaterapiche, sviluppa una positiva influenza sulla sfera emozionale.

Dal delicato aroma di gelsomino (da oli essenziali ed essenza natural-simile certificata Icea).

 

Questo fluido è disponibile in due formati:
– Il formato da 100 ml al costo di 8,30€.
– Il formato da 260 ml al costo di 16,90€.

Esistono altri due fluidi di Biofficina Toscana, sempre in due formati:
Il Fluido Corpo Al Peperoncino.
Il Fluido Corpo All’Olivello Spinoso.

 

Certificazioni del prodotto:

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

ICEA – Istituto per la certificazione etica e ambientale
I Cosmetici Bio Ecologici sono prodotti ottenuti senza l’impiego di sostanze vietate, come PEG, parabeni, petrolati, siliconi, SLS, SLES, coloranti artificiali, OGM, etc. Essi contengono materie prime da agricoltura biologica e biodinamica certificate.
Certificazione ICEA

 

ICEA-LAV – Stop ai test su animali
Certificazione di conformità allo Standard Internazionale ‘Non testato su animali’ che fissa i criteri per garantire una politica aziendale “Cruelty Free” con attenzione alla sperimentazione delle singole materie prime.
ICEA LAV NON TESTATO SUGLI ANIMALI Cruelty Free

 

NICKEL TESTED < 0,0001%
Ogni lotto di produzione dei prodotti viene sottoposto a Nichel test, per garantire che il nichel sia inferiore a 0,0001% e tutelare così il consumatore da ogni possibile rischio di intolleranza ed allergia.
nickel-tested Nickel Tested Logo

 

COME SI USA E COME LA USO IO

 

Sul flacone si legge:

Consigli d’uso: applicate sul corpo con un delicato massaggio. Di rapido e facile assorbimento è indicato anche per i periodi caldi e dopo l’esposizione al sole.

In genere, la crema idratante andrebbe messa dopo la doccia… io mi secco troppo me lo scordo e quindi la metto ogni volta che ne sento il bisogno, tutti i giorni in ogni caso!

 

COME SI PRESENTA

 

Il flacone in plastica molto rigida è di colore arancione molto molto chiaro, poichè, essendo semi-trasparante, lascia intravedere il fluido in esso contenuto, il quale è appunto di colore arancione chiarissimo. Mi piace il fatto che sia semi-trasparente perchè così riesco a vedere quanto prodotto è rimasto ancora.
Il flacone non presenta etichetta, ma tutte le informazioni sono riportate su di esso tramite serigrafia, il che permette un minore impiego di plastica o carta (non vi è etichetta, nè bugiardino, nè contenitori secondari).

Sulla parte frontale del flacone troviamo un grande riquadro arancione con il nome del prodotto e sotto di esso una breve descrizione in italiano e in inglese.
Per finire, in basso, troviamo il brand.

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

 

Ruotando il flacone, sulla parte posteriore, troviamo una descrizione più completa, anche qui in italiano e in inglese, i consigli d’uso, l’INCI, le certificazioni, le sostanze non contente nel fluido (PEG, parabeni, petrolati, siliconi, SLS, SLES, coloranti artificiali), il PAO e la quantità.

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

Dettaglio del flacone

 

Il tappo cilindrico con apertura flip-top è in plastica bianca e rivela un piccolo forellino che permette di far fuoriuscire piccole quantità di crema, dosandola con precisione. Svitando il tappo si può vedere la grande apertura del flacone.
Con l’uso, si noterà un po’ di accumulo di fluido secco nella parte superiore del tappo.

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

Tappo cilindrico con apertura flip-top

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina ToscanaFluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana - 12Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

 

Ci vuole un po’ di forza per aprire il tappo, così come bisogna premere con un po’ di energia ed aspettare il “click” per chiuderlo bene, altrimenti rimane leggermente aperto, come nella foto qui in basso!

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

 

Il fluido, come suggerisce la parola stessa, è molto liquido, quasi acquoso.
E’ di colore arancione chiarissimo, ha una consistenza vellutata e si stende sulla pelle con estrema facilità. La foto qui in basso dà un’idea della liquidità del fluido:

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

 

Il profumo inizialmente risulta sgradevole, soprattutto annusando direttamente dal flacone, ma una volta spalmato sulla pelle, il fluido rilascia lentamente un forte profumo dolce e fiorito, molto gradevole e persistente (quindi attenzione se non gradite i profumi di questo tipo). In ogni caso, col tempo lo strano odore non si sente più, nemmeno dal flacone!! 🙂
Approfondirò questo punto nella sezione “la Mia Esperienza” 😛

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Oltre ad alcuni estratti vegetali quali Achillea, Echinacea, Edera, Ginepro ed Equiseto, questo fluido contiene:

– Miele: ha azione emolliente, idratante, seboregolatrice, lenitiva, cicatrizzante, decongestionante. Viene spesso utilizzato nei cosmetici destinati a pelli secche, sensibili o problematiche. Nei prodotti dopo-sole aiuta a mitigare gli effetti delle ustioni solari, stimolando la rigenerazione della pelle.

– Olio di Oliva: è emolliente, elasticizzante, nutriente, lenitivo in caso di arrossamenti. E’ particolarmente indicato per il trattamento di pelli molto secche o desquamate ed è ricco di vitamine A ed E, ottimi antiossidanti. Indicato anche per la cura di capelli secchi e opachi.

– Olio di Riso: caratterizzato da una buona dermocompatibilità, l’olio di riso ha spiccate proprietà emollienti e restitutive. Ottimo per il trattamento di pelli secche e delicate ed anche la pelle dei bambini. Ottimo antiossidante.

– Olio di Vinaccioli: ad azione antiossidante, protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. Ha anche proprietà astringenti, emollienti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare. Adatto a pelli secche e sensibili.

– Uviox®: “prodotto ottenuto da vinacce fresche di uva rossa, selezionate tra le più ricche in biofenoli e provenienti da agricoltura biologica certificata. Assicura un elevato potere antiossidante grazie all’elevata solubilità in acqua ed alla stabilità dei biofenoli che lo compongono. Le molecole contenute in UVIOX® sono anche attive nell’inibizione delle metalloproteinasi MMP2 responsabili della degradazione del Collagene e di altre proteine come l’elastina. Ideale come antirughe e per proteggere la pelle dai danni indotti dall’esposizione al sole” (Dal sito di Biofficina).

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Premessa: la pelle del mio corpo è sempre stata molto problematica e da quando ho iniziato ad usare prodotti EcoBio ho notato un grande miglioramento, benchè i problemi non siano spariti del tutto. In particolare, la mia pelle si secca con facilità.

Fino a qualche giorno fa utilizzavo la Crema Corpo Al Latte D’Asina della SO’BiO étic (di cui vi ho palrato qui) e devo dire che noto una differenza abissale fra quest’ultima e il fluido di Biofficina: la crema SO’BiO étic sembrava rimanere in superficie e non assorbirsi mai del tutto, tranne quando ne applicavo pochissima, pena però un’idratazione scarsa.
Il Fluido al Miele invece si assorbe subito e idrata a lungo.

CONSISTENZA

La prima cosa che colpisce del Fluido Al Miele è la sua consistenza liquida, leggera e setosa sulla pelle.

STESURA

Il fluido si stende con estrema facilità sulla pelle e man mano che lo si spalma sembra fondersi con essa. Sembra diventare quasi acqua, fino ad assorbirsi del tutto.
Da precisare che ne basta davvero pochissimo per idratare la pelle di tutto il corpo e, visto il costo, questo dettaglio è molto importante poichè ne consegue una lunga durata nel tempo che permette di ammortizzare la spesa.

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

 

RISULTATO

Ogni volta che ne sento la necessità, prelevo poche gocce di fluido dal flacone e lo massaggio sulla pelle. La cosa più piacevole è che si assorbe in un lampo e quindi non è necessario massaggiare a lungo.
Una volta assorbitosi, la pelle risulta morbida, liscia e profumatissima, ma non unta. E la cosa più bella è la pelle rimane tale fino al giorno successivo, cosa che non mi capitava con le altre creme.

 

PROFUMO

Fluido Corpo Al Miele  - Biofficina Toscana

Voglio spendere qualche parola in più sul profumo della crema perchè per me è stato decisivo nella scelta fra i vari fluidi di Biofficina XD. Avevo letto in giro pareri discordanti, ho letto di ragazze che sostenevano che la crema avesse un cattivo odore ed altre che invece sostenevano che il profumo di gelsomino fosse molto forte.
Ebbene, in passato io ho usato un paio di campioncini delle creme corpo di Biofficina e con tutti ho notato che al primo impatto l’odore era effettivamente sgradevole. MA, c’è un ma: l’odore sgradevole si sentiva solo all’apertura del campioncino o del flacone, ma scompare del tutto una volta spalmata la crema sulla pelle col passare del tempo non si sente più nemmeno dal flacone!Il vero profumo del fluido è semplicemente delizioso.

Entrando nello specifico e quindi parlando del mio Fluido Al Miele, quando ho letto che profumava di Gelsomino (sì, lo amo visceralmente!!) ho subito pensato di comprarlo!
Grazie ad uno sconticino, l’ho preso e la prima cosa che ho fatto è stata aprire il tappino e riempirmi i polmoni di profumo (pensavo! T_T)… Con mia somma disperazione, nel mio naso non ho sentito il gelsomino, ma uno strano odore “plasticoso” ç_ç.
Sconvolta dal sospetto di aver buttato 13 euro e sull’orlo di una crisi, ho pensato di applicare la crema sulla pelle per vedere almeno come si comportava, e… MERAVIGLIA! *-* Man mano che spalmavo la crema, lentamente ho iniziato a sentire un profumo meraviglioso di fiori, dolcissimo, caldo, decisamente molto più buono e gradevole di quello che avevo sentito poco prima!!
la cosa ancora più bella è stata constatare che, la sera, a letto, la mia pelle profumava ancora, seppur debolmente, di buono! *-*
Devo essere sincera, il gelsomino ce lo sento poco nella profumazione di questo prodotto, ma, in ogni caso, l’odore dolce e fiorito mi piace veramente tantissimo!! *_*

 

CONCLUSIONE

Come avrete potuto immaginare, questo idratante per il corpo mi è piaciuto davvero tantissimo, soprattutto perchè non è una crema troppo grassa pur essendo nutriente, ha una consistenza molto liquida che permette al fluido di stendersi benissimo sulla pelle e assorbirsi subito. In più, non mi lascia unta, cosa che odio profondamente :P, e lascia la pelle morbidissima a lungo e profumata per alcune ore!

Il Fluido Al Miele è ottimo per l’estate, perchè si può usare sia come dopo-sole che come crema per tutti i giorni, visto che non unge.
E’ ottimo anche per chi, come me, è un po’ pigro e non vuole massaggiarsi troppo tempo la crema addosso dopo la doccia! 🙂

 

I MIEI PRO e CONTRO

 

PRO:

– Ne basta pochissima e quindi dura a lungo;
– Si asciuga subito;
– Non unge;
– Idrata e lascia la pelle morbida a lungo;
– Buon profumo
– Lascia la pelle profumata per qualche ora.

CONTRO:

– Se proprio devo trovarle un difetto direi forse il prezzo.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Fluido Corpo Al Miele
Marca – Biofficina Toscana
Tipologia – Crema per il corpo.
Costo
 – €15.90
Quantità – 260 ml
PAO – 6M
Reperibilità – Rivenditori Biofficina Toscana (clicca qui per una lista dei punti vendita) e i vari e-commerce (io l’ho presa su LaVetrinaBio, ma la trovate anche su Il Giardino di Arianna, Sweet Ecò, BioEcoShop, Biologiko Store, Amici Di Natura, Eco Bio Lovers, PH Naturale, Naturaly, eNatural, Ecocose, Vecchia Bottega, Mademoiselle Biologique, Terra Gaia, Loving EcoBio La bottega Color Cannella, Rosa Della Natura.  Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)

INCI – Aqua [Water], Ethylhexyl stearate, Glycerin, Mel/Honey*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Oryza sativa (Rice) bran oil, Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Achillea millefolium extract*, Echinacea angustifolia extract*, Hedera helix (Ivy) leaf/stem extract *, Juniperus communis fruit extract*, Hydrolyzed grape fruit skin*, Equisetum arvense leaf extract*, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid (Vegetal) or Stearic Acid (Animal), Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Jasminum officinale (Jasmine) extract, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Lecithin, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

*da agricoltura biologica

 

Io AMO questo fluido… si assorbe subito, idrata a fondo e profuma deliziosamente la pelle per qualche ora… cosa chiedere di più? :)))

Odry :*


  • Foffy

    Ottima recensione 🙂
    Lo proverò sicuramente, tra l’altro io amo il profumo del miele *_*

    • *-* Grassie! 🙂
      Fammi sapere come ti trovi allora ehehe 😀
      Ps: molto bello il make-up Frodo!! 🙂

  • Sele

    L’odore è quasi balsamico, di timo ma non so se hanno cambiato la profumazione di recente, mi sembrava di averlo letto da qualche parte.

  • Véronique Biologique

    Ti avevo lasciato un commento ma mi sa che non me lo ha pubblicato ç_ç
    Anch’io sono molto attratta da questo fluido, l’unica cosa che mi ha fatta desistere finora è appunto il prezzo. Però sono sicura che lo vale tutto, Biofficina Toscana è proprio una garanzia 🙂

    • No ma che tristezza ;_;
      Grazie per aver ri-scritto!! ^_^
      Anche io non l’ho preso proprio per il costo abbastanza alto… ma quando era in sconto (ben 7 € in meno!) l’ho preso ad occhi chiusi e mi sono fatta un regalo xD
      Ma come dici tu… li vale tutti! E’ un prodotto validissimo sotto tutti i punti di vista! 🙂