Recensione – Deodorante Mirra e Sandalo – Greenatural

Buongiorno a tutti ^_^
Oggi vi parlerò del Deodorante Allume di Potassio Mirra e Sandalo Greenatural, marchio di Greenproject! 🙂

prova copia

Un altro prodotto di questo brand che ho provato e che mi è piaciuto molto è il Bagnodoccia Aloe ed Olivo (di cui vi ho parlato qui!!!). 😀
Ho provato anche il Bagnodoccia Cocco e Karitè (di cui vi parlo qui!!!) e il Balsamo al Burro di Karitè (di cui vi parlo qui!!!), che però non mi hanno soddisfatta del tutto. :S

Iniziamo con i convenevoli! 🙂

 

INFO SUL BRAND

 

Greenproject Italia srl nasce dal proposito di coniugare le esigenze della vita quotidiana con il rispetto dell’ambiente e della persona, al fine di creare un futuro più sostenibile. L’obiettivo di GreenProject è: progettare, produrre e distribuire prodotti che siano naturali, biologici ed eco-compatibili. In questo processo, fondamentali sono la sostenibilità dei consumi, il risparmio energetico ed economico, la riduzione dei rifiuti e delle immissioni di CO2 nell’atmosfera.
GreenProject non testa sugli animali.

«Un progetto ecologico per un futuro sostenibile»

 

Sul sito si legge:

Ri-usare le materie plastiche della raccolta differenziata per ri-sparmiare materie prime vergini, ri-creare nuovi prodotti da ri-ciclare ri-ducendo i consumi e le emissioni di CO2 nell’ambiente: da questo concetto sono nati i nuovi flaconi realizzati con plastica riciclata al 100% e che andranno a sostituire gli attuali contenitori della linea casa biologica Greenatural.
[…]
I flaconi sono realizzati al 100% con plastica proveniente da raccolta differenziata e certificati PLASTICA SECONDA VITA. Il peso è stato ridotto del 40% e le misure sono state studiate per ottimizzare i volumi del trasporto riducendoli di oltre il 30%.

L’azienda, dunque, si impegna attivamente nella salvaguardia delle risorse e dell’ambiente.
QUI trovate il catalogo con i loro prodotti! 🙂

I marchi di GreenProject sono:

– Greenatural
(Detergenza eco-biologica per la casa sfusa e confezionata; profumatori per ambienti; igiene quotidiana; creme per il corpo; oli cosmetici ed essenziali; deodoranti; saponi naturali; stick labbra).

– Natu’
(Coppetta mestruale).

– EasyPu
(Pannolini lavabili ed accessori per bambini).

– Green&Beauty
(Pennelli ed accessori ecologici per il trucco).

I marchi distribuiti da GreenProject sono:

– Bio Logical
(Cosmetici biologici Made in France).

– Anthyllis e Baby Anthyllis
(Igiene quotidiana; Creme per il corpo. Cosmetici e prodotti baby).

– Terrese Dorees
(Saponi made in France).

– Tuscany tissue products
(Prodotti in carta certificata ECOLABEL).

– Idea Style
(Dispenser per lo sfuso; Accessori per il punto vendita).

– Arbe
(Spezie, erbe, infusi biologici di qualità).

Greenatural – «Save Nature, Use Me!»

 

I grandi cambiamenti iniziano dalle piccole scelte di ogni giorno. I prodotti per la cosmesi e la cura del corpo Greenatural nascono dall’esigenza di garantire qualità, sicurezza, efficacia e genuinità nel rispetto della persona e della natura. Sono prodotti biologici ed ecologici, formulati con estratti vegetali da Agricoltura Biologica, biodegradabili, senza coloranti, senza parabeni, senza SLES e SLS, non testati sugli animali, dermatologicamente testati e senza ingredienti di origine petrolifera. Greenatural, il piacere e la sicurezza di una cosmesi naturale e responsabile.

 

CHE COS’E’ IL DEODORANTE MIRRA E SANDALO GREENATURAL?

 

Si tratta di un deodorante spray no gas a base di allume di potassio.
E’ arricchito con glicerina, idratante e protettiva, è profumato con oli essenziali di mirra e sandalo ed è adatto anche alle pelli più sensibili.
Il deodorante è contenuto in un flacone dotato di erogatore spray, facile e comodo da usare.

Sul sito ufficiale si legge

Profumato con oli essenziali di mirra e sandalo conosciuti per le loro proprietà calmanti e lenitive. Due essenze per ritrovare l’antica armonia tra il mondo fisicio e quello spirituale

I deodoranti Greenatural all’Allume di potassio contengono sali minerali naturali che combattono i batteri responsabili della formazione dei cattivi odori, ma senza inibire la naturale traspirazione della pelle.
Non lasciano antiestetici aloni sugli indumenti.
Proteggono dai cattivi odori della traspirazione per 24 ore senza modificare il normale processo di sudorazione.
Arricchiti con glicerina, nutrono ed idratano l’epidermide, anche quella più delicata.

Da precisare, però, che i deodoranti Greenatural contengono il Potassium Alum, un antitraspirante che interferisce, seppur leggermente, con la sudorazione.

I deodoranti Greenatural non contengono:

– Alluminio Cloroidrato
– Alcool
– Parabeni

I deodoranti Greenatural hanno tutti un costo di circa 6,90€ per 100 ml e sono disponibili nelle profumazioni:

Neutro
Brezza Marina
– Mirra e Sandalo
– Talco
Mentolo (specifico per piedi e calzature)

L’INCI è più o meno uguale per tutte le fragranze, tranne il Neutro, che non ha profumazione e che quindi non contiene il Parfum nè gli allergeni del profumo.

 

COME SI USA

 

Sulla confezione c’è scritto che bisogna agitare bene prima dell’uso.
Per applicare il prodotto, basta premere sull’erogatore con l’indice e spruzzare il deodorante direttamente sulla parte interessata.

Sulla confezione c’è scritto anche che in certi casi lo spruzzatore potrebbe otturarsi: nel caso, basta sciacquarlo con acqua tiepida o ricorrere all’aiuto di un ago (a me non è mai successo, fortunatamente).

 

INGREDIENTI e PROPRIETA’

 

Deodorante Ecobio greenatural 8

Ecco l’INCI completo del Deodorante Greenatural:

 Aqua••  Glycerin••  Potassium Alum•  Parfum  Xantham Gum••  Sodium Benzoate•  Potassium Sorbate•  Hexyl Cinnamal•  Linalool•  Eugenol•

Fra tutti gli ingredienti, quello che spicca è sicuramente il Potassium Alum, con il suo bel bollino rosso. Vediamo di approfondire.

Il Potassium Alum (o Allume di Potassio o Allume di Rocca) è un sale composto da alluminio e potassio. Ha proprietà antitraspiranti, astringenti, antibatteriche ed emostatiche. In cosmesi viene spesso utilizzato per la produzione di deodoranti, proprio per via delle sue caratteristiche: oltre a diminuire la produzione di sudore occludendo i pori, l’Allume di Potassio crea anche un ambiente sfavorevole alla formazione dei batteri, veri responsabili del cattivo odore.
Di norma, l’Allume si trova in commercio sotto forma di pietra (o “cristallo”) da passare sui punti critici per la sudorazione, oppure lo si trova come ingrediente in alcuni deodoranti.
Pur trattandosi di una sostanza naturale e non inquinante, sul biodizionario presenta un bollino rosso, dovuto proprio alla sua azione antitraspirante, e quindi al suo “effetto non fisiologico”. Gli antitraspiranti, infatti, sono sostanze che agiscono inibendo il fisiologico processo di traspirazione (sudorazione), occludendo i pori ed impedendo così l’espulsione del sudore (e dunque delle tossine!). I deodoranti, invece, si limitano a neutralizzare i cattivi odori, senza interferire con la naturale traspirazione.
In generale, è bene alternare i deodoranti che contengono antitraspiranti con deodoranti che non ne contengono.

Scrive Fabrizio Zago sul sito Promiseland.it:

Re: Potassium alum
Messaggioda Fabrizio Zago » mer gen 20, 2010 1:47 pm

Il meccanismo d’azione degli antitraspiranti è basato sulla capacità dell’alluminio di far retrarre il muscolo involontario che si trova nell’orifizio del canale sudoriparo. […]
Questo modo di affrontare la deodorazione personale non mi piace per due motivi: il primo motivo è che si interferisce con una azione assolutamente fisiologica cioè la traspirazione, la seconda che ne è anche la conseguenza, è che in questo modo si impedisce al sudore di espellere le tossine che abbiamo accumulato nel nostro corpo. Ed è certamente meglio che le tossine siano fuori piuttosto che dentro il nostro corpo.
Il bollino rosso per qualsiasi tipo di sale di alluminio quindi è certamente confermato.

In breve, il Potassium Alum occlude i pori ed impedisce un’ottimale espulsione del sudore e delle tossine. Tuttavia, c’è chi si chiede perchè, nonostante l’utilizzo di prodotti contenenti questa sostanza, si ritrovi lo stesso con le ascelle e le magliette umide: ciò avviene perchè il Potassium Alum è un antitraspirante relativamente più leggero rispetto agli altri derivati dell’alluminio o perchè la sudorazione del soggetto è di per sè molto abbondante; Zago risponde:

Re: Potassium alum
Messaggioda Fabrizio Zago » mer gen 20, 2010 8:42 pm

[…] magari sudi molto e quindi neppure l’azione astringente dell’alluminio riesce a controlalre la cosa.

E ancora:

Re: AloeEvolution Antiodorante
Messaggioda Fabrizio Zago » mar lug 08, 2008 5:59 pm

[…]Sull’allume ne abbiamo parlato un miliardo di volte e non è paragonabile ad altre forme di alluminio ben più potenti ma rimane il fatto che una certa azione NON fisiologica ce l’abbia comunque. Se tu ti senti le ascelle umide significa che funziona poco o, se vuoi, che sei all’equilibrio e questo va bene ma non posso comunque sostenere che un sale d’alluminio sia ecologico o meglio fisiologico.

Spesso, sulle confezioni di prodotti a base di Potassium Alum, viene esplicitato che non è stato utilizzato l’Aluminium Chlorohydrate (alluminio cloridrato), un antitraspirante più potente; benchè il Potassium Alum sia sicuramente più blando, bisogna sempre ricordare che entrambe le sostanze svolgono la medesima funzione (antitraspiranti).
Riporto un estratto:

Re: Potassium alum
Messaggioda marella_76 » mer gen 20, 2010 1:14 pm

Ciao! sia nella pietra allume di potassio che sto usando (sotto forma di stick) sia nel deodorante spray Alo evolution che contiene allume di potassio è indicato “senza alluminio cloridrato”. Questo lascerebbe intendere che il componente “negativo” è l’alluminio cloridato. Si potrebbe allora ipotizzare che senza questo elemento la pietra e i deodoranti a base di allume di potassio siano sicuri?


Re: Potassium alum
Messaggioda Fabrizio Zago » mer gen 20, 2010 1:47 pm

Il meccanismo d’azione degli antitraspiranti è basato sulla capacità dell’alluminio di far retrarre il muscolo involontario che si trova nell’orifizio del canale sudoriparo. Che l’alluminio derivi da un sale (cloridrato) o da un altro (sale di potassio) non cambia nulla.
[…]

E ancora:

Re: Conservanti naturali
Messaggioda Fabrizio Zago » gio mag 15, 2008 7:00 pm

Io posso solo ribadire che sia in una forma che in un’altra quando c’è di messo l’alluminio il meccanismo d’azione è lo stesso identico e cioè riesce a far contrarre il muscolo involontario che permette alla ghiandola sudoripara di scaricare il sudore, se si chiude questo pertugio non si suda più ma si rischia di avere delle ghiandole ipertrofiche.
Quindi a me l’effetto non fisiologico dell’alluminio non piace per nulla.

Per quanto riguarda l’Allume di Potassio si sospetta possa essere dannoso per il nostro corpo, ma non ci sono ancora prove certe al riguardo.
Per saperne di più su questo interessante argomento e su queste sostanze in generale, vi invito a fare delle ricerche su internet e a consultare il sito promiseland.it, utilizzando la funzione “cerca”.

 

COME SI PRESENTA

 

Il deodorante Mirra e Sandalo Greenatural è contenuto in un flacone di forma cilindrica in plastica bianca opaca, sul quale è applicata un’unica, grande etichetta, anch’essa in plastica e di colore bianco e arancione.
Essendo l’intero packaging in plastica, esso è facilmente smaltibile alla fine dell’utilizzo del prodotto.

Sulla parte frontale dell’etichetta troviamo il brand, la tipologia di prodotto (deodorante a base di allume di potassio, adatto a pelli sensibili) e gli ingredienti non contenuti in formula. In basso compaiono le stesse informazioni in un’altra lingua.
Su un lato è riportata la fragranza (“Mirra e Sandalo”) in caratteri bianchi su sfondo arancione, colore caratteristico dell’intero packaging.

Deodorante Ecobio greenatural

 

Ruotando leggermente il flacone, compare una lunga descrizione del deodorante e in basso alcuni simboli, fra cui la dicitura “Nichel Tested”, la quantità di prodotto e il PAO (per saperne di più sui simboli riportati sulle confezioni dei cosmetici, clicca QUI!!).

Deodorante Ecobio greenatural

Deodorante Ecobio greenatural

 

Ruotando ancora il flacone, compaiono delle scritte informative, il modo d’uso del prodotto e l’INCI.

Deodorante Ecobio greenatural

Deodorante Ecobio greenatural

Deodorante Ecobio greenatural

 

Il cappuccio che protegge l’erogatore è in plastica bianca semi-trasparente e vi è applicato un adesivo verde che riporta la dicitura: “Nichel Tested”.
Una volta rimosso il tappo, esso rivela il pratico erogatore spray.
Per utilizzare il deodorante basta premere con l’indice sull’erogatore stesso e indirizzare il getto nella zona interessata. Bastano una o due spruzzate di deodorante.

Deodorante Ecobio greenatural Deodorante Ecobio greenatural

Deodorante Ecobio greenatural Deodorante Ecobio greenatural

 

Il deodorante è del tutto liquido, acquoso e molto profumato: la fragranza Mirra e Sandalo è calda e speziata, con una nota finale dolciastra. Inizialmente, il profumo è intenso e si percepisce bene anche addosso, ma col passare dei minuti scema, fino a diventare impercettibile. Personalmente, non gradisco molto questa profumazione, pertanto sono contenta che diminuisca d’intensità quasi subito.

Deodorante Ecobio greenatural Deodorante Ecobio greenatural

Il deodorante si presenta sotto forma di liquido chiaro e trasparente: in foto lo vedete “schiumoso” perchè lo avevo appena spruzzato sulla mano.

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Da quando sono passata all’ecobio, uno dei pochi prodotti di uso quotidiano che non sono riuscita a trovare è stato un buon deodorante, che durasse a lungo e fosse economico tanto quanto i comuni deodoranti non ecobio che ho sempre acquistato.
Ne ho provati alcuni con un INCI verde, ma nessuno mi ha mai soddisfatta appieno perchè l’effetto su di me è sempre durato pochissimo.
Qualche tempo fa, però, ho avuto l’opportunità di provare il Deodorante Mirra e Sandalo Greenatural e devo dire che ne sono entusiasta!

Questo deodorante, infatti, funziona benissimo su di me e, cosa più importante, dura a lungo e mi fa sentire sicura per tutto il giorno!
Sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che regge benissimo nonostante le alte temperature estive e anche quando faccio movimento… non mi tradisce mai.
In più, non macchia i vestiti: io uso spesso le magliette nere e non ho mai trovato alcuna macchia!

L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa, è la presenza del Potassium Alum, per via di tutto il discorso che ho fatto poco più in alto, ma se devo essere sincera, non ho notato alcun cambiamento dal punto di vista della sudorazione da quando uso questo deodorante… non sembra avere un effetto antitraspirante marcato su di me, perchè la mia sudorazione non mi sembra per nulla diminuita.
In ogni caso (giusto per essere sicuri :P), lo alterno al Deodorante Minerale Esperança, un deodorante in polvere che non contiene antitraspiranti e con il quale mi sono trovata bene.

Per quanto riguarda il profumo, esso è caldo, speziato, dolce… ricorda l’oriente!
Se devo essere sincera, proprio questa profumazione non mi piace molto, ma fortunatamente smetto di sentirla poco dopo aver applicato il deodorante. Il profumo, infatti, inizialmente è abbastanza intenso, ma piano piano, dopo alcuni minuti, scema sempre più fino al punto che non lo sento più. Quello che rimane è un lievissimo profumo dalle note talcate.

CONCLUSIONE

Non ho mai riscontrato problemi di sorta (arrossamenti, rossori, bruciori, etc.), anche le poche volte che l’ho applicato dopo la depilazione, quindi credo che sia veramente adatto alle pelli sensibili.
Non ho nemmeno riscontrato alterazioni dal punto di vista della sudorazione, nonostante la presenza dell’antitraspirante. Per sì e per no, però, lo alterno comunque ad un altro deodorante senza antitraspiranti.

Per adesso sembra essere uno dei migliori deodoranti ecobio che io abbia provato, perchè funziona bene e soprattutto dura a lungo su di me.
La prossima volta proverò quello al Talco oppure il Brezza Marina, che in quanto a profumazione m’ispirano un sacco! :3

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Ottimo deodorante ecobio
– Dura a lungo, anche in caso di caldo intenso, attività fisica e nei mesi estivi
– E’ adatto alle pelli sensibili
– Non inibisce del tutto la produzione di sudore, nonostante la presenza di un antitraspirante.

CONTRO

– Questa profumazione non mi piace molto.
– Mi lascia perplessa la presenza del Potassium Alum, benchè io non abbia riscontrato effetti particolari su di me.

RICAPITOLANDO

 

Nome – Deodorante Allume di Potassio – Mirra e Sandalo
Marca – Greenatural (GreenProject)
Tipologia – Deodorante
Costo – €6,90
Quantità – 100ml
Reperibilità – I rivenditori, vari siti eco-bio come GioiaBio, eco and eco, Bio Make Up Shop, La Baita Eco Bio, Bella Naturale, La Bottega Color Cannella, ValoreBio, Gocce Verdi, casa Del parrucchiere Modena, Il giardino di Arianna, Bioalchemilla,  Cosmetici Ecobio, BiologicamenteChic, Ecocose, Macrolibrarsi,Profumeria Biochic, Bioeco Shop, etc. (Per la lista completa degli store ecobio che potrebbero rivendere questo brand, clicca QUI!!!)
PAO – 12m
INCI: – Aqua, Glycerin, Potassium Alum, Parfum, Xantham Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate,  Hexyl Cinnamal, Linalool, Eugenol

 

Questo prodotto mi è stato inviato gratuitamente e a scopo valutativo da Alessio, titolare dello store ecobio Gioia Bio, che ringrazio tanto per l’opportunità!

 

©2014 ODRYSPACE – Tutti i diritti riservati – È severamente vietata la riproduzione totale o parziale della struttura o del contenuto degli articoli presenti su questo blog.
Qualunque violazione del copyright sarà tempestivamente segnalata a chi di dovere.