Recensione – Crema Viso Naturale Con Zafferano – S’alchemissa

Buongiorno a tutti! ^_^
Tempo fa Sara, la titolare dell’e-shop EcoBio S’Alchemissa, mi ha gentilmente omaggiata di un prodotto che fa parte della sua linea di cosmetici biologici a base di zafferano, ossia la Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S’Argidda.
Oggi vi racconto la mia esperienza con questo prodotto! 🙂

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

 

INFO SUL BRAND

 

« Dobbiamo volgere lo sguardo ad un orizzonte comune, agire verso l’obiettivo in maniera sinergica quasi facessimo parte della stessa realtà. »

 

S’alchemissa è uno store EcoBio online che nasce grazie alla passione e all’amore per la natura della gentile e disponibile Sara.
Laureata in Biotecnologie Industriali e specializzata in Gestione dell’Ambiente e del Territorio, Sara vive in Sardegna, è sposata con Giovanni e conduce una vita tranquilla all’insegna della semplicità e dell’amore per la natura e tutto ciò che essa ha da offrire per il benessere di corpo e spirito.

L’etica

 

Sara ha voluto dare visibilità e risalto alle piccole realtà sarde ed italiane, ama i rapporti umani con fornitori e clienti e valorizza il più possibile la cooperazione e piccoli progetti.

Nello shop è possibile trovare diverse tipologie di prodotti EcoBio, tutti scelti con criterio e con l’idea che non ci sia niente di meglio di un rimedio del passato rivisitato e potenziato.

S’Alchemissa vuole essere il punto d’incontro tra tutti coloro che vivono nel rispetto della natura e delle sue creature. Sara ha fatto dell’unicità e diversità una ricchezza: «E’ un nuovo modo di percepire la diversità, di condividerla a tutto tondo perché questo è quanto siamo: una miscellanea di essenze in un tegame di idee, prospettive e fiducia!»

La Linea allo Zafferano Biologico S’Argidda.

 

Sara ha anche creato una linea di cosmetici a base di prezioso zafferano biologico di S’Argidda.
S’Argidda è un’azienda agricola sarda che si occupa della produzione di frutta e verdura, foraggi, cereali, legumi ed alcune essenze aromatiche, fra cui lo zafferano, che data la sua qualità e purezza è certificato da un marchio importante come quello dei “Presidi Slow Food“.
La linea di cosmetici S’Alchemissa si compone di crema viso, saponette, shampoo e crema corpo.

Sullo shop troverete diversi brand EcoBio; le spese di spedizione ammontano a 5,90€ e sono gratuite a partire da 30€. In più è disponibile una sezione con i prodotti in offerta.

 

CHE COS’E’ LA CREMA VISO ALLO ZAFFERANO S’ALCHEMISSA?

 

Si tratta di una crema per il viso a base di Zafferano Biologico S’Argidda, dalle proprietà idratanti, protettive e anti-age.
La crema è adatta a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzata, oltre che come idratante quotidiano, anche come base trucco poichè si assorbe subito, lasciando il viso morbido e vellutato.

Sul sito si legge:

Leggera ed avvolgente, la crema S’Alchemissa lascia la pelle luminosa e vellutata, grazie al prezioso apporto dello zafferano biologico, DOP e Slow Food S’Argidda (San Gavino Monreale).
Ottima come base trucco, è adatta per ogni tipo di pelle.

Sapevate che lo zafferano, poiché ricco in proteine, è implicato nei processi di produzione del collagene essendo quindi un’elasticizzante?
Utile nel contrastare i radicali liberi e combattere lo stress ossidativo, è un abile alleato per contrastare i segni dell’età e rigenerare la pelle ad ogni età.

 

La peculiarità della Crema Viso S’Alchemissa è senza dubbio la presenza dello zafferano biologico S’Argidda nella formula: vediamo di elencarne alcune caratteristiche.

Zafferano

 

zafferano

Lo zafferano è una spezia che si ricava dallo zafferano vero (Crocus sativus), una pianta della famiglia delle Iridaceae. E’ una spezia molto diffusa ed utilizzata in cucina, soprattutto in India, ma le sue caratteristiche benefiche la rendono adatta anche all’uso cosmetico: lo zafferano, infatti, ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, aiuta a prevenire l’acne, a schiarire le macchie e a dare tono alla pelle. Inoltre, ha proprietà elasticizzanti, che lo rendono adatto anche a prevenire le smagliature. Può essere utilizzato anche sui capelli, al fine di rinforzarli e renderli soffici e lucenti.

Lo zafferano è anche un potente antiossidante: gli antiossidanti hanno il potere di neutralizzare i radicali liberi, sostanze che danneggiano le cellule e ne accelerano il processo d’invecchiamento. Il suo potere antiossidante è dovuto all’alto contenuto di carotenoidi, sostanze che si legano ai radicali liberi e li neutralizzano, proteggendo così le cellule dall’invecchiamento precoce.
Lo zafferano, inoltre, contiene le vitamine A, B1 e B2.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

 

Alcuni degli ingredienti contenuti in questa crema viso sono:

Olio Extravergine d’Oliva (Olea Europea Fruit Oil): è emolliente, elasticizzante, nutriente, lenitivo in caso di arrossamenti. E’ particolarmente indicato per il trattamento di pelli molto secche o desquamate ed è ricco di vitamine A ed E, ottimi antiossidanti. Indicato anche per la cura di capelli secchi e opachi.

– Burro di Karitè (Butyrospermum Parkii Fruit): altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti; protegge naturalmente dai raggi UV.

– Estratto di Vite Rossa (Vitis Vinifera Extract): si ottiene dalle foglie di Vitis Vinifera (vite rossa) ed ha spiccate proprietà antiossidanti. Questo ingrediente viene spesso utilizzato per la produzione di cosmetici ad azione anti-age e protettiva e per il trattamento di pelli sensibili, facilmente irritabili o con couperose.

Glicerina (Glycerin): ha proprietà idratanti ed emollienti se usata in concentrazioni abbastanza elevate.

Hydrolyzed Grape Fruit: si ottiene da vinacce fresche di Vitis Vinifera (vite rossa) ed ha spiccate proprietà antiossidanti, astringenti e protettive.

– Olio di Semi di Vite Rossa (Vitis Vinifera Seed Oil): si ottiene dai semi di Vitis Vinifera (vite rossa) ed ha spiccate proprietà antiossidanti. Questo ingrediente è utilizzato per la formulazione di cosmetici emollienti ed idratanti, ma anche per il trattamento di pelli mature, secche e spente proprio in virtù delle sue proprietà antiossidanti. E’ ottimo anche per il trattamento di pelli particolarmente sensibili.

– Un derivato dalle Proteine Idrolizzate del Grano (Potassium Palmitoyl hydrolyzed wheat protein): ha azione idratante, nutriente e protettiva. Ottimo ingrediente nei prodotti per capelli, poichè aiuta questi ultimi a rigenerarsi ed a mantenersi idratati.

– Estratto di Calendula (Calendula Officinalis Flower Extract) ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata.

Vitamina E (Tocopherol):è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe.

Olio di Girasole (Helianthus Annuus Seed Oil): ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale e protegge la pelle dai radicali liberi.

– Estratto di Zafferano (Crocus Sativus Flower Extract): in cosmesi, lo zafferano viene utilizzato per le sue marcate proprietà antiossidanti: esso contiene carotenoidi, che contrastano radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre contiene vitamine A, B1 e B2. Ha anche proprietà schiarenti e viene utilizzato per mitigare le macchie della pelle e renderla luminosa. Applicato sui capelli, li protegge, ne fortifica le radici e li rende lucidi e voluminosi; inoltre esalta i riflessi biondi. Lo zafferano ha anche prorietà anti-infiammatorie e antisettiche.

Di seguito, l’INCI completo:

Aqua ••Cetearyl Alcohol ••, Olea Europaea Fruit Oil••, Butyrospermum Parkii Butter ••, Vitis Vinifera Extract ••, Glycerin ••, Glyceryl Stearate ••, Hydrolyzed Grape Fruit ••, Vitis Vinifera Seed Oil ••, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein •, Xanthan Gum ••, Pectin ••, Sodium Dehydroacetate •, Sodium Benzoate •, Potassium Sorbate •, Calendula Officinalis Flower Extract ••, Limonene •, Tocopherol ••, Helianthus Annuus Seed Oil ••, Citrus Aurantium Dulcis Flower Oil •, Citric Acid ••, Crocus Sativus Flower Extract ••

Il Citrus Aurantium Dulcis Flower Oil è rosso poichè potenzialmente fotosensibilizzante. Ha proprietà astringenti, condizionanti e tonificanti.

 

COME SI PRESENTA

 

La crema è contenuta in un vasetto di plastica trasparente, largo e basso, con un’apertura a vite molto grande che consente di prelevare agevolmente il prodotto direttamente con le dita.
Sul vasetto sono applicate diverse etichette, anch’esse in plastica e ciò facilita lo smaltimento finale del packaging.

Quando si acquista la crema, essa presenta un adesivo in plastica che sigilla il vasetto e assicura che esso non sia stato aperto da altri e che il PAO non sia ancora partito (per saperne di più sul PAO clicca QUI!!!).

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

Il coperchio è in plastica semi-opaca e presenta il logo con il nome della linea stampato direttamente su di esso, senza l’ausilio di etichette.
Il logo mostra il viso di una donna e dei fiori sui lati.

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

Sul retro della confezione, visibile capovolgendola, vi è un’etichetta che riporta il nome del prodotto, una breve descrizione, il modo d’uso, l’INCI, il PAO e nuovamente il logo della linea.

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

Su un lato della confezione troviamo ancora il nome della crema e dalla parte opposta troviamo invece la quantità.

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

Una volta rimosso il grande tappo a vite, è possibile vedere un sotto-tappo che funge da ulteriore protezione per la crema.
Esso è in plastica trasparente e presenta una sporgenza che consente, tirandola, di sollevare e rimuovere agevolmente il sotto-tappo stesso.
Rimossi entrambi i coperchi è possibile vedere il contenuto della jar.

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'ArgiddaCrema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'ArgiddaCrema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'ArgiddaCrema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

La crema sembra essere abbastanza fluida alla vista e al tatto, ma all’applicazione risulta relativamente densa, con una leggera resistenza alla stesura.

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

La crema ha una consistenza appena, appena granulosa: infatti, essa presenta dei minuscoli granuli bianchi che però al momento della stesura si sciolgono immediatamente e scompaiono. La presenza dei granuli non reca alcun disturbo; si possono intravedere nella foto qui sotto.

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

Ha un colore giallo chiaro, tendente all’arancione, e un odore abbastanza caldo e intenso, non molto gradevole per me, ma dopo l’applicazione smetto di sentirlo.

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Io ho la pelle mista e molto sensibile ed utilizzando questa crema non ho mai riscontrato alcun problema (rossori, irritazioni, comparsa di brufoli, etc.).

ODORE

La prima cosa che si percepisce quando si apre la confezione è senza dubbio l’odore che, devo ammettere, non mi piace molto: è un odore caldo, “greve”, che non riesco a ricondurre a nulla di specifico (nonostante la crema contenga olio essenziale di arancio dolce, io non ne sento per nulla il profumo).
In ogni caso quello dell’odore non è un problema grave, perchè non è troppo intenso e smetto di sentirlo una volta finito di applicare la crema. Tuttavia, sembra essere persistente, poichè mi è stato detto dal mio Lui che sul mio viso l’odore si sente.

CONSISTENZA e APPLICAZIONE

Prelevando la crema dal vasetto, essa risulta fresca e soffice al tatto, mentre all’applicazione fa una leggera resistenza dovuta al progressivo asciugarsi della crema stessa. Man mano che la si spalma, la crema forma una lieve scia bianca che scompare velocemente e senza lasciare traccia una volta ultimato il massaggio.
Prelevandola dalla confezione, si sentono anche i minuscoli granuli, morbidi, che si sciolgono al momento della stesura senza creare fastidio alcuno.

Ne basta poca per idratare viso e collo; bisogna fare attenzione a non esagerare con le dosi e a non massaggiare troppo a lungo altrimenti la crema si sfalda leggermente.

Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S'Argidda

COME LA HO UTILIZZATA

Ho trovato questa crema molto versatile, infatti io l’ho utilizzata come idratante giorno, come base trucco e come crema notte, applicandola sia sul viso che sul collo.

Per quanto riguarda l’utilizzo come crema giornaliera e come base trucco, mi sono trovata molto bene: visto che la crema si assorbe subito, posso immediatamente procedete con la stesura del fondo minerale, ottenendo una buona base uniforme e luminosa, ma non lucida.
Applicata da sola, la crema ha un iniziale effetto opacizzante che però scompare dopo alcuni minuti, almeno sulla mia pelle.
Per quanto riguarda l’uso come crema da notte, mi sono trovata altrettanto bene e al mattino mi sono sempre svegliata con la pelle morbidissima e lievemente lucida (niente di nuovo per me, mi succede con tutte le creme :P).

EFFETTO SULLA PELLE

La crema si assorbe completamente dopo un breve massaggio, lasciando la pelle asciutta e vellutata al tatto; tonica e luminosa alla vista.

A volte dopo l’applicazione sento la pelle del viso “tirare” leggermente: immagino che la crema abbia un certo effetto tensore dovuto ad uno o più degli ingredienti in essa contenuti, oppure è un effetto dovuto semplicemente all’asciugarsi della crema stessa. E’ una sensazione che non mi piace troppo, ma che dura pochissimo, quindi nessun problema.

Un’altra cosa che ho notato è che quando la uso e poi lavo il viso, che sia a fine giornata o il mattino seguente, sento come se sulla superficie della mia pelle ci sia ancora la crema, la quale sembra come sciogliersi a contatto con l’acqua, tanto che sento la pelle “scivolosa”.

CONCLUSIONE

La crema viso allo zafferano S’alchemissa nel complesso mi piace molto e sono contenta di avere avuto la possibilità di provarla!
Credo abbia un potere idratante medio, perfetto per la mia pelle mista.
La trovo ottima come idratante quotidiano e la uso con soddisfazione come base trucco per il fondotinta minerale (anche durante queste settimane di caldo intenso), perchè mi consente di ottenere una buona base uniforme, che dura a lungo.
Mi lascia la pelle morbida, morbida e idratata a lungo senza ungerla.

Penso che sia adatta soprattutto per le pelli miste e grasse: le pelli secche invece potrebbero aver bisogno di prodotti più corposi e ricchi.

Vi ricordo che la crema è adatta a tutti i tipi di pelle e idrata senza appesantire!

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Si assorbe subito.
– Lascia il viso morbidissimo e vellutato.
– Idrata senza ungere.
– Ottima base trucco.

CONTRO

– L’odore non è molto gradevole. Io smetto di sentirlo dopo l’applicazione, ma mi hanno detto che persiste sul viso.
– A volte sento la pelle che “tira” leggermente.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Crema Viso Naturale Con Zafferano Biologico S’Argidda
Marca – S’Alchemissa
Tipologia – Crema viso adatta per ogni tipo di pelle.
Costo – 15,00 €
Quantità – 50 ml
Reperibilità – S’alchemissa.it
PAO – 12 m
INCI: – Aqua, Cetearyl Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Vitis Vinifera Extract, Glycerin, Glyceryl Stearate, Hydrolyzed Grape Fruit, Vitis Vinifera Seed Oil, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Xanthan Gum, Pectin, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Calendula Officinalis Flower Extract, Limonene, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Citrus Aurantium Dulcis Flower Oil, Citric Acid, Crocus Sativus Flower Extract.

Voi avete provato altri prodotti della linea?
Io sono curiosa di provare la saponetta e lo shampoo solido! :3

Odry :*

 

 

 

 

©2014-2015 ODRYSPACE – Tutti i diritti riservati – È severamente vietata la riproduzione totale o parziale della struttura o del contenuto degli articoli presenti su questo blog.
Qualunque violazione del copyright sarà tempestivamente segnalata a chi di dovere.