Recensione: Crema Mani Rosa e Karitè – La Saponaria

Una crema per le mani con la quale mi sono trovata benissimo è quella alla Rosa e Karitè La saponaria, la quale mi ha aiutata a proteggere e curare le mani durante tutto l’anno, non soltanto in inverno!

crema mani rosa karitè la saponaria inci

 

Di questo brand ho usato anche la saponetta alla Rosa, con la quale mi sono trovata molto bene (clicca qui per saperne di più!!!)

Per la cura di mani arrossate e screpolate, cliccate qui!!

 

INFO SUL BRAND

La Saponaria nasce grazie a Luigi ed a Lucia, cultori dell’autoproduzione cosmetica e mossi dall’amore per l’ambiente e per gli animali. I loro cosmetici sono caratterizzati dal fatto che sono tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, con ingredienti biologici ed equosolidali. Oltre a creme per  viso e corpo, saponi, shampoo, etc, da oro è possibile acquistare anche una vasta gamma di materie prime per la produzione di cosmetici in casa.
La Saponaria basa la sua filosofia su alcuni principi fondamentali:

1. Km 0 e appoggio ai piccoli produttori locali.
2. Ingredienti biologici ed equosolidali (Certificazione Biocosmesi Suolo & Salute).
3. Produzione artigianale ed attenta.
4. Ricette semplici, efficaci e a basso impatto ambientale.
5. No a Sles, Siliconi, Edta, profumi, coloranti sintetici e derivati petrolchimici.
6. No ad olio di palma e ad ingredienti ambientalmente insostenibili.
7. No ai test sugli animali (adesione alla lista VIVO Cruelty Free).
8. Packaging “leggero”, ecologico e riciclabile.
9. Prezzo equo.

A proposito dei loro saponi, sul sito si legge:

Fatti a mano, a base di olio extravegine di oliva e certificati biologici. Contengono solo materie prime vegetali, da coltivazioni locali e sostenibili. Non utilizziamo sostanze chimiche o di derivazione petrolchimica e produciamo artigianalmente secondo il metodo di impasto a freddo e a stagionatura naturale. Gli ingredienti delle nostre ricette:
Olio extravergine di oliva: costituisce più del 60% delle formule ed è l’olio più nobile e genuino da saponificare e dalle spiccate funzionalità cosmetiche emollienti, lenitive e protettive;
Oli vegetali che impreziosiscono il sapone;
Oli essenziali purissimi;
Erbe tintorie da coltivazione locale;
Estratti di piante officinali.

 

CHE COS’E’

Si tratta di una crema specifica per le mani.
Nutriente e rigenerante, è formulata per proteggere le mani dalle aggressioni esterne quali freddo, vento, acqua e detersivi, e così via.

Sul sito si legge:

Crema mani rosa e karitè

L‘albero del karitè è chiamato in Africa “albero della giovinezza” per il prezioso burro che si ottiene dalle sue noci. Il burro di karitè ha infatti proprietà nutrienti, protettive, emollienti e cicatrizzanti. Questa crema dedicata alle mani più esigenti ne contiente più del 15%, delizioso ed emolliente.
E poi olio extravergine d’oliva, olio di aragan, proteine del grano e preziosi oli essenziali di rosa damascena e legno di rosa. Tutti biologici e ricchi di principi attivi che rendono questa crema mani nutriente e rigenerante ed un ottimo alleato per proteggere le mani dalle aggressioni esterne quali freddo, vento, acqua e detersivi.
Come tutte le nostre ricette non contiene ingredienti dannosi per la salute e l’ambiente, è prodotta artigianalmente e certificata bio.
Perfetta per ridonare splendore e morbidezza a pelli secche e screpolate.

Le creme per le mani La Saponaria hanno un costo di 5,00€ e sono tutte a base di burro di karitè, aloe, olio extravergine di oliva ed olio di argan; sono vegan, certificate bio e sono disponibili nelle versioni:

• Rosa e Karitè

Crema Mani Rosa e Karitè La Saponaria inci

Nutriente e rigenerante, arricchita con preziosi oli essenziali di rosa damascena e legno di rosa. 

• Menta e Limone

Crema Mani Rosa e Karitè La Saponaria inci 3

Nutriente e lenitiva, questa crema dona freschezza ed una sferzata di energia alla mani stanche. E’ arricchita con oli essenziali di menta e puro olio essenziale di Limoni di Sicilia.

• Extravergine

Crema Mani Rosa e Karitè La Saponaria inci 2

Nutriente e protettiva,  questa crema è indicata per pelli secche e sensibili. Senza profumazione, non contiene oli essenziali.

 

COME SI USA

Si usa come una normale crema per le mani: si preleva una piccola dose di crema dalla scatolina, direttamente con le dita, e la si applica sulle mani massaggiando fino a completo assorbimento.

 

COME LA USO IO

Io la uso nel modo classico, ma a volte la utilizzo anche per le zone più secche come trattamento d’urto (talloni, gomiti, ginocchia).

 

COME SI PRESENTA

La confezione di questa crema è graziosissima: si tratta di una scatoletta argentata di forma rotonda e dimensioni ridotte, pratica e maneggevole. Queste caratteristiche la rendono perfetta per essere portata anche in borsa o in viaggio.
E’ dotata di un grande tappo a vite che rivela l’ampia apertura dalla quale prelevare la crema direttamente con le dita.

crema mani rosa e karitè la saponaria inci

Sulla parte frontale, ossia il coperchio, vi è un’etichetta in plastica sulla quale sono riportati: in alto la scritta “crema mani all’olio extravergine d’oliva biologico”; al centro è l’ingrediente base della crema, che in questo caso è il karitè; sotto troviamo le proprietà della crema stessa ed il brand.

crema mani rosa karitè la saponaria inci

Sulla parte posteriore è applicata un’altra etichetta in plastica sulla quale sono riportati l’INCI, la quantità (60 ml), il PAO (6M) ed alcuni indirizzi.

crema mani rosa karitè la saponaria inci

Nella parte interna del coperchio ci è un dischetto di un materiale leggero, di colore bianco, che protegge la crema. E’ possibile rimuoverlo con facilità una volta finito il prodotto.

crema mani rosa karitè la saponaria inci 2crema mani rosa karitè la saponaria inci 1

Una volta svitato il tappo, la crema si presenta compatta, densa, ma non troppo dura: ricorda un burro. Spalmandola risulta corposa, ma non troppo pesante.
Il colore è bianco avorio ed il profumo, molto simile a quello della saponetta, ricorda la rosa ed il limone. E’ un profumo abbastanza intenso, ma mai eccessivo od invadente. Personalmente mi piace molto.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Sul sito si legge:

PRINCIPI ATTIVI

– Burro di karitè
– olio extravergine d’oliva
– olio di aragan
– aloe vera
– proteine del grano
– oli essenziali di rosa

Alcuni degli ingredienti presenti nella formula sono:

– Burro di Karitè (Butyrospermun Parkii Butter): altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti;

Proteine Idrolizzate Del Grano (Hydrolyzed Wheat Protein): ad azione idratante, nutriente e protettiva. Ottimo ingrediente nei prodotti per capelli, poichè aiuta questi ultimi a rigenerarsi ed a mantenersi idratati;

Oli essenziali di rosa (Aniba Rosaeodora Amazonica Wood Oil, Rosa Damascena Flower Oil): addolcenti e lenitivi;

Olio di Argan (Argania Spinosa Kernel Oil): prezioso per la cura delle pelle grazie alle sue spiccate proprietà emollienti. Idratante, favorisce l’ossigenazione cellulare e le protegge dai radicali liberi;

Aloe (Aloe vera Leaf Extract): altamente idratante e lenitivo, previene le rughe e calma rossori e irritazioni;

Olio Extravergine d’Oliva (Olea Europea Fruit Oil): è emolliente, elasticizzante, nutriente, lenitivo in caso di arrossamenti. E’ particolarmente indicato per il trattamento di pelli molto secche o desquamate ed è ricco di vitamine A ed E, ottimi antiossidanti. Indicato anche per la cura di capelli secchi e opachi.

Vitamina E (Tocopherol): è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe.

LA MIA ESPERIENZA

L’ho usata per molto tempo e mi sono trovata molto bene con questa crema, perchè non è eccessivamente unta, si assorbe facilmente e lascia le mani gradevolmente profumate. Dopo averla applicata la pelle risulta morbida e setosa a lungo. Quando la applico cerco di massaggiarla bene anche sulle unghie e le cuticole per idratarle bene ed evitare la comparsa di pellicine e taglietti.
La ricomprerò sicuramente, anche nelle altre versioni!

Una volta finita la crema, la scatolina può essere pulita e riutilizzata! ^_^
Io ci ho messo dentro alcune collanine ed orecchini, ma si possono usare per conservare altri piccoli oggetti, aghi per il cucito, nastri, etc.

Inci Crema Mani Rosa e Karitè La Saponaria

 

Io non amo affatto avere le mani unte e devo dire che questa crema non mi ha affatto delusa: basta utilizzare pochissimo prodotto e massaggiare bene fino a completo assorbimento per avere le mani morbidissime e protette. Dopo l’applicazione si percepisce una sorta di “velo” sulle mani, che non è per nulla fastidioso e che protegge le mani dalle aggressioni degli agenti atmosferici.

Un’altra cosa che mi piace molto di questo prodotto è che è molto versatile: avendo un ottimo potere emolliente ed idratante è adatta anche all’uso su cuticole, gomiti, ginocchia e talloni, insomma sulle zone più secche in generale! Una volta ero rimasta senza crema per i piedini, così ho usato questa: la sera, prima di andare a dormire ne ho applicata un po’ sui talloni e il giorno dopo erano morbidi e perfettamente idratati.

Ho notato anche che ha davvero un ottimo potere emolliente anche sulle cuticole, ammorbidendole benissimo e conferendo alla mano un aspetto estremamente curato.

In conclusione, adoro questa crema e la uso tutto l’anno come un vero e proprio trattamento di bellezza per le mani!
In estate la applico non troppo spesso e dona subito sollievo alle mie mani dopo una giornata al mare, quando la pelle “tira” a causa del sale e sole. In inverno la applico svariate volte al giorno, per prevenire l’insorgenza di ragadi e micro-taglietti.

 

I MIEI PRO E CONTRO 

PRO:

– Fa bene il suo dovere, idratando e proteggendo le mani soprattutto in caso di freddo intenso.

– Basta applicarne una piccola quantità, quindi dura a lungo.

– Ottimo rapporto qualità prezzo.

– E’ versatile.

CONTRO:

– Non ne ho riscontrati.

RICAPITOLANDO

Nome – Crema mani all’olio extravergine d’oliva biologico – Karitè
Marca – La Saponaria
Tipologia – Crema per le mani
Costo – €4,00 (oggi il prezzo è aumentato a 5,00€)
Quantità – 60ml
Reperibilità – Giardino Di Arianna (Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
PAO – 6 m.
INCI – Aqua, Butyrospermun Parkii Butter*, Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, sodium PCA, Glyceryl Stearate SE, Glyceryl Caprylate, Hydrolyzed Wheat Protein, Aniba Rosaeodora Amazonica Wood Oil, Rosa Damascena Flower Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Aloe vera Leaf Extract, Argania Spinosa Kernel Oil*, Olea Europea Fruit Oil*, Allantoin, Squalane, Xanthan Gum, Lecithin, Tocopherol, Pelargonium Graveolens Leaf Oil, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Cymbopgon Martinii Herb Oil, Citrus Bergamia Peel Oil Expressed, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alchol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Dehydroacetic Acid, Geraniol, Linalool, Citronellol, Limonene, Citral, Benzyl Benzoate

(*Ingredienti da agricoltura biologica).

 

Gli amici de La Saponaria mi hanno citata sul loro sito!!! ^___^

Crema Mani Rosa e Karitè La Saponaria inci


  • Foffy

    Mi interessa questa crema e poi il modo in cui hai riutilizzato la scatola in latta è troppo carino :3

    • Grassie *-*
      Se la provi, fammi sapere come ti trovi ^_^