Recensione: Crema Corpo Al Latte D’Asina – SO’BiO étic

Ciao a tutti! ^_^ La pelle del mio corpo ha bisogno di essere idratata ogni giorno perchè tende a risultare secca, sia in estate che in inverno! Per questo uso sempre detergenti delicati ed idratanti (come il bagnodoccia Aloe e Olivo GreenProject) e creme corpo idratanti. In questo periodo sto utilizzando la Crema Corpo Nutriente Al Latte D’Asina della SO’BiO étic, la protagonista di questo post :). L’ho presa su Ecco Verde qualche settimana fa e la uso in abbinato al Doccia Crema al Latte D’asina dello stesso brand! A fine giornata la mia pelle è morbida morbida! 🙂

INFO SUL BRAND

 

<<SO’BiO étic® uses biodiversity in the service of the most beautiful of creations: woman>>

 

SO’BiO étic è un marchio LEA NATURE, un’azienda francese indipendente a conduzione familiare, fondata nel 1993. Lea Nature aspira ad offrire dei validi brand nei campi della cura naturale della persona, dell’alimentazione, della bellezza, dell’igiene e dei prodotti per la casa. SO’BiO étic offre una vasta gamma di cosmetici dermatologicamente testatiper la cura del corpo e della pelle. Tutti i prodotti sono caratterizzati da profumi delicati e naturali, da un packaging semplice e pratico e da ingredienti accuratamente selezionati ed eco-friendly. Le formulazioni non contengono ingredienti dannosi per la salute o per l’ambiente (parabens, glycol ethers, silicon, PEGs, nanoparticles, etc.) e i prodotti non vengono testati sugli animali. I prodotti SO’BiO étic sono certificati Ecocert e Cosmébio (tranne le fragranze per la casa).

• ECOCERT (clicca qui per saperne di più) è un organismo di controllo e certificazione che garantisce che:

– Il 95% degli ingredienti sia di origine naturale;
– Si prediligano materie prime di origine vegetale;
– Non si utilizzino sostanze quali parabeni, petrolati, OGM, etc.;
– Il prodotto finito non venga testato sugli animali;
– Il processo di produzione fino alla fase di imballaggio sia quanto più possibile eco-sostenibile.

• COSMEBIO (clicca qui per saperne di più) è un’organizzazione francese non-profit il cui ruolo è quello di promuovere prodotti compatibili con l’ambiente e biologici in Francia. Non controlla nè certifica. Utilizza l’etichetta”Cosmébio Charter”.

– Un minimo del 95% degli ingredienti totali deve essere naturale. Il restante 5% di ingredienti (che non si trovano in natura) può essere costituito da prodotti sintetici, a patto che siano sicuri;
– Un minimo del 10% degli ingredienti totali deve essere coltivato biologicamente.

L’impegno della SO’BiO étic:

– Garantire che i cosmetici siano prodotti nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente, puntando sempre alla qualitàe all’efficacia.

– Selezionare le materie prime privilegiando scambi etici e, dove possibile, dare la precedenza a produttori e cooperative locali.

– Non utilizzare ingredienti dannosi, non bio-degradabili o di origine animale.

– I packaging sono ridotti al minimo e riciclabili (plastica riciclabile: PE e PET).

– Utilizzare il più possibile ingredienti provenienti da coltivazione biologica.

– Tutto il processo produttivo è disegnato per minimizzare l’impatto sull’ambiente, in termini di sprechi, consumo energetico e inquinamento acustico.

– Utilizzare fonti di energia rinnovabile (l’edificio è equipaggiato con pannelli solari, impianti fotovoltaici, pompe di calore etc.).

Infine, SO’BiO étic aderisce all’iniziativa “1% For The Planet“. “1% For The Planet” (clicca qui se vuoi saperne di più) è un gruppo di aziende e brands che s’impegna a spendere almeno l’1% del fatturato annuale per la protezione dell’ambiente.

 

CHE COS’E’ LA CREMA CORPO SO’BiO étic

 

La crema fa parte della linea “Mon Lait D’ânesse”, ed è a base, appunto, di latte d’asina, un attivo conosciuto sin dall’antichità egiziana per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Sulla confezione si legge:

Arricchito con latte d’asina, aloe vera e burro di karité, questa crema per il corpo nutre intensamente e fornisce un’idratazione* benefica. La sua consistenza cremosa e vellutata si fonde con la pelle e l’avvolge con un velo protettivo. La pelle recupera istantaneamente elasticità, morbidezza e comfort. *Idratazione degli strati superiori dell’epidermide.

Enrichie en lait d’ânesse, en aloé véra et en beurre de karité, cette crème pour le corps procure une nutrition intense et une hydratation* bienfaisante. Sa texture onctueuse et veloutée fond sur la peau et l’enveloppe d’un voile protecteur. Elle retrouve instantanément souplesse, douceur et confort. *Hydratation des couches supérieures de l’épiderme.

Dal sito di Ecco Verde:

Per proteggere la pelle contro gli influssi ambientali nocivi e mantenere la sua elasticità e brillantezza, è importante prendersene cura e trattarla molto delicatamente. Ecco perché SO’BiO étic ha sviluppato questa linea di cura con latte d’asina, che è conosciuto fin dalle antichità egiziane per le sue proprietà estetiche idratanti e per la sua delicatezza sul corpo.
SO’BIO utilizza solo latte d’asina proveniente dalla fornitura di un coltivatore biologico certificato nelle vicinanze dei laboratori. SO’BiO assicura controlli che salvaguardano e tutelano i cuccioli di asino. È importante che essi non vengano privati del latte materno.

Tipo di pelle: Esigente, Matura, Secca

 

COME SI USA

 

Sulla confezione si legge:

Consigli d’uso:
Applicare su tutto il corpo massaggiando delicatamente.

Conseils d’utilisation:
Appliquez sur l’ensemble du corps en massant délicatement.

 

COME LA USO IO

 

Applico la crema prelevandone un pochino con le dita e massaggiandola su braccia e gambe fino a quando non sento la pelle ammorbidirsi e la crema assorbirsi più o meno del tutto.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Alcuni ingredienti di questa crema sono:

– Burro di Karitè: altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti.

Olus Oil: è un emolliente di derivazione vegetale che ha la caratteristica di lasciare a lungo una sensazione di morbidezza sulla pelle.

Latte di Asina: ricco di vitamine, minerali, oligoelementi, omega 3 e omega 6, ha proprietà idratanti, rigeneranti e nutrienti. Ottimo per il trattamento di pelli problematiche, secche e sensibili.

– Aloe: altamente idratante e lenitiva, previene le rughe, calma rossori e irritazioni.

– Olio Di Girasole: ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale.

– Vitamina E (Tocopherol): è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe.

 

COME SI PRESENTA LA CREMA CORPO SO’BiO étic

 

Recensione: Crema Corpo Al Latte D'Asina - SO’BiO étic
La confezione è costituita da un barattolo in plastica bianca, sul quale è applicata un’etichetta di colore bianco e giallo sabbia, anch’essa in plastica (ciò rende più facile il processo di smaltimento/riciclo della confezione una volta finito il prodotto!). Sull’etichetta sono riportate tutte le informazioni inerenti alla crema scritte in francese: abbiamo il brand, il nome del prodotto e il tipo di pelle cui è destinata (“pelli da normali a secche”).

 

Recensione: Crema Corpo Al Latte D'Asina - SO’BiO éticRecensione: Crema Corpo Al Latte D'Asina - SO’BiO étic
Ruotando il barattolo, compaiono gli ingredienti principali ed il modo d’utilizzo del prodotto, poi il PAO, la quantità, l’INCI, la certificazione ECOCERT e varie altre info.

 

Recensione: Crema Corpo Al Latte D'Asina - SO’BiO étic
Il tappo a vite bianco, una volta svitato, rivela la grande apertura del barattolo, che permette di prelevare agevolmente il prodotto direttamente con le dita. Aperta la confezione, lentamente si inizia a percepire l’odore intenso, corposo e dolciastro della crema. Non è fastidioso, sa di pulito, di buono. Il profumo svanisce dalla pelle gradualmente.

 

Recensione: Crema Corpo Al Latte D'Asina - SO’BiO étic
La consistenza della crema è molto densa e ricca. Spalmandola sulla pelle, la crema si fonde con essa senza sparire del tutto, lasciando una patina che dà la sensazione di morbidezza e idratazione.

 

LA MIA ESPERIENZA

 

La pelle del mio corpo ha bisogno di essere idratata con costanza, pertanto, utilizzo la crema per il corpo ogni volta che ne sento il bisogno, anche più volte al giorno a volte!
In generale preferisco creme a rapido assorbimento perchè non mi piace la sensazione di avere la pelle unta e appiccicosa e non mi piace nemmeno la sensazione di “vestiti che s’incollano addosso”.
Non avevo mai provato campioncini di questa crema e l’ho presa un po’ “al buio”: non volevo spendere troppo e leggendo nelle recensioni dello store che la crema idratava bene pur assorbendosi subito, mi sono decisa!

STESURA
La crema è molto densa e corposa, si stende abbastanza bene sulla pelle, ma bisogna massaggiare e distribuirla su tutta la zona interessata, in piccole quantità. Metterne troppa significherebbe ungersi per bene per ore e ore! 😛
La stesura è piacevole, la crema lascia una sensazione di freschezza leggera quando entra a contatto con la pelle e la profuma delicatamente.

RISULTATO
Dopo l’applicazione, la pelle risulta sicuramente molto morbida, ma, al tempo stesso, ho la sensazione che la crema mi lasci una sorta di patina cerosa sulla pelle che mi dà un po’ fastidio… In breve, non mi sembra che la crema si assorba velocemente, ma che resti sempre in superficie e per almeno un’ora dopo l’applicazione continuo a sentirmi “unta” 😛
per risolvere il problema ho provato ad applicarne pochissimissima e, se da un lato effettivamente la crema si è assorbita quasi del tutto dopo un po’, dall’altro la pelle non mi sembrava sufficientemente idratata.

Recensione: Crema Corpo Al Latte D'Asina - SO’BiO étic

Quantità applicata su tutto un braccio.

CONCLUSIONE
Uso questo prodotto da poco più di tre settimane e ancora non mi sento convinta… volevo qualcosa che idratasse a fondo e a lungo, ma che si assorbisse velocemente e questa crema non sembra rispondere a queste mie necessità: dopo un’ora dall’applicazione sento ancora la sensazione di “unto” e il giorno dopo la pelle mi sembra essere tornata leggermente secca (credo sia solo una sensazione, ma in ogni caso non ho avuto la stessa impressione con altre creme idratanti che usavo prima).

Me ne rimane ancora molta ed ho deciso che la userò la sera, prima di andare a dormire, mettendone in abbondanza! La userò anche per fare impacchi idratanti a mani e piedi! 🙂

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Buon profumo.
– Usandone piccolissime quantità, si assorbe bene.

CONTRO

– L’idratazione non mi sembra profonda e duratura e il giorno dopo la pelle torna ad essere secca.
– Dura a lungo, basta una piccolissima quantità al giorno.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Mon Lait d’Ânesse – Crème veloutée nourrissante (Latte d’Asina – Crema Corpo Nutriente.
Marca – SO’BiO étic.
Tipologia – Crema Corpo.
Costo – €7,19
Quantità – 200 ml
PAO – 6m
Reperibilità – Il sito della So’Bio Etic, i rivenditori, e-commerce (io l’ho preso su EccoVerde. Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – Aqua (Water), Isopropyl Palmitate, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Cocoglycerides, Alcohol**, Glyceryl Stearate SE, Olus Oil (Vegetable Oil), Cetearyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Donkey Milk, Magnesium Aluminum Silicate, Glyceryl Stearate Citrate, Sodium Stearoyl Glutamate, Parfum (Fragrance), Xanthan Gum, Hydrogenated Vegetable Oil, Lactic Acid, Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax), Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Tocopherol, Linalool, Benzyl Salicylate *ingrediente da agricoltura biologica. **trasformati a partire da ingredienti biologici.

In definitiva, non sono convintissima di questa crema… forse sono un po’ pretenziosa… 😛 Io vorrei un prodotto super idratante, ma che si assorba subito, profumato ed economico 😛
Voi cosa usate per idratare la vostra pelle? 🙂

Odry :*