Recensione e Swatches: BB Cream Texture Leggera 02 – SO’BiO étic

Buongiorno bellezze *.*
Oggi vi voglio parlare di un prodotto che ho acquistato un po’ di tempo fa, ma che sto riscoprendo solo in queste ultime settimane. Si tratta della BB Cream Texture Légère della SO’BiO étic. E’ disponibile in due tonalità: la 01″Beige Nude” e la 02 “Beige Éclat”. Io ho proprio la 02.

INFO SUL BRAND

 

<<SO’BiO étic® uses biodiversity in the service of the most beautiful of creations: woman>>

 

SO’BiO étic è un marchio LEA NATURE, un’azienda francese indipendente a conduzione familiare, fondata nel 1993. Lea Nature aspira ad offrire dei validi brand nei campi della cura naturale della persona, dell’alimentazione, della bellezza, dell’igiene e dei prodotti per la casa.

SO’BiO étic offre una vasta gamma di cosmetici dermatologicamente testati per la cura del corpo e della pelle. Tutti i prodotti sono caratterizzati da profumi delicati e naturali, da un packaging semplice e pratico e da ingredienti accuratamente selezionati ed eco-friendly. Le formulazioni non contengono ingredienti dannosi per la salute o per l’ambiente (parabens, glycol ethers, silicon, PEGs, nanoparticles, etc.) e i prodotti non vengono testati sugli animali.

I prodotti SO’BiO étic sono certificati Ecocert e Cosmébio (tranne le fragranze per la casa).

• ECOCERT (clicca qui per saperne di più) è un organismo di controllo e certificazione che garantisce che:

– Il 95% degli ingredienti sia di origine naturale;
– Si prediligano materie prime di origine vegetale;
– Non si utilizzino sostanze quali parabeni, petrolati, OGM, etc.;
– Il prodotto finito non venga testato sugli animali;
– Il processo di produzione fino alla fase di imballaggio sia quanto più possibile eco-sostenibile.

• COSMEBIO (clicca qui per saperne di più) è un’organizzazione francese non-profit il cui ruolo è quello di promuovere prodotti compatibili con l’ambiente e biologici in Francia. Non controlla nè certifica. Utilizza l’etichetta”Cosmébio Charter”.

– Un minimo del 95% degli ingredienti totali deve essere naturale. Il restante 5% di ingredienti (che non si trovano in natura) può essere costituito da prodotti sintetici, a patto che siano sicuri;
– Un minimo del 10% degli ingredienti totali deve essere coltivato biologicamente.

 

L’impegno della SO’BiO étic:

– Garantire che i cosmetici siano prodotti nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente, puntando sempre alla qualità e all’efficacia.

– Selezionare le materie prime privilegiando scambi etici e, dove possibile, dare la precedenza a produttori e cooperative locali.

– Non utilizzare ingredienti dannosi, non bio-degradabili o di origine animale.

– I packaging sono ridotti al minimo e riciclabili (plastica riciclabile: PE e PET).

– Utilizzare il più possibile ingredienti provenienti da coltivazione biologica.

– Tutto il processo produttivo è disegnato per minimizzare l’impatto sull’ambiente, in termini di sprechi, consumo energetico e inquinamento acustico.

– Utilizzare fonti di energia rinnovabile (l’edificio è equipaggiato con pannelli solari, impianti fotovoltaici, pompe di calore etc.).

Infine, SO’BiO étic aderisce all’iniziativa “1% For The Planet“.

“1% For The Planet” (clicca qui se vuoi saperne di più) è un gruppo di aziende e brands che s’impegna a spendere almeno l’1% del fatturato annuale per la protezione dell’ambiente.

 

CHE COS’E’ UNA BB CREAM

 

<<In una BB Cream sono contenuti agenti idratanti, pigmenti di colore e filtri solari.>>

BB Cream sta per Blemish-Balm Cream (“balsamo contro le imperfezioni”).
Ogni BB Cream ha delle caratteristiche peculiari e specifiche, ma in generale hanno tutte la funzione di:

• Uniformare l’incarnato, minimizzando le imperfezioni del viso (discromie, rossori, etc.);
• Idratare la pelle;
• Proteggere il viso, dal sole (filtri solari) o dall’invecchiamento (antiossidanti).

La BB cream è, quindi, un cosmetico multifunzione (fondotinta leggero*, crema idratante e protezione solare) che regala al viso un aspetto uniforme e luminoso.
(*Precisazione: in genere le BB cream hanno una coprenza più bassa rispetto ai fondotinta tradizionali, perchè hanno solamente la funzione di uniformare l’incarnato e di nascondere piccole imperfezioni. Pertanto, se si vuole ottenere una base viso più coprente o se si vogliono nascondere delle imperfezioni più marcate, è bene optare per un fondotinta).

 

COME SI USA UNA BB CREAM

 

• Scelta

Per ottenere il massimo da una BB Cream bisogna prima di tutto sceglierla con cura. Nella scelta è importante tener conto del proprio tipo di pelle (per esempio, in caso di pelle grassa è bene scegliere una BB Cream con un finish matte; in caso di pelle secca una BB Cream altamente idratante può essere quella più indicata, etc.).
E’ importante tener conto anche della colorazione della crema (in genere vi sono disponibili 2 o 3 tonalità), per evitare di ritrovarvi con un viso troppo pallido o troppo scuro.
Per finire, prima di acquistare questo tipo di cosmetico può essere utile ricercare delle review online, giusto per capire dall’esperienza di altre persone quale tipo di BB Cream può fare al caso vostro e magari capire anche quale sia la tonalità più adatta a voi.

• Stesura

Per quanto riguarda la stesura, il metodo più semplice è quello di utilizzare le dita per stendere la BB Cream.
L’altro metodo è quello di utilizzare un pennello da fondotinta oppure una spugnetta. In ogni caso, bisogna sempre fare attenzione ad applicare la crema in  piccole quantità, su piccole zone del viso: in questo modo, si evita di metterne troppa e di ottenere un risultato anti-estetico.

 

Chiusa questa piccola parentesi generale, passiamo ad analizzare la BB Cream protagonista di questo post!

 

COME SI PRESENTA LA BB CREAM SO’BIO ETIC

 

Swatches BB Cream Texture Leggera 02 so bio etic 2

Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic

Il flacone è in plastica beige e bianca e sulla parte frontale troviamo il brand, il nome del prodotto e le caratteristiche della crema riportate in modo sintetico.
Appare anche una decorazione floreale e l’etichetta Cosmebio.

Sulla parte posteriore invece, troviamo le caratteristiche della crema espresse in modo più dettagliato, un riquadro con gli ingredienti NON contenuti nel prodotto (parabeni, siliconi e coloranti sintetici), la quantità, il PAO e gli indirizzi per contattare LEA NATURE. Non è riportato l’INCI.

Swatches BB Cream Texture Leggera 02 so bio etic

Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic

 

Una volta rimosso il tappino a vite bianco, viene rivelata l’apertura del flacone. Questa è allungata e sottile e permette di dosare perfettamente il prodotto. Bisogna comunque fare attenzione a non fare fuoriuscire una quantità eccessiva di crema.

Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic

 

La crema è molto fluida, quasi liquida e l’odore è leggero (non persiste a lungo sulla pelle). La colorazione (nel mio caso 02) è un beige chiaro che tuttavia è leggermente scuro per la mia carnagione. Ciononostante, si fonde abbastanza bene con il mio incarnato, soprattutto adesso che sono abbronzata.

Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic

Come si può vedere, man mano che la crema viene spalmata e sfumata, sul polso come sul viso, lo stacco di colore diminuisce e la BB Cream si fonde con la pelle.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

La sua formula 5 in 1 dona tutti i vantaggi necessari per un incarnato perfetto:

1) E’ facile da applicare e uniforma perfettamente l’incarnato.
2) Fornisce l’idratazione di cui la pelle ha bisogno (strati meno profondi dell’epidermide).
3) Purifica e risana la pelle, minimizzando le piccole imperfezioni e arrossamenti!
4) Le proprietà antiossidanti dell’olio di Melograno offrono protezione sall’invecchiamento della pelle.
5) SPF 10 protegge dagli effetti nocivi del sole.

Alcuni degli ingredienti contenuti in questa crema sono:

– Olio di Jojoba: questo olio è molto simile al sebo umano ed infatti viene assorbito con estrema facilità dalla pelle. Ha un effetto idratante, nutriente ed emolliente, ma anche protettivo, grazie al suo elevato potere filmante. Protegge anche dai raggi del sole. Infine è un antiossidante usato anche per la prevenzione delle rughe.

Olio Di Semi Di Melograno (Punica Granatum Seed Oil): l’olio ricavato dai semi di melograno ha proprietà antiossidanti, dovute alla presenza di polifenoli e vitamina C;

Vitamina E (Tocopherol): è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe.

– Aloe: altamente idratante e lenitiva, previene le rughe e calma rossori e irritazioni.

– Olio Di Girasole: ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale.

– Estratto di Rosmarino: seboregolatore, purificante per la pelle e ad azione astringente.

 

COME LA USO IO

 

Questa è stata la prima BB Cream che ho provato, subito dopo le disastrose esperienze con i fondotinta Benecos e Avril (quest’ultimo sembrava davvero più una BB Cream che un fondotinta in quanto non era molto coprente).

Per applicarla io uso le dita (non sono una grande fan dei pennelli :P) e procedo prelevando una piccola quantità di prodotto che posiziono sul dorso della mano, al fine di scaldarlo e facilitare la stesura sul viso (ora che è estate non è un passaggio proprio necessario… in inverno invece può essere molto importante al fine di ottenere un buon risultato finale!).

Dopodichè, procedo spalmando a poco a poco la crema su una zona del viso ristretta: fronte, naso, guance, mento e collo, cercando di sfumarla bene.
Devo fare parecchia attenzione durante questo passaggio, perchè più volte mi è capitato di ritrovarmi delle macchie in alcuni punti del viso. O_O

Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic

Macchietta

In caso di imperfezioni particolarmente evidenti, prima di stendere la BB Cream uso un correttore (utilizzo il fondotinta liquido Benecos, che riesco ad usare solo in piccole quantità).
Infine, visto che questa BB Cream ha un finish “luminoso” (che su di me non mi piace perchè mi sa di pelle lucida :P), completo il make-up con una passata di cipria, che opacizza e smorza un po’ il tono leggermente troppo scuro della crema.

Per finire, vi mostro due foto: prima e dopo l’applicazione della BB Cream. La differenza non è evidentissima, ma dal vivo nel complesso la pelle risulta più omogenea ed uniforme.

Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic

PRIMA: lentiggini e brufoletto sul naso 😛

Swatch BB Cream Texture Légère SO Bio etic

DOPO: lentiggini appena appena smorzate e brufoletto meno evidente 😛

 

 LA MIA ESPERIENZA

 

Devo dire che le BB Cream sono senza dubbio dei prodotti molto comodi e versatili, perchè racchiudono in un solo prodotto le funzioni di una crema idratante, del fondotinta e della protezione solare. Ne consegue un risparmio dal punto di vista economico e del tempo impiegato per truccarsi. Per me questo punto è fondamentale perchè a volte mi capita di dover uscire improvvisamente da casa e di non avere il tempo per rendermi presentabile 😛
Inoltre, le BB Cream sono perfette per realizzare un make-up leggero, naturale, da giorno, cosa che apprezzo enormemente.

Devo ammettere che solo ultimamente ho ripreso ad utilizzare questa crema SO’BiO ètic, perchè le difficoltà di stesura che ho incontrato e la tonalità leggermente troppo scura, mi avevano indirizzata verso l’utilizzo del fondotinta minerale Benecos (che attualmente è il mio preferito). In ogni caso, sto rivalutando questa crema e la sto usando tantissimo in questi giorni! 🙂

La cosa che mi piace di più è che, a fine giornata, quando mi strucco, sento la pelle del viso incredibilmente liscia e morbida… è una sensazione bellissima!

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– E’ un prodotto comodo che permette di realizzare velocemente una base naturale e leggera.
– Essendo un prodotto multifunzione, permette di risparmiare tempo e denaro.
– Uniforma abbastanza bene l’incarnato, pur non avendo una coprenza altissima.
– Lascia la pelle liscissima.

CONTRO

– Su di me, l’effetto finale “luminoso” non mi piace, mi sa un po’ di pelle lucida. Preferisco prodotti con finish matte.
– Non riesco ad applicarla bene e a fine trucco mi ritrovo sempre con qualche macchia di colore.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – BB CREAM 02 “BEIGE ÉCLAT” (Beige Luminoso)
Marca – SO’BiO étic
Tipologia – BB Cream
Costo – €13.00 circa
Quantità – 30 ml
PAO – 6m
Reperibilità – Il sito della So’Bio Etic, i rivenditori, e-commerce (io l’ho preso su LaVetrinaBio, ma la trovate anche su Cuccioli D’uomo, Chicca Nature, BioecoShop, Tathia, Ecco Verde, EcoBioLovers, etc. Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – Aqua (Water), Triticum Spelta Seed Water*, Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Lauryl Laurate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Coco-Caprylate/Caprate, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Benzyl Alcohol, Hydrogenated Lecithin, Iris Germanica Root*, Parfum (Fragrance), Punica Granatum Seed Oil*, Xanthan Gum, Sodium Cocoyl Glutamate, Bisabolol, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract*, Sodium Phytate, Dehydroacetic Acid, Tocopherol, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Silica, Lactic Acid, Benzyl Salicylate, Limonene, Sodium Benzoate, Sodium Chloride, Alcohol, Rosmarinus officinalis (rosemary) extract*. Può contenere: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides), Mica, CI 77499 (Iron Oxides).

*Proveniente da agricoltura biologica

Voi avete provato questa crema o le altre versioni? Quale BB Cream state utilizzando? Di recente ho acquistato anche la BB Cream della Benecos e devo dire che mi è piaciuta molto!

Odry :*


  • questa sembra decisamente migliore della versione classica <3

    comunque io sono una di quelle che non riesce ad applicare la BB cream con le dita, ma solo col pennello XD

    • ahahaha io non ho mai provato con i pennelli… e dire che ne ho un bel po’!! :O
      Prima o poi ci provo a tirarli fuori dalla custodia xD

      Dicono che la versione classica sia un po’ più difficile da spalmare… in effetti questa è davvero “leggera” *-*

  • Lavinia

    Ciao, ho letto la tua recensione mi è sembrato di capire che perciò non sia adatta a chi ha una pelle a tendenza acneica 🙁 mi hanno dato un campioncino di questa BB, assicurandomi che sarebbe andata bene perché molto coprente però dalla foto non mi sembra

    • Ciao! ^_^
      Diciamo che per macchiette molto evidenti a acne potrebbe non essere molto coprente… ma visto che hai un campioncino di questa BB cream puoi fare una prova e vedere come si comporta… magari alla fine il risultato ti piace! 🙂 Puoi anche provare ad applicarne un secondo strato se riesci (io non ho mai provato!). 🙂