Recensione: Basis Sensitiv Lozione Idratante – Lavera

Buongiorno a tutti! ^_^
Oggi vi parlerò della crema per il corpo che sto usando in questo periodo: si tratta della Lozione Idratante Lavera! L’esperienza con questo prodotto è stata senz’altro positiva e questo perchè si tratta di un cosmetico valido, ma anche economico!

Lozione Idratante Lavera

Iniziamo con i classici convenevoli e presentiamo per la prima volta l’azienda Lavera! ^_^

 

INFO SUL BRAND

 

«LAVERA. Naturalmente bella»

 

Lavera è una storica casa cosmetica tedesca che offre un’ampia gamma di prodotti naturali. Questi prodotti, che spaziano da quelli per la cura del corpo, dei capelli e del viso, al make up, nascono tutti dal desiderio dei fondatori di creare dei cosmetici che siano delicati e ben tollerati, anche dalle pelli più sensibili.

Lavera nasce dall’impegno dei due fondatori Thomas Haase e Klara Ahlers, due personalità molto diverse, ma con una visione comune: dare a tutti la possibilità di utilizzare trattamenti cosmetici naturali e di sentirsi bene nella propria pelle. Entrambi si sono quindi concentrati sulla produzione e sulla vendita di trattamenti di bellezza e cosmetici biologici che curano, proteggono e nutrono la pelle senza far ricorso ad agenti chimici. I prodotti Lavera vengono testati e certificati da un istituto esterno: IMO Control (Istituto tedesco per l’ecologia di mercato).

I principi su cui si fonda la filosofia Lavera sono:

Naturalezza
Lavera opera da sempre per raggiungere un unico obiettivo: produrre cosmetici naturali di alta qualità.

Tollerabilità
La tollerabilità dei prodotti è un aspetto imprescindibile dei cosmetici Lavera.

Efficacia
Lavera ritiene di fondamentale importanza offrire ai suoi clienti prodotti naturali e di comprovata efficacia.

Innovazione
Lavera è da sempre alla ricerca di soluzioni innovative. E’ stata infatti la prima al mondo ad utilizzare una formula a base di schermi solari 100% minerali.

Thomas Haase: “I nostri prodotti si chiamano lavera, termine derivato dal latino “verum”, che significa “verità”. Questo nome esprime la nostra filosofia e il nostro impegno. Ancora oggi rifiutiamo l’utilizzo di conservanti sintetici, test sugli animali e profumi sintetici: preferiamo utilizzare, invece, quello che la natura ci mette a disposizione. La naturalezza, la tollerabilità e l’efficacia sono elementi cardine del nostro ideale di cura naturale. Utilizziamo sempre e soltanto sostanze biologiche, puntando sulla massima qualità e sulla tollerabilità. Non avrei mai pensato che dai nostri primi passi sarebbe potuta nascere una formula di trattamenti che ha ormai accompagnato diverse generazioni di clienti. Sono lieto del favore di cui i nostri trattamenti godono in tutto il mondo.”

 

CHE COS’E’ LA LOZIONE IDRATANTE LAVERA?

 

Questa lozione fa parte della linea Basis Sensitive, una linea comprensiva di moltissimi prodotti, adatti a tutta la famiglia e da usare quotidianamente.
La Lozione Idratante è una crema per il corpo arricchita con olio di jojoba ed aloe vera da coltivazione biologica controllata. Si assorbe rapidamente, nutrendo e proteggendo delicatamente la pelle, anche quella più sensibile. Inoltre è Vegan ed ha un pH 5,0-5,5.

Marchio Vegan

vegan_society_certificazione

La certificazione di Vegan Society garantisce che il prodotto certificato non contenga ingredienti o sostanze derivate dagli animali o dal loro sfruttamento.
Vegan Society è un’organizzazione inglese fondata nel 1944 da Donald Watson, al quale si deve la nascita del termine “vegan” (vegeterian). Esso indica una filosofia basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali, sia in ambito alimentare che cosmetico, ma anche in termini di abbigliamento, spettacolo e ogni altra tipologia.

La Lozione Idratante Lavera è certificata NaTrue (Cosmetici naturali con componenti biologiche):

natrue

La certificazione Natrue garantisce che un prodotto sia naturale e biologico. L’etichetta prevede che non vengano impiegati colori e profumi sintetici, petrolati e derivati (Parafines, PEG, -propyl-, -alkyl-, etc.), siliconi, OGM. Inoltre i prodotti non devono essere testati sugli animali.

 

COME SI USA

 

Si usa come una normale crema per il corpo: ogni volta che se ne sente la necessità, si preleva una piccola quantità di prodotto e si massaggia per qualche minuto sulla pelle, fino a completo assorbimento.

 

COME SI PRESENTA

 

Il packaging della lozione è molto grazioso ed è caratterizzato dallo spiccato contrasto fra i colori scuri della confezione e quelli chiari dell’etichetta.

La confezione della lozione è costituita da un flacone di forma ellittica in plastica marrone scuro e semi-rigida. Sulla parte frontale del flacone è applicata una grande etichetta, anch’essa in plastica, cosa che facilita lo smaltimento del packaging una volta terminato il prodotto. Essa è caratterizzata dai tenui colori bianco, azzurro e argento!

Sull’etichetta sono riportati: il Brand ed il nome della linea di cui fa parte la lozione (“Basis Sensitiv”), con il tipico disegno che rappresenta dell’acqua. Sotto troviamo il nome del prodotto, gli ingredienti base ed altre informazioni, il tutto scritto solo in tedesco. Alla base dell’etichetta troviamo, per finire, la certificazione NaTrue e l’etichetta Vegan.

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 1

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 3

 

Sulla parte posteriore troviamo un’altra etichetta in plastica, sulla quale sono riportate molte informazioni, sempre in tedesco: una breve descrizione della lozione, con i suoi ingredienti base, poi l’INCI e, in basso, la quantità e la data di scadenza, indicata dal simbolo della clessidra (per saperne di più sulla data di scadenza, clicca qui!!).

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 2

Nella foto qui sotto potete vedere evidenziata la data di scadenza.

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera INCI

 

Il tappino della confezione è in plastica nera e lucida.
E’ a scatto e, una volta sollevato, rivela un piccolo forellino dal quale prelevare la crema, premendo leggermente il centro del flacone. Data la consistenza liquida della lozione, le dimensioni ridotte dell’apertura permettono di prelevarne la giusta quantità, senza esagerare ed evitando così gli sprechi.
(Non badate al tappino rotto… l’ho distrutto un secondo prima di fare le foto T^T)

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 6 Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 5Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 7 Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 13

Come si può vedere nell’ultima foto della serie qui in alto, un po’ di lozione rimane sempre sull’apertura del tappino, seccandosi. La cosa non crea alcun problema.

Qualora lo si volesse, è possibile rimuovere del tutto il tappo tirandolo (non ruotando, perché non è a vite, ma ad incastro!).
Rimosso il tappo, è possibile vedere l’apertura del flacone, che permette di prelevare più facilmente le ultime gocce di lozione quando il prodotto sta ormai per terminare.

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 9

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 8

La lozione si presenta come un fluido di colore giallino chiaro.
La profumazione è abbastanza intensa: si percepisce subito una nota agrumata, riscaldata da una nota più corposa e dolciastra, leggermente vanigliata.

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 12

Per quanto riguarda la consistenza, la lozione è cremosa, liscia ed abbastanza liquida.

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera INCI 2

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera INCI 1

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Alcuni degli ingredienti contenuti in questa lozione sono:

Olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil): questo olio è molto simile al sebo umano ed infatti viene assorbito con estrema facilità dalla pelle. Ha un effetto idratante, nutriente ed emolliente, ma anche protettivo, grazie al suo elevato potere filmante. Protegge anche dai raggi del sole. Infine è un antiossidante usato anche per la prevenzione delle rughe;

Olio Di Mandorle Dolci (Prunus Amygdalus Dulcis Oil) Ha spiccate proprietà emollienti, nutrienti, protettive ed elasticizzanti, infatti viene spesso usato per prevenire l’insorgenza delle smagliature, soprattutto in caso di gravidanza. E’ adatto alle pelli sensibili e delicate (anche quella dei bambini molto piccoli e degli anziani) ed è efficace nel trattamento di pelli particolarmente secche. Può essere usato anche su capelli molto secchi e sfibrati a causa di trattamenti chimici, dell’esposizione a sole, al sale, al vento, etc.;

Olio di Girasole (Helianthus Annuus Seed Oil): ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre è un antiossidante naturale e protegge la pelle dai radicali liberi;

Vitamina E (Tocopherol):è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando anche la comparsa precoce di rughe;

– Burro di Karitè (Butyrospermum Parkii): altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti; protegge naturalmente dai raggi UV.

Succo di Aloe Vera (Aloe Barbadensis Leaf Juice) L’estratto di aloe vera ha diverse proprietà: antiossidante e anti-aging; cicatrizzanti e riepitelizzanti; antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali, antifungine ed antimicrobiche; antinfiammatorie, analgesiche ed antidolorifiche. L’aloe è ampiamente utilizzata in cosmesi perchè è anche lenitiva ed aiuta la pelle a trattanere l’umidità. Utile nel trattamento di piccole abrasioni, scottature e arrossamenti.

– Idrolato di fiori di Rosa (Rosa Damascena Flower Water): Ha azione tonificante, calmante, leggermente astringente. Sulla pelle ha effetto anti-age; ripara la struttura del capello.

– Idrolato di Melissa (Melissa Officinalis Flower Water): Svolge un’azione rinfrescante e ravvivante.

Idrolato di Amamelide (Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water): Ha proprietà astringenti, calmanti e lenitive.

– Steroli vegetali da Brassica Campestris (Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols): Sulla pelle, donano una sensazione di morbidezza ed hanno un effetto idratante e rassodante.

 

LA MIA ESPERIENZA 

 

Ero alla ricerca di una buona crema idratante per il corpo e quando mi sono imbattuta in questa ero un po’ titubante, visto anche il costo molto contenuto: poi ho letto l’INCI e vedendo tutti quegli ingredienti emollienti e lenitivi, mi sono lasciata convincere! Beh… ho fatto bene! 🙂

Lozione Idratante Basis Sensitive Lavera 14

Questa lozione è molto leggera e fresca: ne basta davvero poca e si spalma sulla pelle molto facilmente, anche se è necessario massaggiarla un po’ per farla assorbire completamente.
Subito dopo averla spalmata sulla pelle, toccandosi con le mani si percepisce un “velo”, una sorta di patina leggermente appiccicosa, visibile anche alla luce perchè brilla. Ma dopo pochi minuti, la patina scompare e la crema viene del tutto assorbita dalla pelle, la quale risulta morbidissima e setosa al tatto!
Ho letto in giro che molte si sono lasciate scoraggiare dall’alchool in alto nell’INCI: a me non ha creato alcun problema.
Credo sia perfetta anche per l’estate perchè dona una leggera sensazione di freschezza e lascia la pelle perfettamente asciutta (se se ne usa poca!), cosa fondamentale durante la stagione calda!

La sera, prima di andare a dormire, mi piace applicare generosamente questa lozione, spalmandola con cura e prendendomi qualche minuto per rilassarmi un po’. Visto che ne metto di più, la crema ci mette più tempo per assorbirsi completamente e la pelle rimane leggermente unta, ma non è un problema, visto che tanto sto per andare a dormire. Tuttavia, quando sono sotto le coperte, a volte mi arriva una ventata di profumo, cosa che non mi piace molto quando sono lì lì per fiondarmi fra le braccia di Morfeo! :S

Da precisare che il profumo che si sente dalla confezione, sulla pelle cambia leggermente, perdendo la nota dolce. Devo essere sincera, non mi piace moltissimo come profumazione. In ogni caso, l’odore sulla pelle si smorza fino a sparire del tutto in qualche ora.

Per concludere: questa lozione mi piace molto perchè lascia la pelle morbida ed idratata, si assorbe velocemente, ha un buon INCI ed un costo molto contenuto!
PROMOSSA!!! 😀

 

I MIEI PRO E CONTRO

PRO

– Buon potere idratante ed emolliente.
– Si asciuga molto rapidamente.
– Ottimo rapporto qualità/prezzo.

CONTRO

– Quando vado a letto l’odore mi dà un po’ fastidio.
– La profumazione non mi fa impazzire.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Lozione Idratante (linea: Basis Sensitiv)
Marca –  Lavera
Tipologia – Crema corpo
Costo
 – €4,99 (su altri siti potreste trovarla ad un costo molto superiore).
Quantità – 200 ml (non sono disponibili altri formati).
PAO – Non è riportato il PAO, ma la data di scadenza.
Reperibilità – Io l’ho preso su Ecco Verde, ma potete trovarlo anche su Bioprofumeria Alchemilla, Eco Officine, Emporio Ecologico. Anche al NaturaSì. (Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – Water (Aqua), Glycine Soja (Soybean) Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Alcohol*, Glycerin, Hydrogenated Palm Glycerides, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Stearic Acid, Xanthan Gum, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Tocopherol, Lysolecithin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Beta-Carotene, Lecithin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Rosa Damascena Flower Water*, Melissa Officinalis Flower Water*, Hydrogenated Lecithin, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Ascorbyl Palmitate, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**, Geraniol**, Citral**, Citronellol**, Benzyl Benzoate**
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils

Melissa Officinalis Flower Water è rosso perchè potenzialmente sensibilizzante.

 

Questo è il primo prodotto Lavera che provo! Voi cosa avete provato di questo brand? Consigliatemi qualcosina *_*

Odry :*

©2014 ODRYSPACE – Tutti i diritti riservati – È severamente vietata la riproduzione (anche solo parziale) della struttura o del contenuto degli articoli presenti su questo blog.


  • Foffy

    Io di Lavera ho provato la linea per capelli alla rosa, mi è piaciuto solo lo shampoo, il balsamo non era districante e la maschera mi seccava tantissimo i capelli.
    Di questa linea invece sento parlare bene, peccato per l’odore >.<

    • D: in effetti ho letto un po’ di pareri negativi su quella linea se non sbaglio :S
      Questa lozione mi piace molto, è valida! 🙂 L’odore non è un granchè, ma pazienza xD Ora sta uscendo una nuova versione… magari avrà un buon profumo *_*

  • Sele

    Non l’ho mai trovata in giro, della linea basis sensitiv ho trovato solo prodotti per il viso dalle mie parti. Io di Lavera ho provato i burrocacao (Lampone, Fragola e Repair): il migliore è il “Repair”. Ottimo per labbra screpolate, non si deve riapplicare spesso.

    • In effetti non tutti i rivenditori Lavera hanno questo prodotto! Su ecco Verde c’è ed ha anche un prezzo molto basso rispetto ad altri! 🙂
      I burrocacao mi hanno sempre attirata e se mi dici che il Repair funziona… lo prendo al prossimo ordine! ^_^