Recensione: Balsamo Labbra Idratante Protettivo – Vivi Verde Coop

Buongiorno! ^_^

Se avete letto il mio post dedicato al Lip Balm Funny Twist della Sante, sicuramente sapete quanto siano problematiche le mie labbra: la facilità con cui si screpolano, la costante secchezza, etc.
Me ne devo prendere cura in modo continuo ed accurato e per questi motivi sono sempre alla ricerca di burrocacao e balsami naturali… Esatto!! 😛 oggi vi parlerò di un burrocacao che mi ha piacevolmente stupita per la sua efficacia e per il prezzo contenuto: si tratta del Balsamo Labbra Idratante Protettivo della linea Vivi Verde Coop.

(Sempre della linea Vivi Verde, ho provato il Latte Detergente, il Tonico Purificante e lo Struccante Occhi Delicato).

 

INFO SUL BRAND

 

La linea Vivi verde Coop comprende una vasta gamma di prodotti, da quelli alimentari, a quelli per la cura della casa e della persona.

I prodotti alimentari sono a base di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e fanno riferimento ad un sistema di produzione che rispetta ambiente e animali; i prodotti non alimentari sono ecologici e realizzati in modo eco-sostenibile.
I prodotti della linea cosmetica, di cui fa parte lo struccante di cui parliamo oggi,non contengono oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG e polimeri sintetici e sono caratterizzati da:

Minimo 98% di ingredienti di origine naturale;
Formule dermatologicamente testate;
Principi attivi tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche;
Profumi selezionati per ridurre il rischio allergie.

Inoltre:

I Packaging sono a basso impatto ambientale:
Nessun ricorso ad overpack (senza film di cellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile);
le creme viso, le uniche che prevedono l’ astuccio, utilizzano cellulosa certificata FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici); tutto il pack è riciclabile, grazie all’uso di monomateriale per consentire il riciclo del packaging dopo l’utilizzo.

 

 

CHE COS’E’ IL BALSAMO LABBRA IDRATANTE PROTETTIVO

 

Sulla confezione esterna, in cartoncino, si legge:

Questo balsamo protettivo è ideale come trattamento quotidiano per le labbra esposte all’aggressività degli agenti esterni. La formula, arricchita con estratto di Camomilla* e olio di Jojoba, svolge un’intensa azione protettiva, lasciando le labbra morbide e vellutate. 

 NON contiene profumo e non è testato sugli animali!

 

COME SI USA

 

Sulla confezione esterna si legge:

Applicare quotidianamente sulle labbra e ripetere l’applicazione ogni qualvolta si sente l’esigenza di idratarle e proteggerle. Non esporre a fonti di calore.

 

Io lo applico in abbondanza anche dopo uno scrub delicato delle labbra!

COME SI PRESENTA

 

Recensione: Balsamo Labbra Idratante Protettivo - Vivi Verde Coop

 

Questa è la confezione in cartoncino esterna (chiaramente l’avevo già aperto, come si può notare :P).

La parte frontale riporta il brand, il nome del prodotto e la classica figura femminile in bianco e nero.

 

Recensione: Balsamo Labbra Idratante Protettivo - Vivi Verde Coop

Dietro, invece, sono riportate molte informazioni: le proprietà del balsamo labbra, le indicazioni per utilizzarlo al meglio, gli ingredienti nocivi NON contenuti nella linea Vivi Verde, l’INCI, il PAO, l’etichetta Cruelty Free, indirizzi e numeri di telefono.

 

Passiamo al flacone.

Recensione: Balsamo Labbra Idratante Protettivo - Vivi Verde Coop

Recensione: Balsamo Labbra Idratante Protettivo - Vivi Verde Coop

Il contenitore è quello standard: un flaconcino in plastica, lungo circa 7cm. I colori dominanti sono il bianco, il verde e l’arancione.
Sulla parte frontale troviamo il logo e il nome del prodotto. Ruotandolo, troviamo il luogo di produzione, alcune info sul prodotto, il PAO e la quantità.

Recensione: Balsamo Labbra Idratante Protettivo - Vivi Verde Coop

Il balsamo è di colore giallino, lucido e dall’odore non troppo gradevole, seppur leggero. Quest’ultimo non si sente sulle labbra, ma solo annusando il flacone o il prodotto.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo balsamo labbra sono:

– Olio di Ricino: particolarmente affine alla cheratina, generalmente quest’olio viene utilizzato per nutrire e rinforzare capelli e ciglia. E’ un ottimo idratante in quanto ha un’elevato potere filmante che consente di mantenere idratati i tessuti.

– Olio di Jojoba: questo olio è molto simile al sebo umano ed infatti viene assorbito con estrema facilità dalla pelle. Ha un effetto idratante, nutriente ed emolliente, ma anche protettivo, grazie al suo elevato potere filmante. Protegge anche dai raggi del sole. Infine è un antiossidante usato anche per la prevenzione delle rughe.

 – Burro di Karitè: altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti.

Olio di Germe Di Grano: è caratterizzato da un’elevata affinità con il sebo cutaneo ed ha proprietà restitutive e riparatrici. E’ emolliente e viene impiegato anche come elasticizzante e antiossidante.

– Vitamina E: è una preziosa alleata della pelle, in quanto, grazie al suo spiccato potere antiossidante, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, rallentando la comparsa precoce di rughe.

– Estratto di Camomilla: ha proprietà lenitive e decongestionanti ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile, delicata, arrossata, problematica.

LA MIA ESPERIENZA

 

Con questo balsamo per le labbra mi sono trovata veramente bene: ogni volta che sento le labbra secche o screpolate e doloranti, lo applico e sento immediatamente il beneficio che esse ne traggono.
Lo metto sempre prima di uscire, per proteggere le labbra dagli agenti atmosferici (sole, vento, freddo), ma preferisco utilizzarlo come trattamento intensivo la notte: lo applico generosamente prima di andare a dormire e al mattino lo sento ancora un po’ sulle labbra, le quali risultano poi morbidissime. In caso di dolorosi taglietti, dopo il trattamento notte, questi scompaiono!

La consistenza rende l’applicazione facile e confortevole: essendo molto morbido, scorre bene sulle labbra, lasciando una patina trasparente molto densa e corposa, ma non appiccicosa.
Ammorbidisce istantaneamente le pellicine e le zone più secche e ripara le parti danneggiate.
Lo uso ormai da molte settimane e credo duri così a lungo perchè in effetti basta applicarlo poche volte al giorno, perchè mantiene le labbra idratate e morbide per molto tempo.

In generale, evito di passarlo sul contorno labbra perchè ho notato che, quando lo facevo all’inizio, avevano iniziato a spuntarmi dei micro-brufoletti/punti neri in quella zona.

Il finish è lucido, ma non eccessivamente, e sulle labbra è inodore e insapore.

Credo di aver trovato un degno sostituto del Funny Twist che adoro, ma che era una Limited Edition ;(
L’unica pecca che riesco a trovargli è l’odore: a me piacciono decisamente i burrocacao profumosi e golosi :3, ma questo balsamo labbra Vivi Verde continuo ad usarlo con piacere perchè è davvero un buon prodotto!

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– E’ molto efficace, idrata e ripara le labbra.
– Mantiene le labbra morbide a lungo e quindi se ne usa di meno.
– E’ economico.

CONTRO

– L’odore non è molto gradevole, ma è leggero e sulle labbra non si sente.

 

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Balsamo Labbra Idratante Protettivo
Marca – Vivi Verde Coop
Tipologia – Stick per labbra
Costo – Poco più di €2,00
Quantità – 4,8 g
PAO – 6m
Reperibilità – Supermercati Coop
INCI – Ricinus communis seed oil, Simmondsia chinensis Seed Oil*, Hydrogenated coco glycerides, Candelilla cera, Cera alba, Butyrospermum parkii butter, Copernicia cerifera cera, Triticum vulgare germ oil, Tocopherol, Chamomilla recutita flower Extract*
Doppio bollino verde per tutti gli ingredienti 🙂
*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica 

Voi cosa ne pensate di questo balsamo labbra? Vi piace o non ne gradite proprio l’odore?
Ma soprattutto, quale burrocacao state usando in questo periodo? *-*

Odry :*


  • LaBetty

    vero..l’odore dell’olio di ricino non è il massimo ma lo sto usando perché è efficace

    • Concordo… è davvero ottimo! Mi piace moltissimo anche come trattamento notturno 🙂