Recensione: Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree – Greenatural

Buongiorno a tutti ^_^
Oggi vi parlerò del Balsamo Per Capelli Eco-bio Al Burro Di Karitè e Tea Tree Greenatural. L’ho comprato qualche settimana fa per sostituire il Balsamo Lavanda e Eucalipto di Alkemilla che era appena terminato (T___T), ma già dalla seconda applicazione ho capito che purtroppo questo prodotto non era adatto a me :(.
Tuttavia, ho trovato un buon modo per riciclare questo balsamo che non fa al caso mio e continuare ad usarlo senza che vada sprecato!! ^_^

Un altro prodotto di questo brand che ho provato e che mi è piaciuti molto è il Bagnodoccia Aloe ed Olivo (di cui vi parlo qui!!!). 😀
Ho provato anche il Bagnodoccia Cocco e Karitè (di cui vi parlo qui!!!) che però non mi ha soddisfatta del tutto. :S

Ho anche scritto un post di confronto fra i due, che trovate QUI (Bagnodoccia Aloe e Olivo VS Cocco e Karitè)

 

INFO SUL BRAND

 

Greenproject Italia srl nasce dal proposito di coniugare le esigenze della vita quotidiana con il rispetto dell’ambiente e della persona, al fine di creare un futuro più sostenibile. L’obiettivo di GreenProject è: progettare, produrre e distribuire prodotti che siano naturali, biologici ed eco-compatibili. In questo processo, fondamentali sono la sostenibilità dei consumi, il risparmio energetico ed economico, la riduzione dei rifiuti e delle immissioni di CO2 nell’atmosfera.
GreenProject non testa sugli animali.

«Un progetto ecologico per un futuro sostenibile»

 

Sul sito si legge:

Ri-usare le materie plastiche della raccolta differenziata per ri-sparmiare materie prime vergini, ri-creare nuovi prodotti da ri-ciclare ri-ducendo i consumi e le emissioni di CO2 nell’ambiente: da questo concetto sono nati i nuovi flaconi realizzati con plastica riciclata al 100% e che andranno a sostituire gli attuali contenitori della linea casa biologica Greenatural.
[…]
I flaconi sono realizzati al 100% con plastica proveniente da raccolta differenziata e certificati PLASTICA SECONDA VITA. Il peso è stato ridotto del 40% e le misure sono state studiate per ottimizzare i volumi del trasporto riducendoli di oltre il 30%.

L’azienda, dunque, si impegna attivamente nella salvaguardia delle risorse e dell’ambiente.
QUI trovate il catalogo con i loro prodotti! 🙂

I marchi di GreenProject sono:

– Greenatural
(Detergenza eco-biologica per la casa sfusa e confezionata; profumatori per ambienti; igiene quotidiana; creme per il corpo; oli cosmetici ed essenziali; deodoranti; saponi naturali; stick labbra).

– Natu’
(Coppetta mestruale).

– EasyPu
(Pannolini lavabili ed accessori per bambini).

– Green&Beauty
(Pennelli ed accessori ecologici per il trucco).

I marchi distribuiti da GreenProject sono:

– Bio Logical
(Cosmetici biologici Made in France).

– Anthyllis e Baby Anthyllis
(Igiene quotidiana; Creme per il corpo. Cosmetici e prodotti baby).

– Terrese Dorees
(Saponi made in France).

– Tuscany tissue products
(Prodotti in carta certificata ECOLABEL).

– Idea Style
(Dispenser per lo sfuso; Accessori per il punto vendita).

– Arbe
(Spezie, erbe, infusi biologici di qualità).

Greenatural – «Save Nature, Use Me!»

 

I grandi cambiamenti iniziano dalle piccole scelte di ogni giorno. I prodotti per la cosmesi e la cura del corpo Greenatural nascono dall’esigenza di garantire qualità, sicurezza, efficacia e genuinità nel rispetto della persona e della natura. Sono prodotti biologici ed ecologici, formulati con estratti vegetali da Agricoltura Biologica, biodegradabili, senza coloranti, senza parabeni, senza SLES e SLS, non testati sugli animali, dermatologicamente testati e senza ingredienti di origine petrolifera. Greenatural, il piacere e la sicurezza di una cosmesi naturale e responsabile.

 

CHE COS’E’

 

Si tratta di un balsamo ecobio a base di ingredienti naturali la cui funzione è quella di districare i capelli e renderli morbidi.

Sul flacone si legge:

Balsamo per capelli a base di tensioattivi di origine naturale con un principio emolliente da cocco che sostituisce i siliconi e assicura ai capelli una perfetta pettinabilità ed un luminoso effetto seta.
Il prodotto contiene anche Burro di Karité Biologico dall’effetto idratante e nutriente, indicato soprattutto per capelli secchi, trattati o stirati.
La formula inoltre è arricchita da Microproteine da Grano che penetrano all’interno del capello rafforzandolo e prevenendone la rottura, dalla Vitamina B5 (Pantenolo) che conferisce ai capelli il giusto grado di umidità prevenendone la disidratazione e dall’olio essenziale di Tea Tree Biologico che assicura un effetto purificante sul cuoio capelluto.

 

Il balsamo è certificato:
ICEA – La certificazione ICEA garantisce che i prodotti siano ottenuti senza l’impiego di sostanze quali PEG, parabeni, petrolati, paraffina, SLS, SLES, siliconi, OGM, coloranti artificiali, etc.

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci

COME SI USA

 

Sul flacone si legge:

Uso: distribuire uniformemente il prodotto sui capelli bagnati, lasciare agire alcuni minuti e risciacquare.

 

COME SI PRESENTA

 

Il flacone nel quale è contenuto il balsamo è in plastica semi-rigida e traslucida, di colore bianco-panna ed è lungo circa 17cm. Su di esso è applicata una grande etichetta, anch’essa in plastica bianca.

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci

 

Sulla parte frontale dell’etichetta possiamo distinguere, in alto, il Brand e la certificazione ICEA. Poco sotto, troviamo la foto di alcuni semi di karitè e il nome del prodotto in due lingue.

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 2
Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 5

 

Ruotando il flacone, sull’etichetta possiamo leggere le informazioni che ho trascritto in alto nel post (ossia la frase <<Save Nature Use Me>> e alcuni dei propositi dell’azienda). Anche qui il tutto è riportato in due lingue.

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 3

 

Ruotando ancora il flacone compare una lunga descrizione del balsamo, l’INCI, la quantità, il PAO e altri simboli (clicca qui per saperne di più!!!).

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 4
Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 6

 

Il tappo flip top di forma cilindrica è bianco opaco.
La piccola scanalatura sulla parte frontale permette al pollice di fare presa e di sollevare facilmente la parte superiore, la quale rivela un forellino di piccole dimensioni, dal quale fuoriesce il balsamo con facilità e mai in quantità eccessiva. Per fare uscire il balsamo è necessario premere il centro del flacone, il quale risulta abbastanza rigido.

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 7 Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 8Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 9 Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 10Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 11 Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 12

Come si vede dalle foto qui sopra, l’apertura risulta particolarmente semplice, anche in caso di mani bagnate!

E’ possibile rimuovere del tutto il tappo tirandolo, non svitando (non è a vite, ma ad incastro).

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 13

Sulla parte superiore del tappino e intorno al forellino trovo sempre un po’ di prodotto, che assume una colorazione giallo/arancione seccandosi.

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 14

 

Il balsamo è di colore bianco avorio.
La consistenza è molto densa, cremosa e liscia.
Il profumo ricorda l’arancia o il limone ed è fresco e gradevole, probabilmente dovuto all’ olio essenziale di Arancia Dolce.

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 16

Balsamo al Burro Di Karitè e Tea Tree - Greenatural inci 15

In questa foto la mia mano è in verticale e il balsamo non scivola via.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Alcuni ingredienti contenuti in questo balsamo sono:

– Burro di Karitè: altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti;

Pantenolo: ossia vitamina B5. Ha spiccate proprietà idratanti, emollienti e lenitive, utile in caso di pelli secche o irritate ed ottima anche per i capelli;

Proteine Idrolizzate Del Grano: ad azione idratante, nutriente e protettiva. Ottimo ingrediente nei prodotti per capelli, poichè aiuta questi ultimi a rigenerarsi ed a mantenersi idratati;

Olio Di Tea Tree: ha proprietà antisettiche, antimicotiche, antibatteriche e sebo-regolatrici. Sul cuoio capelluto ha effetto purificante ed è utile in caso di forfora e pidocchi.

 

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Quando ho acquistato questo balsamo ero alla disperata ricerca di un prodotto ecobio ed economico, perchè dovevo prendere qualcosa che sostituisse il Balsamo alla Lavanda Alkemilla che avevo appena terminato.
L’ho usato per la prima volta qualche tempo dopo, subito dopo aver fatto l’hennè: ero appena riuscita, con moltissima fatica, a togliere dai capelli tutta (o quasi) la pastella, avevo appena fatto lo shampoo e i capelli erano un ammasso aggrovigliato indicibile 😛

Ho aperto il balsamo, super-speranzosa, sono stata investita dall’odore fresco e -stranamente!- gradevole di agrumi, ho preso una noce di balsamo e ricordo che la consistenza mi è piaciuta molto. Ho iniziato ad applicarlo su quella massa informe di capelli che mi ritrovavo e, mentre cercavo di distribuirlo, ho notato che “spariva“, letteralmente! In pochi secondi non me lo sentivo più nè fra le mani, nè tantomeno sui capelli, che continuavano a rimanere ostinatamente annodati. Ho pensato: “Magari mi è caduto il prodotto in doccia e non me ne sono accorta oppure ce ne vuole di più dopo l’impacco con l’hennè!”. Così ho preso un’ altra noce… e poi un’altra, e un’altra ancora: avevo consumato quasi un terzo di prodotto, ma i miei capelli erano rimasti annodati e al tatto non sembravano aver beneficiato degli agenti emollienti del balsamo. Sconsolata, ho accettato la sconfitta.

In seguito ho testato per la seconda volta il balsamo, convinta di aver sbagliato qualcosa la prima volta o di aver preteso troppo da un balsamo dopo l’hennè. Ma, anche in questo caso, ho inesorabilmente affrontato la stessa esperienza di qualche giorno prima: applicavo il balsamo, ma in pochi secondi sembrava essere scomparso del tutto, come se si fosse sciolto con l’acqua. Più ne applicavo, più spariva, un loop infinito di spreco e frustrazione. 😛

USO ALTERNATIVO DI UN BALSAMO PER CAPELLI (clicca qui per saperne di più!!!)

Così, abbastanza imbufalita dall’aver comprato un prodotto inadatto e fermamente intenzionata a non buttarlo, ho cercato un modo per riciclare il balsamo e alla fine ho deciso di usarlo come maschera pre-shampoo.

In una ciotolina ho messo un paio di cucchiai di balsamo, ho aggiunto olio di mandorle dolci in quantità, qualche goccia di limone, ho mescolato il tutto… et voilà! maschera pronta! 🙂
Questo è un buon modo per riciclare un balsamo che non è adatto alle nostre esigenze ed evitare così di buttarlo, ma soprattutto ci permette di personalizzare la ricetta a piacimento: si può aggiungere ciò che si preferisce, per esempio olio di oliva, di cocco, di semi di lino, di ricino, e così via, ma anche miele, yogurt, uovo, etc.
Ho applicato la maschera solo sulle lunghezze per almeno mezz’ora. Dopo aver fatto lo shampoo ho applicato lo stesso un balsamo (per adesso ho lo Splend’Or al cocco) ed ho notato subito una bella differenza rispetto alle volte precedenti: dopo l’asciugatura i miei capelli erano moooolto morbidi, anche sulle punte! E’ stato piacevole accarezzare qualcosa di soffice dopo quell’inferno di paglia! 😛

In breve, un balsamo che non riusciamo ad usare nel modo tradizionale può trasformarsi in una base per una maschera per capelli! 🙂

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– Profumo agrumato delicato.

CONTRO

– Non riesce a districare bene i miei capelli.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Balsamo Per Capelli Eco-bio Al Burro Di Karitè e Tea Tree.
Marca – Greenatural (GreenProject).
Tipologia – Balsamo per capelli.
Costo – €5,90
Quantità – 250 ml
PAO – 12m
Reperibilità – Io l’ho preso su Kosmetika Point, ma potreste trovarlo anche su TerraGaia, Il giardino di Arianna, Sorgente Natura, Bio Happiness, Chicca Nature, etc, (Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – AQUA, CETYL ALCOHOL, DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, COCO-CAPRYLATE, PANTHENOL, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL*, MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL*, TOCOPHERYL ACETATE, LACTIC ACIDBENZOIC ACIDSORBIC ACIDBENZYL ALCOHOL, LIMONENE.
*Da agricoltura Biologica

Quel Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil (Olio Essenziale di Arancio Dolce) è rosso perchè potenzialmente fotosensibilizzante. Non dovrebbe essere un problema in un prodotto a risciacquo.

 


  • mary nutricati

    mado’ che sòla LOL scusa mi è sfuggito xD ottimo il consiglio sul riciclo 😉

  • Foffy

    Sembrava accattivante dalla confezione, ma io ho assoluto bisogno di potere districante per i miei capelli…

    • Già, pure io! :S I miei capelli super-fini si annodano che è un piacere ç__ç

  • Antonella Tramonte

    Recensione perfetta direi !!!! Ho avuto la tua stessissima esperienza… e non mi è piaciuto per niente … è ORRIBILEEE…..Ti consiglio di usare il gocce di seta della phitofilos… Rimarrai esterrefattaaaa =)

    • Grazie mille *-*
      Purtroppo ho visto che tante ragazze hanno avuto i nostri stessi problemi ;(
      Sai che ho provato un campioncino del Gocce di Seta un po’ di tempo fa? Ricordo che era profumatissimissimo e che mi ha districato bene i capelli ^_^
      Prima o poi lo devo comprare 😀
      Grazie del consiglio *-*