Recensione: Bagnodoccia Aloe e Olivo VS Cocco e Karitè – Greenatural

versus

Arriva un altro post della rubrica “VERSUS – Scontro Fra Titani“! 😀
Si tratta di una serie di articoli nei quali metto a confronto le caratteristiche di prodotti simili o comunque correlati tra loro! Tutti gli articoli che fanno parte di questa rubrica si riconoscono grazie alla dicitura “VS” presente nel titolo! 😀

Sul ring si sono già affrontati (clicca sulle scritte colorate per leggere il post):
• Fondotinta Liquido Benecos VS Fondotinta Liquido Avril.
 Mascara Super Long Lashes di Benecos VS Mascara Lunga Tenuta Avril.

Oggi si scontreranno due bagnodoccia ecobio, entrambi del brand Greenatural, distribuito da Greenproject.
Si tratta del Bagnodoccia Aloe e Olivo e del Bagnodoccia Cocco e Karitè.

Se preferite, potete leggere le singole review:
Bagnodoccia Aloe e Olivo (clicca qui!!) e Bagnodoccia Cocco e Karitè (clicca qui!!).

Bagnodoccia Cocco e Burro Di Karitè - Greenatural

 

INFO SUL BRAND

 

Greenproject Italia srl nasce dal proposito di coniugare le esigenze della vita quotidiana con il rispetto dell’ambiente e della persona, al fine di creare un futuro più sostenibile. L’obiettivo di GreenProject è: progettare, produrre e distribuire prodotti che siano naturali, biologici ed eco-compatibili. In questo processo, fondamentali sono la sostenibilità dei consumi, il risparmio energetico ed economico, la riduzione dei rifiuti e delle immissioni di CO2 nell’atmosfera.
GreenProject non testa sugli animali.

«Un progetto ecologico per un futuro sostenibile»

 

Sul sito si legge:

Ri-usare le materie plastiche della raccolta differenziata per ri-sparmiare materie prime vergini, ri-creare nuovi prodotti da ri-ciclare ri-ducendo i consumi e le emissioni di CO2 nell’ambiente: da questo concetto sono nati i nuovi flaconi realizzati con plastica riciclata al 100% e che andranno a sostituire gli attuali contenitori della linea casa biologica Greenatural.
[…]
I flaconi sono realizzati al 100% con plastica proveniente da raccolta differenziata e certificati PLASTICA SECONDA VITA. Il peso è stato ridotto del 40% e le misure sono state studiate per ottimizzare i volumi del trasporto riducendoli di oltre il 30%.

L’azienda, dunque, si impegna attivamente nella salvaguardia delle risorse e dell’ambiente.
QUI trovate il catalogo con i loro prodotti! 🙂

I marchi di GreenProject sono:

– Greenatural
(Detergenza eco-biologica per la casa sfusa e confezionata; profumatori per ambienti; igiene quotidiana; creme per il corpo; oli cosmetici ed essenziali; deodoranti; saponi naturali; stick labbra).

– Natu’
(Coppetta mestruale).

– EasyPu
(Pannolini lavabili ed accessori per bambini).

– Green&Beauty
(Pennelli ed accessori ecologici per il trucco).

I marchi distribuiti da GreenProject sono:

– Bio Logical
(Cosmetici biologici Made in France).

– Anthyllis e Baby Anthyllis
(Igiene quotidiana; Creme per il corpo. Cosmetici e prodotti baby).

– Terrese Dorees
(Saponi made in France).

– Tuscany tissue products
(Prodotti in carta certificata ECOLABEL).

– Idea Style
(Dispenser per lo sfuso; Accessori per il punto vendita).

– Arbe
(Spezie, erbe, infusi biologici di qualità).

Greenatural – «Save Nature, Use Me!»

 

I grandi cambiamenti iniziano dalle piccole scelte di ogni giorno. I prodotti per la cosmesi e la cura del corpo Greenatural nascono dall’esigenza di garantire qualità, sicurezza, efficacia e genuinità nel rispetto della persona e della natura. Sono prodotti biologici ed ecologici, formulati con estratti vegetali da Agricoltura Biologica, biodegradabili, senza coloranti, senza parabeni, senza SLES e SLS, non testati sugli animali, dermatologicamente testati e senza ingredienti di origine petrolifera. Greenatural, il piacere e la sicurezza di una cosmesi naturale e responsabile.

 

QUI trovate il catalogo con i loro prodotti! 🙂

 

COME SI PRESENTANO I BAGNODOCCIA

Entrambi i bagnoschiuma sono disponibili in tre formati: 250 ml, 400 ml e 1 litro. I flaconi cambiano tipologia a seconda del formato.
Il flacone da 400 ml dei due bagnoschiuma (nella foto qui sotto) è in plastica 100% riciclata, di color bianco ghiaccio e rigida al tatto. Vi è applicata una grande etichetta bianca, anch’essa in plastica, recante tutte le informazioni sul prodotto.

Bagnodoccia Biologico Delicato, Aloe e Olivo – Greenatural (GreenProject)

L’apertura del flacone è costituita da un tappino a scatto cilindrico che, una volta sollevato, rivela il forellino che permette la fuoriuscita del contenuto. Per prelevare il bagnoschiuma è necessario premere il centro del flacone, il quale risulta relativamente rigido.

Bagnodoccia Biologico Delicato, Aloe e Olivo – Greenatural (GreenProject)

 

Il flacone da 250 ml dei due bagnoschiuma è in plastica semi-rigida e traslucida, di colore bianco-panna ed è lungo circa 17cm. E’ abbastanza pratico e maneggevole.

Anche qui troviamo una grande etichetta in plastica bianca, con tutte le informazioni sul prodotto.

Bagnodoccia Cocco e Burro Di Karitè - Greenatural

Il tappo flip top di forma cilindrica è bianco opaco.
La piccola scanalatura sulla parte frontale permette al pollice di fare presa e di sollevarne facilmente la parte superiore, la quale rivela un forellino di piccole dimensioni, dal quale fuoriesce il bagnoschiuma con molta facilità per via della sua consistenza liquida. Per prelevare il bagnoschiuma è necessario premere il centro del flacone, il quale risulta abbastanza rigido.

Bagnodoccia Cocco e Burro Di Karitè - Greenatural 8

La consistenza dei due bagnoschiuma è molto simile: entrambi sembrano dei gel di colore giallino chiaro, ma quello al cocco e karitè risulta più liquido rispetto a quello all’aloe.
Per quanto riguarda il profumo, sono entrambi gradevoli: quello all’aloe ha un profumo fresco e acidulo, che ricorda il limone; quello al cocco e karitè non sa di cocco, ha un odore intenso che non saprei definire. preferisco quello all’aloe come profumazione.

Bagnodoccia Biologico Delicato, Aloe e Olivo – Greenatural (GreenProject)

Aloe e Olivo

 

Bagnodoccia Cocco e Burro Di Karitè - Greenatural 12

Cocco e Karitè

Entrambi producono un po’ di schiuma durante il lavaggio, cosa che mi piace molto e che non è molto comune fra i detergenti ecobio. La schiuma prodotta dal bagnoschiuma all’aloe risulta leggermente più corposa rispetto alla schiuma prodotta dal bagnoschiuma al cocco e karitè.

Bagnodoccia Biologico Delicato, Aloe e Olivo – Greenatural (GreenProject)

Aloe e Olivo

Bagnodoccia Cocco e Burro Di Karitè - Greenatural 10

Cocco e Karitè

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Aloe e Olivo

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo bagnoschiuma sono:

Aloe: lenitiva, previene le rughe, calma rossori e irritazioni.

– Olio di Oliva: ricco di vitamina A ed E, nutriente ed emolliente, contiene una frazione insaponificabile, affine al sebo umano, che ha funzione protettiva, anti-age e riparatrice.

Proteine Idrolizzate Di Riso: troviamo questo ingrediente in prodotti per i capelli e per la pelle. Ha proprietà filmanti che permettono a pelle e capelli di trattenere l’idratazione, risultando così morbidi e idratati.

Estratto Di Avena: indicata soprattutto per pelli delicate e sensibili, ha spiccate proprietà idratanti e lenitive.

 

Cocco e Karitè

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo bagnoschiuma sono:

Aloe: lenitiva, previene le rughe, calma rossori e irritazioni.

Estratto Di Avena (Avena Sativa (Oat) Bran Extract): indicata soprattutto per pelli delicate e sensibili, ha spiccate proprietà idratanti e lenitive.

 Glicerina (Glycerin): ha proprietà idratanti ed emollienti se usata in concentrazioni abbastanza elevate.

Proteine Idrolizzate Di Riso (Hydrolyzed Rice Protein): troviamo questo ingrediente in prodotti per i capelli e per la pelle. Ha proprietà filmanti che permettono a pelle e capelli di trattenere l’idratazione, risultando così morbidi e idratati.

 

 

LA MIA ESPERIENZA

Utilizzo entrambi questi prodotti come dei normali saponi: prelevo una piccola quantità di gel dalla confezione ed inizio ad insaponare la pelle bagnata, massaggiando sempre dal basso verso l’alto, con piccoli movimenti circolari, fino a quando non si forma una bella schiuma bianca e morbida. Infine, risciacquo accuratamente e, se necessario, faccio una seconda passata.

Aloe e Olivo

Ho usato questo bagnodoccia praticamente tutti i giorni e mi sono trovata molto bene perchè non mi ha seccato per nulla la pelle e l’ho trovato delicato pur essendo molto efficace: ad ogni utilizzo, la pelle risultava morbida, liscia ed idratata e, una volta asciugata, non sentivo nemmeno il bisogno di mettere la crema idratante.

Mi piace molto il fatto che si crei una schiumetta soffice non appena inizio e strofinarlo sulla pelle umida, perchè è come una coccola rilassante e piacevolissima! Con gli altri detergenti ecobio che ho usato la schiuma che si è prodotta era pochissima, se non addirittura assente.
Se proprio devo trovargli un neo, forse l’unica cosa che non mi fa impazzire più di tanto è il profumo: è molto leggero e delicato, con una nota acidula di fondo.

 

Cocco e Karitè

 

Ho usato questo bagnodoccia con regolarità per qualche settimana e devo dire che non mi ha colpita come il suo fratellino all’aloe: dopo la doccia, ho sempre notato subito che la mia pelle non sembrava essere particolarmente idratata e morbida.
Sicuramente, però, è un bagnoschiuma che deterge bene la pelle, pur essendo un prodotto delicato. Questo è un grande punto di forza!
Un’altra cosa che mi piace molto è che quando lo utilizzo si produce un po’ di schiuma, morbida e leggera, leggermente meno corposa rispetto a quella del bagnoschiuma all’aloe.

Il profumo è abbastanza forte, non saprei definirlo, ma non persiste a lungo sulla pelle. Preferisco, comunque, l’odore di quello all’aloe.

CONCLUSIONE

Sono entrambi dei prodotti validi, delicati ed efficaci, ma il vincitore è…

il Bagnodoccia all’Aloe e Olivo! 😀

Ha vinto lui questo confronto perchè sembra lasciare la mia pelle più morbida ed idratata, fattore che per me è fondamentale. E poi ha un odore un po’ più gradevole e forma una schiumetta leggermente più densa e corposa rispetto al bagnodoccia al karitè!
Fra le altre cose, leggendo il nome di quest’ultimo si può essere tratti in inganno e pensare che nella sua formulazione siano presenti il burro di karitè e l’olio di cocco puri, ed invece non è così! Il nome deriva dal fatto che contiene due tensioattivi (fra i tanti) derivati proprio dal burro di karitè e dal cocco. Questa cosa mi lascia un po’ perplessa :S
Anche il profumo non ha nulla a che vedere con il cocco! :S

Il conclusione, con un colpo da maestro, Aloe e Olivo mette K.O. Cocco e Karitè, grazie al suo super-potere idratante!! 😀

 

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

Aloe e Olivo

Pro:

– Lascia la pelle fresca, morbida e idratata.
– Fa una bella schiumetta soffice.
– Ne basta una piccola quantità, dura a lungo.

Contro:

– Il profumo non mi fa impazzire.

Cocco e Karitè

Pro:

– Deterge delicatamente la pelle.
– Ne basta una piccola quantità, dura a lungo.
– Produce una schiumetta leggera.

Contro:

– Non idrata a sufficienza la mia pelle.

 

RICAPITOLANDO 

Aloe e Olivo

Nome – Bagnodoccia Biologico Delicato – Aloe e Olivo
Marca – GreenProject (Greenatural)
Tipologia – Detergente per il corpo
Costo
 – €8,90
Quantità – 400ml (disponibile anche il formato da 250 ml e da 1L)
PAO – 12m.
Reperibilità – BioEco-Shop, Il Giardino Di Arianna, EcoCose, BioeRibio, BioHappiness, Eco and Eco, GioiaBio, etc.  Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – aqua, aloe barbadensis leaf jiuce*, ammonium coco-sulfate, glycerin, cocamidopropyl betaine, caprylyl capryl glucoside, olea europaea fruit oil*hydrolyzed keratin, hydrolyzed rice protein, avena sativa kernel extract*, lactic acid, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum**, linalool, limonene

*Ingredienti biologici
**Da oli essenziali naturali

 

Cocco e Karitè

Nome – Bagnodoccia Delicato Eco-Bio – Cocco e Burro Di Karitè
Marca –  Greenatural (GreenProject)
Tipologia – Detergente per il corpo
Costo
 – €4,90
Quantità – 250ml (disponibile anche il formato da 400 ml e da 1L)
PAO – 12m
Reperibilità – Io l’ho preso su BioEco-Shop, ma potete trovarlo anche su Il Giardino Di Arianna, EcoCose, BioeRibio, BioHappiness, Eco and Eco, GioiaBio, etc. ( Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl Glucoside, Sodium sheabutteramphoacetate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Avena Sativa (Oat) Bran Extract*,Glycerin, Hydrolyzed Rice Protein, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Parfum**, Sodium Chloride, Lactic acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

*Ingredienti biologici
**Da oli essenziali naturali

Quel Cocamidopropyl Betaine dovrebbe essere giallo perchè di origine sintetica.


  • Foffy

    Il bagnodoccia all’Aloe e Olivo secondo me è funzionale in tutte le stagioni perché idrata ma con l’aloe è anche lenitivo, perfetto per le mie scottature XD

    • Sono d’accordissimo… mi piace che abbia tanta aloe e che lasci la pelle morbida e fresca *_*
      Anche il profumo è bello fresco, abbastanza estivo 😀