Recensione – Acqua Micellare all’Aloe Vera – So’Bio ètic

Buongiorno!! ^_^
Oggi vi racconto la mia esperienza con un prodotto molto interessante, ossia la Lozione Micellare all’Aloe Vera della So’Bio ètic!

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic inci

 

INFO SUL BRAND

 

<<SO’BiO étic® uses biodiversity in the service of the most beautiful of creations: woman>>

 

SO’BiO étic è un marchio LEA NATURE, un’azienda francese indipendente a conduzione familiare, fondata nel 1993. Lea Nature aspira ad offrire dei validi brand nei campi della cura naturale della persona, dell’alimentazione, della bellezza, dell’igiene e dei prodotti per la casa. SO’BiO étic offre una vasta gamma di cosmetici dermatologicamente testati per la cura del corpo e della pelle. Tutti i prodotti sono caratterizzati da profumi delicati e naturali, da un packaging semplice e pratico e da ingredienti accuratamente selezionati ed eco-friendly. Le formulazioni non contengono ingredienti dannosi per la salute o per l’ambiente (parabens, glycol ethers, silicon, PEGs, nanoparticles, etc.) e i prodotti non vengono testati sugli animali. I prodotti SO’BiO étic sono certificati Ecocert e Cosmébio (tranne le fragranze per la casa).

• ECOCERT (clicca qui per saperne di più) è un organismo di controllo e certificazione che garantisce che:

– Il 95% degli ingredienti sia di origine naturale;
– Si prediligano materie prime di origine vegetale;
– Non si utilizzino sostanze quali parabeni, petrolati, OGM, etc.;
– Il prodotto finito non venga testato sugli animali;
– Il processo di produzione fino alla fase di imballaggio sia quanto più possibile eco-sostenibile.

• COSMEBIO (clicca qui per saperne di più) è un’organizzazione francese no-profit il cui ruolo è quello di promuovere prodotti compatibili con l’ambiente e biologici in Francia. Non controlla nè certifica. Utilizza l’etichetta”Cosmébio Charter”.

– Un minimo del 95% degli ingredienti totali deve essere naturale. Il restante 5% di ingredienti (che non si trovano in natura) può essere costituito da prodotti sintetici, a patto che siano sicuri;
– Un minimo del 10% degli ingredienti totali deve essere coltivato biologicamente.

L’impegno della SO’BiO étic:

– Garantire che i cosmetici siano prodotti nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente, puntando sempre alla qualità e all’efficacia.

– Selezionare le materie prime privilegiando scambi etici e, dove possibile, dare la precedenza a produttori e cooperative locali.

– Non utilizzare ingredienti dannosi, non bio-degradabili o di origine animale.

– I packaging sono ridotti al minimo e riciclabili (plastica riciclabile: PE e PET).

– Utilizzare il più possibile ingredienti provenienti da coltivazione biologica.

– Tutto il processo produttivo è disegnato per minimizzare l’impatto sull’ambiente, in termini di sprechi, consumo energetico e inquinamento acustico.

– Utilizzare fonti di energia rinnovabile (l’edificio è equipaggiato con pannelli solari, impianti fotovoltaici, pompe di calore etc.).

Infine, SO’BiO étic aderisce all’iniziativa “1% For The Planet“.
“1% For The Planet” (clicca qui se vuoi saperne di più) è un gruppo di aziende e brands che s’impegna a spendere almeno l’1% del fatturato annuale per la protezione dell’ambiente.


 

L’acqua micellare è un prodotto per la pulizia del viso; in commercio se ne trovano di moltissimi tipi, ma non tutti però sanno esattamente di cosa si tratti, nè come usarla al meglio. Per questo motivo prima di procedere con la recensione vera e propria di questo prodotto, vi parlerò dell’acqua micellare in generale! 🙂

Che Cos’è un’Acqua Micellare?

Di norma, la formula base di una lozione micellare è costituita da una soluzione acquosa e da una minima percentuale di tensioattivi, ossia sostanze lavanti che conferiscono al prodotto le sue capacità detergenti e struccanti. Essa viene poi arricchita con altri ingredienti che conferiscono alla lozione diverse proprietà (anti-age, idratante, calmante, lenitiva, etc.).
I tensioattivi presenti nella soluzione acquosa si raggruppano e formano piccoli aggregati molecolari che prendono il nome di “micelle“, da cui deriva il nome di questa tipologia di prodotto. Quando utilizziamo un’acqua micellare, queste micelle inglobano al loro interno sporco e make-up e ne favoriscono la rimozione.

L’acqua micellare è dunque un prodotto 2 in 1, che funge sia da detergente quotidiano che da struccante.
Molto spesso sui flaconi vi è scritto che essa può essere utilizzata anche come tonico e che quindi può essere applicata sul viso senza procedere poi con il risciacquo.
Personalmente preferisco risciacquare sempre il viso proprio perchè il prodotto contiene tensioattivi che, seppur delicati e presenti in minima parte, non andrebbero lasciati sulla pelle.

L’acqua micellare è dunque un prodotto molto leggero, adatto a chi preferisce struccarsi e detergere il viso con un prodotto delicato e fresco.

 

Come si usa un’Acqua Micellare?

Come specificato sopra, l’acqua micellare si può utilizzare per la pulizia quotidiana del viso oppure come struccante: in entrambi i casi basta bagnare con il prodotto un batuffolo o un dischetto di cotone e passarlo poi sul viso, strofinando leggermente: in pochi secondi l’acqua micellare scioglie il trucco e lo sporco (se non dovesse aver sciolto del tutto il make-up si può ripetere l’operazione!).
A questo punto si può quindi risciacquare il viso e procedere con l’abituale routine (tonico, siero, crema viso, etc).

 

CHE COS’E’ LA LOZIONE MICELLARE SO’BIO éTIC?

 

La Lozione Micellare So’Bio étic è un’acqua micellare arricchita con idrolato di fiordaliso, succo di aloe vera e glicerina, ed ha proprietà lenitive, rinfrescanti ed emollienti.
E’ adatta a tutti i tipi di pelle.

Sul sito del produttore si legge:

FRANCESE:

Cette Lotion micellaire contient un agent lavant naturel qui nettoie la peau en un seul geste. Enrichie en Aloe vera biologique reconnu pour son pouvoir hydratant(1) et en glycérine, elle ne dessèche pas la peau. Concentrée en eau florale de bleuet biologique, elle préserve toutes les peaux, même les plus sensibles. La peau est douce, fraîche et nette.

(1) Hydratation des couches supérieures de l’épiderme. Testé sous contrôle dermatologique.


ITALIANO:

Questa lozione micellare contiene un agente lavante naturale che pulisce la pelle in un solo gesto. Arricchita con Aloe Vera biologica, conosciuta per le sue proprietà idratanti (1), e glicerina, non secca la pelle.
Grazie all’idrolato di fiordaliso biologico, essa protegge tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
La pelle è morbida, fresca e pulita.

(1) Idratazione degli strati superficiali dell’epidermide. Dermatologicamente testato.

 

La Lozione Micellare So’Bio étic è certificata Ecocert:

logo_ecocert_cosmetique_bio2

ECOCERT
Minimo il 98,80% degli ingredienti è di origine vegetale.
Minimo il 19,9% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica.
 

 

COME SI USA?

 

Si usa come una normale aqua micellare, ossia bagnando un dischetto di cotone e passandolo poi su tutto il viso, al fine di detergere e/o struccare la pelle.

Sul sito del produttore si legge:

FRANCESE:

Matin et soir, appliquez la Lotion micellaire nettoyante sur le visage à l’aide d’un coton. Renouvelez l’application si nécessaire. S’utilise sans rinçage.

Formulé avec:
Gel d’Aloe vera* reconstitué, Agent lavant naturel, Glycérine végétale, Eau florale de Bleuet*.

*Produits issus de l’agriculture biologique.


ITALIANO:

Mattina e sera, applicare la lozione micellare detergente sul viso con un batuffolo di cotone. Riapplicare se necessario. Si usa senza risciacquo.

Formulato con:
Gel d’Aloe vera*, agente lavante naturale, glicerina vegetale, idrolato di Fiordaliso*.

* I prodotti da agricoltura biologica.

Come si può notare, sul sito vi è scritto che questa lozione può essere utilizzata senza risciacquo, ma in virtù di quando detto in alto (contiene un tensioattivo), sarebbe preferibile procedere con il risciacquo.

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

 

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic 16

Alcuni degli ingredienti contenuti in questo prodotto sono:

Glicerina (Glycerin): ha proprietà idratanti ed emollienti se usata in concentrazioni abbastanza elevate.

– Idrolato Di Fiordaliso (Centaurea Cyanus Flower Water): ha proprietà curative e aiuta la riparazione delle cellule; ha anche proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti, decongestionanti, tonificanti, astringenti e antisettiche. E’ ottimo per pelli irritate e stanche e per gli occhi gonfi o irritati.

Succo di Aloe Vera (Aloe Barbadensis Leaf Juice) L’estratto di aloe vera ha diverse proprietà: antiossidante e anti-aging; cicatrizzanti e riepitelizzanti; antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali, antifungine ed antimicrobiche; antinfiammatorie, analgesiche ed antidolorifiche. L’aloe è ampiamente utilizzata in cosmesi perchè è anche lenitiva ed aiuta la pelle a trattanere l’umidità. Utile nel trattamento di piccole abrasioni, scottature e arrossamenti.

Ecco l’INCI completo:

AQUA••, GLYCERIN••, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE•, CENTAUREA CYANUS (FLOWER) WATER*••, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*••, SODIUM LEVULINATE•, BENZYL ALCOHOL, PARFUM, SODIUM BENZOATE•, SODIUM HYDROXIDE••, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*••, LIMONENE•, LINALOOL•,  CITRONELLOL•, DEHYDROACETIC ACID.

Il Polyglyceryl 4 Caprate è un tensioattivo di origine naturale, che non irrita nè aggredisce la pelle. Probabilmente è per questo motivo che sulla confezione c’è scritto che l’acqua micellare può essere utilizzata senza risciacquo.

 

COME SI PRESENTA LA LOZIONE MICELLARE SO’BIO éTIC?

 

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

L’acqua Micellare So’Bio étic è contenuta in un flacone a bottiglia abbastanza grande, ma comunque pratico e maneggevole.
Esso è totalmente in plastica, compresa l’etichetta che vi è applicata sopra. Questo accorgimento facilita lo smaltimento del packaging una volta terminato il prodotto.
Inoltre, il flacone è del tutto trasparente e ciò consente di vederne perfettamente il contenuto e sapere con precisione quanto ancora ne rimane.

L’etichetta è bianca, con scritte verdi, azzurre e grigio scuro. Sulla parte frontale del flacone troviamo il brand e sullo sfondo si può vedere l’immagine di una pianta di aloe che richiama l’ingrediente base della lozione.
Poco più in basso troviamo il nome completo del prodotto, la funzione e il tipo di pelle a cui è destinato, il tutto sia in francese che in inglese. Alla base troviamo la quantità di prodotto contenuto nel flacone (500 ml) e una scritta che informa il consumatore che il prodotto è al 99% di origine naturale e non contiene sostanze quali parabeni, siliconi e profumi di sintesi.

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio eticAcqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

Ruotando leggermente il flacone verso sinistra, l’etichetta mostra una lunga descrizione in francese della lozione micellare e dell’ingrediente base: l’aloe vera. Poco più in basso troviamo i consigli d’utilizzo e la certificazione Ecocert.

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio eticAcqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

Ruotando ancora il flacone verso sinistra, l’etichetta mostra un’altra breve descrizione del prodotto e i consigli d’uso, questa volta in inglese.
Troviamo poi l’INCI e infine alcuni simboli, fra cui il PAO.

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio eticAcqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic 5Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

Il flacone presenta un tappo flip-top in plastica trasparente, che si apre con facilità facendo forza con il pollice sulla scanalatura frontale.
Una volta sollevato il coperchio del tappo, si può vedere il piccolo forellino che permette di prelevare l’acqua micellare senza sprechi: essendo di dimensioni così ridotte, infatti, permette di dosare con cura la lozione senza prelevarne mai una quantità eccessiva.

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

Qualora lo si desideri, è possibile svitare il tappo e prelevare l’acqua micellare direttamente dal flacone: in questo modo è più facile farne uscire una maggiore quantità all’occorrenza.

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio eticAcqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

La lozione micellare si presenta come della normale acqua: è molto liquida, totalmente trasparente e incolore.
A differenza dell’acqua però, la lozione micellare non è inodore, poichè contiene il Parfum: ha un odore fresco e leggero, nel quale mi sembra di percepire delle note agrumate; è molto gradevole a mio avviso e non persiste sul viso!

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

Quando ho acquistato l’acqua micellare e l’ho aperta ho notato che c’era qualcosa che galleggiava: alla fine ho scperto che si trattava di un pezzo di plastica staccatosi dal tappo.

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Ho acquistato quest’acqua micellare perchè ero molto incuriosita dal fatto che si trattasse sostanzialmente di un’acqua detergente, decisamente diversa dai prodotti ai quali ero abituata (latte o gel detergente). In più, mi aveva attirato il fatto che potesse essere utilizzata anche come tonico e mi allettava l’idea di risparmiare sull’acquisto di altri prodotti (non avrei più comprato uno struccante nè un tonico).
Poi però mi sono documentata meglio ed ho scoperto che in effetti non è il caso di utilizzarla come tonico, ma solo come detergente e/o struccante.

 

DETEREGENTE

Utilizzare la Lozione Micellare So’Bio étic come detergente è un vero piacere: è fresca, gradevole e leggermente profumata. In un secondo lavo il viso e la mia pelle è rinfrescata e morbida.
Io bagno leggermente un dischetto di cotone con la lozione, prelevandola dal dosatore, visto che me ne servono poche gocce. Poi posso il dischetto sulla pelle asciutta, strofino leggermente viso e collo, avendo cura di di arrivare in tutti i punti e infine risciacquo con acqua (a temperatura ambiente).

A questo punto procedo con la mia abituale beauty-routine, passando un tonico (utilizzo l’idrolato di rosa in questo periodo) e infine la crema viso.

 

STRUCCANTE

Questa lozione può essere utilizzata su tutto il viso, compresi gli occhi, e questa è una cosa che mi piace molto perchè preferisco utilizzare un unico prodotto per struccare tutto il viso invece di comprarne più di uno, per zone diverse.

Sin dai primi utilizzi mi sono trovata bene con questo prodotto, perchè è semplicissimo da usare e rimuove la maggior parte del make-up alla prima passata. Col tempo però, ho notato che ho sempre bisogno di fare almeno una seconda passata per rimuovere del tutto gli ultimi residui di make-up.

Io procedo come per la detersione: bagno bene un dischetto di cotone, prelevando la lozione direttamente dall’apertura grande del flacone; poi lo passo su viso, occhi e collo, strofinando leggermente. Ripeto l’operazione e concludo sciacquando con abbondante acqua tiepida.
La prima passata scioglie bene il make-up e il dischetto ne porta via una buona parte; la seconda rimuove del tutto i residui che s’insinuano nelle pieghette della pelle.

Qui sotto vi faccio vedere le prove che ho fatto: ho sporcato il mio braccio con la matita nera Benecos, la NF Cream Alkemilla, un rossetto WjCon, una matita verde Avon, un Mascara Clarins e la polvere minerale Benecos.

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

 

Ho bagnato un dischetto di cotone:

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

 

L’ho passato sul braccio, strofinando con cura:

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

 

Il dischetto ha tolto praticamente tutto:

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

 

Ho fatto una seconda passata e come si vede nel dischetto vi erano ancora pochi residui di matita nera e rossetto:

Acqua Micellare Aloe Vera - So Bio etic

 

RISULTATO

L’acqua micellare So’ Bio étic non mi fa arrossare la pelle e non mi fa bruciare minimamente nè il viso nè gli occhi.
Subito dopo aver passato il dischetto imbevuto di lozione sulla pelle, sento che l’acqua inizia subito ad assorbirsi, ad asciugarsi. Quindi procedo con il risciacquo.
Una volta sciacquato ed asciugato il viso, la mia pelle risulta pulita, fresca e morbida; il profumo non persiste sulla pelle.

Subito dopo l’uso, a volte mi capita di sentire una leggerissima sensazione di “pelle che tira”: questa sensazione (che di norma sparisce in pochi minuti), credo sia dovuta alla presenza dell’Aloe nella formula e non ad una problematica della Lozione Micellare in sè. Infatti da quando la utilizzo non ho mai notato zone secche o screpolature, cosa che invece mi è capitata dopo aver utilizzato il Gel Detergente Rinfrescante della Vivi Verde.
In ogni caso, dopo essermi sciacquata passo subito la crema idratante.

PS: quando ho acquistato questa lozione qualche mese fa, per un paio di volte ho seguito le indicazioni sulla confezione e non l’ho risciacquata dopo averla passata sul viso: non appena si è asciugata sulla pelle, mi ha lasciato una sensazione di “appiccicoso” abbastanza fastidiosa.

 

CONCLUSIONE

Penso che l’acqua micellare sia un’ottima alternativa al classico latte detergente, soprattutto nei mesi estivi, o quando si preferiscono prodotti non troppo ricchi.
E’ un prodotto comodo e veloce, che permette di struccarsi e detergere il viso velocemente (soprattutto al mattino, quando si deve scappare in giro :P).

Io l’ho presa perchè mi serviva un’alternativa leggera al latte detergente all’argan della stessa marca, visto che era troppo ricco per la mia pelle e mi faceva spuntare dei brufoletti. Ho scelto la lozione a base di aloe per le ottime proprietà di questa pianta e da quando la uso non ho mai avuto alcun problema (rossori, irritazioni, brufoletti, etc.) e mi lascia la pelle piacevolmente fresca e morbida.
Mi sono sempre trovata benissimo!

Mi sentirei di consigliarla a chiunque voglia detergere o struccare il viso con un prodotto leggero e delicato. Viste queste caratteristiche, potrebbe essere indicato per le pelli grasse che hanno bisogno di uno struccante molto leggero e lenitivo.

E’ gusto precisare, però, che come struccante potrebbe essere una quantità di prodotto abbondante, soprattutto per chi si trucca molto o usa abitualmente il trucco waterproof.

 

I MIEI PRO E CONTRO

 

PRO

– E’ un detergente delicato.
– Non secca la pelle.
– Strucca abbastanza bene.
– Lascia una sensazione di freschezza e pulizia molto piacevoli.
– E’ un prodotto comodo che permette di detergere il viso velocemente.

CONTRO

– Sono necessarie almeno sue passate per rimuovere in modo più accurato i residui di make-up.
– A volte lascia una leggera sensazione di “pelle che tira” per via dell’aloe.

 

RICAPITOLANDO

 

Nome – Hydra Aloe Vera – Lotion micellaire nettoyante (Lozione Micellare all’Aloe vera).
Marca – So’Bio étic
Tipologia – Acqua Micellare
Costo – €9,50
Quantità – 500 ml
Reperibilità – I rivenditori, vari siti eco-bio come, La Vetrina Bio, Bioeco-shop, Cuccioli D’uomo, Easyncool, Chicca Nature, EcoBelli, La Bottega Color Cannella, Mademoiselle Biologique, Preziosi Ecobio, Bioalchemilla, Mondevert, Biocamelia, Coccole Bio, Cosmetici Ecobio, Eco Bio Lovers, Natural Soul, Rosa Della Natura, Shoppig Garage, Ti voglio Bio, Ecocose, Mondo Bellezza, BioHappiness, Paradiso Biologico, etc. (Per la lista completa degli store ecobio che potrebbero rivendere questo brand, clicca QUI!!!)
PAO – 6m
INCI: – AQUA, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, CENTAUREA CYANUS (FLOWER) WATER*, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, SODIUM LEVULINATE, BENZYL ALCOHOL, PARFUM, SODIUM BENZOATE, SODIUM HYDROXIDE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, LIMONENE, LINALOOL, CITRIC ACID, CITRONELLOL, DEHYDROACETIC ACID.

Certificazioni – La Lozione Micellare So’Bio étic è certificata Ecocert:

logo_ecocert_cosmetique_bio2

 

Le Lozioni Micellari So’Bio étic hanno tutte un costo di 9,90€ circa per 500 ml di prodotto e sono:

Lozione Micellare Detergente all’Aloe

Aloe vera lozione micellare

INCI: Aqua/Water/Eau, Glycerin, Polyglyceryl-4 Caprate, Centaurea Cyanus (Flower) Water*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Levulinate, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Limonene, Linalool, Citric Acid, Citronellol, Dehydroacetic Acid.
*Proveniente da agricoltura biologica

 

Lozione Micellare Lenitiva alla Calendula

Calendula lozione micellare

INCI: Aqua (Water), Anthemis Nobilis Flower Water*, Glycerin, Decyl Glucoside, Sodium Levulinate, Sodium Benzoate, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Glyceryl Undecylenate, Parfum (Fragrance), Sodium Hydroxide, Lactic Acid, Calendula Officinalis (Flower) Extract*.
*Proveniente da agricoltura biologica

 

Lozione Micellare Anti-age all’Argan

Argan acqua micellare

INCI: Aqua (Water), Anthemis Nobilis Flower Water*, Glycerin, Sodium Levulinate, Benzyl Alcohol, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Benzoate, Parfum (Fragrance), Argania Spinosa Kernel Extract*, Sodium Hydroxide, Lactic Acid, Sodium Hyaluronate, Linalool, Potassium Sorbate, Geraniol.
*Proveniente da agricoltura biologica

 

Lozione Micellare Lenitiva all’Aloe 3 in 1

micellare-3-1

INCI: Aqua (Water), Anthemis Nobilis Flower Water*, Glycerin, Polyglyceryl-4 Caprate, Sodium Levulinate, Lactobacillus Ferment, Rosa Damascena Flower Water*, Sodium Benzoate, Parfum (Fragrance), Sodium Hydroxide, Lactic Acid, Bisabolol, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*.
*Proveniente da agricoltura biologica


 

Spero che la review vi sia stata d’aiuto 🙂
Voi come vi trovate con l’acqua micellare?

Odry :*

 

©2014 ODRYSPACE – Tutti i diritti riservati – È severamente vietata la riproduzione totale o parziale della struttura o del contenuto degli articoli presenti su questo blog.
Qualunque violazione del copyright sarà tempestivamente segnalata a chi di dovere.


  • makeupforprincess

    Ciao Odry! 🙂
    Ho visto che hai acquistato anche tu questo prodotto! ^.^ come sai, anch’io mi trovo benissimo con l’acqua micellare della So’Bio all’Aloe vera, è il mio struccante preferito! 🙂
    Invece, come te, non mi sono trovata bene con il detergente della Viviverde coop! Mi seccava tantissimo la pelle, infatti, dopo pochi utilizzi, ho smesso di usarlo!
    Buon pomeriggio! 😉