Recensione: Emulsione Viso Idratante ad azione Preventiva – Biofficina Toscana

Ciao a tutti! 🙂
Oggi vorrei parlarvi della crema per il viso che sto usando in questo periodo, e cioè l’Emulsione Viso Idratante Ad Azione Preventiva della Biofficina Toscana.
Si tratta di un prodotto a mio avviso molto valido e con il quale mi sto trovando veramente molto bene.

INFO SUL BRAND

Biofficina Toscana è un’azienda italiana che si occupa della produzione di cosmetici ecobiologici, certificati Icea e non testati sugli animali.
La gamma di prodotti per la cura ed il benessere della persona comprende: shampoo, balsamo, creme per viso e corpo, bagnoschiuma, deodoranti, etc.
Comprende anche due prodotti per uomo e alcuni delicati per bambini.

La filosofia dell’azienda si basa sull’idea che i loro prodotti debbano essere:

NATURALI
L’INCI e le formulazioni sono perfettamente in accordo con le indicazioni del Biodizionario;

CERTIFICATI
La certificazione Icea (clicca qui per saperne di più) garantisce che i prodotti non contengano PEG, parabeni, petrolati, paraffina, SLS, SLES, siliconi, OGM, coloranti artificiali;

TESTATI
I prodotti vengono sottoposti al test del nichel, per tutelare il consumatore da possibili allergie, e a test clinici e dermatologici effettuati dall’Università degli Studi di Pavia;

LOCALI (a Km 0)
I prodotti sono realizzati con materie prime toscane al fine di valorizzare le risorse locali e di ridurre le emissioni di CO2 dovute al trasporto dei materiali;

A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Il packaging dei prodotti è essenziale, senza scatole, foglietti illustrativi ed etichette sulle confezioni. Inoltre i loro cataloghi sono realizzati con carta riciclata. Anche gli imballaggi sono quanto più possibile eco-compatibili (vengono ri-utilizzate le scatole di cartone e l’imballo interno viene ricavato da mais -biodegradabile- o da carta di giornale.)

CRUELTY-FREE
Materie prime e prodotti finiti non sono testati sugli animali (certificazione Icea-Lav).

 

CHE COS’E’ L’EMULSIONE VISO IDRATANTE AD AZIONE PREVENTIVA

Si tratta di una crema per il viso particolarmente indicata per pelli giovani e sensibili, è idratante e ad azione preventiva sui primi segni del tempo.

Sul sito si legge:

EMULSIONE VISO IDRATANTE AD AZIONE PREVENTIVA.

Una crema leggera e delicata ma ricca di principi attivi idratanti, lenitivi e protettivi come il licopene unito con Hydropom, l’olio di riso e gli estratti bio di camomilla, calendula ed arnica. Svolge un’azione emolliente e preventiva contro i segni del tempo, donando alla pelle un aspetto tonico e luminoso. Dal lieve profumo di rosa e camomilla.

Al lieve profumo di rosa e camomilla.

Sostanze funzionali: Hydropom® (estratto brevettato: bioliquefatto di bucce di pomodoro al alta concentrazione di licopene), estratto di pomodoro, olio IGP bio di oliva toscano, insaponificabile dell’olio di oliva, olio di riso ed estratti biologici e biodinamici toscani di arnica, calendula, camomilla.

 

COME SI PRESENTA

Emulsione Viso Preventiva Biofficina Toscana Inci

Clicca per ingrandire 😉

Sulla parte frontale troviamo il nome, il brand, le informazioni sulla tipologia di prodotto e sul tipo di pelle a cui è destinato. Sulla parte posteriore, invece, troviamo una breve descrizione con i principi attivi della crema, i consigli d’uso, l’INCI e le certificazioni.
Il packaging non prevede scatola esterna nè foglietti di carta aggiuntivi e il flacone presenta scritte realizzate tramite serigrafia, che permette di non utilizzare etichette ed evita quindi il problema del loro smaltimento una volta terminata la crema.

Emulsione Viso Preventiva Biofficina Toscana Inci

Serigrafia.

Il flacone è in plastica trasparente, con scritte nere e rosso-fragola in italiano e in inglese. E’ dotato di un comodo erogatore a pompetta che alla pressione rilascia una noce di crema piccola, ma sufficiente per l’applicazione su viso e collo! E’ molto pratico e, soprattutto, è molto igienico, in quanto permette di venire a contatto solo con la crema che si andrà ad applicare sul viso, preservando il resto.

Emulsione Viso Preventiva Biofficina Toscana Inci

Erogatore.

Emulsione Viso Preventiva Biofficina Toscana Inci

La quantità di crema rilasciata dall’erogatore è minima, ma sufficiente per viso e collo.

L’emulsione, di colore bianco, ha un odore leggero e gradevole di camomilla ed ha una consistenza non troppo densa. Una volta spalmata si riduce ad un velo sottile e ci si dimentica di averla applicata!

Emulsione Viso Preventiva Biofficina Toscana Inci

La crema è densa, ma non troppo, leggera e fresca.

Da notare, inoltre, che si tratta di un flacone airless, che permette di mantenere inalterate le caratteristiche della crema e consente di consumarla tutta, senza lasciare residui all’interno della confezione, il che significa zero sprechi! 😉

Emulsione Viso Preventiva Biofficina Toscana Inci

Man mano che il prodotto viene utilizzato, il flacone rimane pulito! Zero spreco di prodotto! 🙂

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

Alcuni ingredienti di questa emulsione sono:

– Solanum lycopersicum fruit extract: un estratto ottenuto dal pomodoro ad alto potere atiossidante;

Estratto di Arnica: ha un’azione tonificante, stimolante e defatigante, utilizzabile sia sulla pelle che sul cuoio capelluto;

Estratto di Calendula: ha spiccate proprietà lenitive, stimola la riepitelizzazione ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile o infiammata;

Estratto di Camomilla: ha proprietà lenitive e decongestionanti ed è particolarmente indicato in caso di pelle sensibile, delicata, arrossata, problematica;

Olio di Oliva: è emolliente, elasticizzante, nutriente, adatto  anche per pelli particolarmente secche e desquamate; 

Olio di Riso: emolliente, nutriente, elasticizzante. E’ un antiossidante e previene i segni del tempo sulla pelle;

Vitamina E: è un prezioso antiossidante;

Acido Ialuronico: idratante, sulla pelle forma un film che la mantiene liscia e idratata. Riempie piccole rughe temporaneamente.

 

COME SI USA

Sulla confezione c’è scritto che bisogna applicare l’emulsione su viso, collo e décolleté mattina e sera, massaggiando delicatamente.

 

LA MIA ESPERIENZA

Premetto che io ho la pelle super-sensibile e leggermente grassa solo su fronte e naso. Uso questa crema da appena due settimane e posso dire che mi sto trovando molto bene.

La uso mattino e sera, come consigliato sulla confezione.

La mattina, dopo aver lavato il viso con il latte detergente, applico questa crema e la pelle rimane morbida e protetta da vento e freddo per tutto il giorno. Ne basta poca e si assorbe subito, senza ungere. La uso come base trucco, stendendovi sopra il fondotinta minerale.
La sera, invece, prima di andare a dormire lavo nuovamente il viso con il latte detergente per rimuovere tutti i residui di trucco, passo il tonico ed infine applico ancora questa crema: il mattino seguente mi sveglio con la pelle morbidissima.
La uso anche sul contorno occhi e non mi ha dato alcun problema (lacrimazione, gonfiore, bruciore, etc.)

Ho notato che, una volta che si è asciugata, non posso passarci sopra le dita e continuare a massaggiare perchè altrimenti si formano dei micro-pallini di crema, come se quest’ultima venisse via.

Emulsione Viso Preventiva Biofficina Toscana Inci

Residui di crema.

 

In generale posso dire che questa emulsione è idratante, ma non pesante, almeno per me :). 

La stesura è confortevole, la pelle è subito liscia e morbida. Il profumo di camomilla è gradevole e leggerissimo e comunque sparisce una volta che la crema si è asciugata sul viso.

Vi ricordo che io l’ho provata durante dei giorni di freddo invernale e quindi non so come si comporta sulla pelle durante il caldo estivo.

 

I MIEI PRO e CONTRO

PRO:

– Non unge;
– Ne basta poca;
– Si asciuga subito;
– Buona base trucco;
– Idrata e lascia la pelle morbida a lungo;
– Packaging essenziale e zero sprechi.

CONTRO:

– Il costo forse;
– Una volta che si è asciugata se ci si passa le dita sopra si formano dei “residui bianchi di crema”, come se questa venisse via.

 

RICAPITOLANDO

Nome – Emulsione Viso Idratante Ad Azione Preventiva.
Marca – Biofficina Toscana
Tipologia – Crema per il viso.
Costo
 – € 16.50
Quantità – 50 ml
PAO – 6M
Reperibilità – Rivenditori Biofficina Toscana (clicca qui per la lista), i vari e-commerce ecobio ( Per la lista completa degli store che potrebbero rivendere questo brand clicca qui.)
INCI – Aqua, Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Glyceryl caprylate, Caprylic/capric triglyceride, Cetyl alcohol, Ethylhexyl palmitate, Ethylhexyl stearate, Squalane, Solanum lycopersicum fruit extract, Arnica montana extract*, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita extract*, Olea europaea fruit oil*, Oryza sativa bran oil*, Anthemis nobilis oil*, Hydrogenated olive oil, Olea europaea unsaponifiables, Rosa damascena flower oil, Ceratonia siliqua gum, Xanthan gum, Lecithin, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Ascorbyl palmitate, Benzyl alcohol, Parfum, Lactic acid, Geraniol, Linalool, Citronellol, Limonene, Citric acid, Amyl cinnamal.
*da agricoltura biologica

 

Che dire… questo è il primo prodotto che provo di Biofficina Toscana e mi sono trovata benissimo! 🙂
Questa crema è promossa perchè mi lascia la pelle morbida, luminosa e protetta e la ricomprerò sicuramente (insieme al balsamo corpo detergente al miele, al quale faccio la corte da un po’ perchè sembra essere la cosa più soffice e profumata del mondo!! XD Mmmh *_*).

Voi avete provato questa crema? Come vi siete trovate?
Se avete qualche appunto o precisazione da fare, se avete qualche dubbio o consiglio, non esitate a commentare 😀

 

Baci,
Odry :*