Beauty-Routine per le mani in 3 step e recensione di saponetta e crema alla Rosa e Karitè de La Saponaria

Oggi vorrei parlarvi della mia personale beauty-routine per le mani! Si compone di tre step fondamentali: PREVENIRE, DETERGERE e IDRATARE!

(Per la cura dei piedi clicca qui!! ;))

 

Se preferite, potete leggere il post in cui sono riportati solamente i tre step della beauty-routine.

QUI potete trovare la review della sola Saponetta Rosa e Karitè de La Saponaria.

QUI potete trovare la review della sola crema mani alla Rosa e Karitè de La Saponaria.

 

Step 1 – PREVENIRE

“Meglio prevenire che curare”, ed infatti io comincio la mia beauty-routine per la cura delle mani proprio così: prevenendo.
Durante i mesi freddi, prima di uscire di casa metto sempre una crema idratante (a rapido assorbimento possibilmente, come quella della Benecos) che faccia da “barriera” contro il vento e il freddo e poi cerco di indossare i guanti quando è possibile.
Durante i mesi estivi invece, quando vado al mare sto attenta a spalmare la protezione solare anche sul dorso delle mani (e dei piedi!!), per proteggerle dal sole e dal sale che seccano a disidratano! Inoltre, non smetto di mettere la crema per le mani anche se è estate.

Infine, in generale quando pulisco la casa o lavo i piatti indosso dei guanti di lattice per non venire direttamente a contatto con detergenti o solventi vari che possono risultare troppo aggressivi sulla pelle ed a lungo andare creare problemi. La prevenzione continua con la scelta oculata del sapone per lavare le mani…

Step 2 – DETERGERE

Un altro piccolo accorgimento è la scelta attenta del detergente utilizzato per lavare le mani: molti saponi sono troppo aggressivi o sgrassanti e predispongono la pelle all’insorgenza di diverse problematiche, quali ad esempio le screpolature e l’eccessiva secchezza. Per questo preferisco orientarmi su saponi eco-bio che siano delicati e ricchi di ingredienti emollienti ed idratanti, come ad esempio la Saponetta alla Rosa de La Saponaria, arricchita con karitè!
Dopo la detersione è molto importante ricordarsi di asciugare perfettamente le mani: infatti, l’acqua che rimane sulla pelle, evaporando la disidrata ancora di più. Ecco perchè è importante asciugarecon attenzione le mani e non lavarle di continuo soprattutto quando vi è già la presenza di arrossamenti e taglietti.

INFO SUL BRAND

La Saponaria nasce grazie a Luigi ed a Lucia, cultori dell’autoproduzione cosmetica e mossi dall’amore per l’ambiente e per gli animali. I loro cosmetici sono caratterizzati dal fatto che sono tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, con ingredienti biologici ed equosolidali. Oltre a creme per  viso e corpo, saponi, shampoo, etc, da oro è possibile acquistare anche una vasta gamma di materie prime per la produzione di cosmetici in casa.
La Saponaria basa la sua filosofia su alcuni principi fondamentali:

1. Km 0 e appoggio ai piccoli produttori locali.
2. Ingredienti biologici ed equosolidali (Certificazione Biocosmesi Suolo & Salute).
3. Produzione artigianale ed attenta.
4. Ricette semplici, efficaci e a basso impatto ambientale.
5. No a Sles, Siliconi, Edta, profumi, coloranti sintetici e derivati petrolchimici.
6. No ad olio di palma e ad ingredienti ambientalmente insostenibili.
7. No ai test sugli animali (adesione alla lista VIVO Cruelty Free).
8. Packaging “leggero”, ecologico e riciclabile.
9. Prezzo equo.

A proposito dei loro saponi, sul sito si legge:

Fatti a mano, a base di olio extravegine di oliva e certificati biologici. Contengono solo materie prime vegetali, da coltivazioni locali e sostenibili. Non utilizziamo sostanze chimiche o di derivazione petrolchimica e produciamo artigianalmente secondo il metodo di impasto a freddo e a stagionatura naturale. Gli ingredienti delle nostre ricette:
Olio extravergine di oliva: costituisce più del 60% delle formule ed è l’olio più nobile e genuino da saponificare e dalle spiccate funzionalità cosmetiche emollienti, lenitive e protettive;
Oli vegetali che impreziosiscono il sapone;
Oli essenziali purissimi;
Erbe tintorie da coltivazione locale;
Estratti di piante officinali.

Veniamo a noi e parliamo della saponetta!

COME SI PRESENTA

La saponetta, grande come il palmo della mano, è avvolta in un incarto biodegrabile sul quale sono riportate tutte le informazioni necessarie: una breve descrizione, l’INCI, le certificazioni, le proprietà degli ingredienti utilizzati. Profuma irresistibilmente di qualcosa come limone e rosa e se viene conservata in un cassetto ne profuma il contenuto *.*.

Saponetta rosa e karitè la saponaria inci

 

Saponetta rosa e karitè la saponaria inci

 

Una volta scartata, la saponetta si presenta compatta e di color rosa chiaro.

Saponetta Rosa e Karitè de La Saponaria

 

INGREDIENTI E PROPRIETA’

Alcuni degli ingredienti di questa saponetta sono:

Olio di Oliva: ricco di vitamina A ed E, nutriente ed emolliente, contiene una frazione insaponificabile, affine al sebo umano, che ha funzione protettiva, anti-age e riparatrice.

Olio di Cocco: nutriente, emolliente ed idratante.

Burro di Karitè: altamente emolliente, protegge dai raggi del sole, idrata e contiene molte vitamine, fra le quali la vitamina E, che gli conferisce potere antiossidante. Previene le rughe e può aiutare in caso di ustioni solari, eritemi o dermatiti.

Estratti di Rosa Canina e Centifolia: addolcenti e lenitivi.

 

UTILIZZO

La schiuma che produce durante l’utilizzo è abbondante, soffice e cremosa e una volta sciacquata via, le mani sono morbide, idratate e soprattutto non presentano quella fastidiosissima sensazione di pelle che “tira”, nè dopo aver sciacquato via i residui di sapone nè dopo aver asciugato le mani. Il lavaggio è molto confortevole.

Inci saponetta Rosa e Karitè La Saponaria

Una volta terminato l’utilizzo, la saponetta deve essere riposta su un portasapone (possibilmente uno di quelli che hanno un doppiofondo per far scolare bene l’acqua in eccesso) per fare in modo che si asciughi e si conservi in modo ottimale.

LA MIA ESPERIENZA

Mi sono trovata molto bene con questo sapone, perchè è molto delicato e confortevole da usare. Dura a lungo ed è di ottima qualità, ricco di ingredienti che fanno bene alla pelle! L’ho utilizzata pure sul corpo e la sensazione di morbidezza è stata moooolto piacevole. Basta sfregare la saponetta fra le mani per creare un po’ di schiuma e massaggiare il corpo, oppure passare la saponetta direttamente nei punti interessati e poi massaggiare ed infine risciacquare. Questa saponetta, così come la altre de La Saponaria che ho provato, detergono senza seccare la pelle e sono delicatissime.

Infine, io generalmente taglio le saponette in quattro pezzi, uno lo tengo a portata di mano e gli altri li conservo con cura lontano da acqua e aria. Questa operazione mi consente di utilizzare solo una minima quantità di saponetta, soprattutto se la uso in doccia, preservando così il resto che altrimenti si consumerebbe velocemente se esposto all’acqua. In questo modo posso anche variare ed utilizzare spesso saponette diverse. *.*

Saponetta rosa e karitè la saponaria inci

 

I MIEI PRO E CONTRO

PRO:

– E’ un prodotto valido.

– Ottimo rapporto qualità/prezzo.

– Lascia la pelle morbida.

– E’ delicata, ma efficace.

CONTRO:

– Non ne ho riscontrati.

 

RICAPITOLANDO

Nome – Sapone all’olio extravergine d’oliva biologico – Rosa e Karitè
Marca – La Saponaria
Costo – €3,30
Quantità – 100gr
Reperibilità – Giardino Di Arianna (io l’ho preso qui, ma ci sono anche molte erboristerie che trattano questa marca).
PAO – 6 mesi.
INCI – Olea Europaea Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Aqua, Sodium Hydroxide, Butyrospermum Parkii Butter*, Pelargonium Graveolens Oil, Cymbopogon Martinii Oil, Aniba Rosaeodora Oil, Citrus Bergamia Oil, Rosa Damascena Oil, Rosa Canina Fruit Extract, Glycerin, Citric Acid, Rubia Tinctorum Root Extract, Tetrasodium Etidronate, Geraniol, Linalool, Citronellol, Limonene, Citral (*ingredienti da agricoltura biologica 95% del totale esclusa acqua e soda).

 

Step 3 – IDRATARE

La beauty-routine si conclude con il terzo step, ossia l’idratazione delle mani. Questo passaggio andrebbe effettuato ogni giorno e tutte le volte che se ne sente la necessità (io applico la crema ogni volta che sento la pelle delle mani “tirare” leggermente).
Ogni volta che posso, durante il giorno applico una crema che idrati, ma che si asciughi subito, in quanto non amo avere le mani unte a lungo. La massaggio con cura, anche sulle unghie e sulle cuticole, evitando così la comparsa di pellicine. Cerco di scegliere dei prodotti che contengano attivi indratanti, protettivi e nutrienti (olio di mandorle dolci, burro di karitè, etc). Inoltre, spesso, faccio un trattamento intensivo: poco prima di andare a dormire, applico una generosa quantità di crema, molto grassa in questo caso, insistendo anche sulle unghie e sulla punta delle dita, poi metto i guanti di cotone e vado a dormire. La mattina dopo le mani sono morbidissime ed idratate. I guanti di cotone sono importanti perchè permettono alle mani di stare tutta la notte a contatto con la crema, evitando che vada sprecata toccando le lenzuola e inoltre, sembra che il calore che si sviluppa permetta ai principi attivi della crema di penetrare a fondo nella pelle, potenziandone l’efficacia. Questo trattamento intensivo è utile anche in caso di mani molto screpolate o che presentino già i micro-taglietti (ragadi). In questo caso è importante scegliere una crema con estratti naturali lenitivi ed idratanti (calendula, aloe) e curativi (ottimo l’iperico che ha proprietà cicatrizzanti).

crema mani rosa e karitè la saponaria inci

 

La crema che sto usando in questo periodo è la quella alla Rosa e Karitè de La Saponaria, nutriente e rigenerante, ottima anche per pelli secche e screpolate. Fatta con ingredienti naturali e rispettosi dell’ambiente, questa crema prodotta artigianalmente è certificata BIO. Inoltre è vegan!

COME SI PRESENTA

La confezione di questa crema è graziosissima: si tratta di una scatoletta rotonda e argentata, pratica anche da portare in borsa. Sul retro sono riportati l’INCI e le certificazioni.

crema mani rosa e karitè la saponaria inci

Clicca per ingrandire! 😉

Una volta svitato il tappo, la crema si presenta compatta, densa, ma non troppo dura. Il colore è bianco avorio ed il profumo, molto simile a quello della saponetta, ricorda la rosa ed il limone.

INGREDIENTI E PROPRIETA’

Alcuni degli ingredienti presenti nella formula sono:

Burro di Karitè: nutriente, protettivo, cicatrizzante.

Proteine del Grano: aiutano la pelle a trattenere l’idratazione e la nutrono.

Oli essenziali di rosa: addolcenti e lenitivi.

Olio di Argan: prezioso per la cura delle pelle grazie alle sue spiccate proprietà emollienti. Idratante, favorisce l’ossigenazione cellulare e le protegge dai radicali liberi.

Aloe: altamente idratante e lenitivo, previene le rughe e calma rossori e irritazioni.

UTILIZZO

Applicare una piccola quantità di crema sulla parte interessata e spalmare fino a completo assorbimento.

LA MIA ESPERIENZA

Mi sono trovata molto bene con questa crema, perchè non è eccessivamente unta, si assorbe facilmente e lascia le mani gradevolmente profumate. Dopo averla applicata la pelle risulta morbida e setosa a lungo. E poi protegge dal freddo e dal vento! La ricomprerò sicuramente.
Una volta finita la crema, la scatolina può essere pulita e riutilizzata! ^_^

Inci Crema Mani Rosa e Karitè La Saponaria

 

I MIEI PRO E CONTRO 

PRO:

– Fa bene il suo dovere, idratando e proteggendo le mani in caso di freddo.

– Basta applicarne una piccola quantità, quindi dura a lungo.

– Ottimo rapporto qualità prezzo.

CONTRO:

– Non ne ho riscontrati.

RICAPITOLANDO

Nome – Crema mani all’olio extravergine d’oliva biologico – Karitè
Marca – La Saponaria
Costo – €4,00
Quantità – 60ml
Reperibilità – Giardino Di Arianna (io l’ho preso qui, ma ci sono anche molte erboristerie che trattano questa marca nonchè e-commerce come bioalchemilla, lecosbio, mondevert, etc).
PAO – 6 m.
INCI – Aqua, Butyrospermun Parkii Butter*, Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, sodium PCA, Glyceryl Stearate SE, Glyceryl Caprylate, Hydrolyzed Wheat Protein, Aniba Rosaeodora Amazonica Wood Oil, Rosa Damascena Flower Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Aloe vera Leaf Extract, Argania Spinosa Kernel Oil*, Olea Europea Fruit Oil*, Allantoin, Squalane, Xanthan Gum, Lecithin, Tocopherol, Pelargonium Graveolens Leaf Oil, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Cymbopgon Martinii Herb Oil, Citrus Bergamia Peel Oil Expressed, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alchol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Dehydroacetic Acid, Geraniol, Linalool, Citronellol, Limonene, Citral, Benzyl Benzoate .(*Ingredienti da agricoltura biologica).

Spero che anche questa review vi sia stata utile! ^_^

Odry!